NUMERI IN MIGLIORAMENTO

Primo bilancio per MediaForEurope: crescono gli utili nonostante il calo del mercato pubblicitario

Pier Silvio Berlusconi: "Il passaggio da Mediaset a Mfe viene segnato da un bilancio che ha dello straordinario"

La prossima settimana, MFE-MediaForEurope approverà il suo primo bilancio. La nuova società che comprende le attività di Mediaset sia in Italia sia in Spagna appartiene a un settore, quello dell'editoria, da tempo sotto pressione. Oltre all'emergenza sanitaria e alla crisi economica che ha toccato tutti, l'editoria soffre della crescita dei giganti del web che sottraggono risorse pubblicitarie agli editori e in più riescono a non pagare le tasse nei singoli Paesi in cui operano, Italia compresa. 

Nonostante questo, Mediaset negli ultimi anni non solo non è arretrata ma è cresciuta. Il mercato pubblicitario in Italia negli ultimi dieci anni è calato del 33,5%. In netta salita invece gli utili del gruppo Mediaset (oggi MFE-MediaForEurope) che nello stesso periodo è riuscito a crescere del 65,7%. Ed è lo stesso Pier Silvio Berlusconi a rimarcare gli ottimi risultati del gruppo: "Il passaggio da Mediaset a MediaForEurope viene segnato da un bilancio che ha dello straordinario".