Pedalate primaverili

Ducati estende la gamma e-bike con la novità Futa e le nuove MIG-S e TK-01RR

Tra festività di Pasqua e ponti primaverili, qual miglior occasione per salire in sella a una nuova fiammante e-bike Ducati

Tra festività di Pasqua e ponti primaverili, qual miglior occasione per salire in sella a una nuova fiammante e-bike Ducati. Lanciate nel 2019, le biciclette a pedalata assistita di Borgo Panigale compiono ora un ulteriore step con la novità Futa, prima e-bike stradale realizzata da Ducati, e con le nuove versioni della MIG-S e della e-mbk TK-01RR in edizione limitata.

Ducati Futa è la prima bici stradale a pedalata assistita della Casa bolognese. Ha una geometria da sport endurance e impiega un telaio monoscocca in fibra di carbonio. Il motore by Thok è posto sul mozzo posteriore, sviluppa 250 W e 42 Nm di coppia, così da vantare un’erogazione fluida in ogni condizione. È tra i motori più compatti e leggeri della categoria (meno di 4 kg) ed è supportato da 5 livelli di assistenza, selezionabili tramite il comando Garmin sul manubrio. Le ruote di Ducati Futa by Thok sono le Vision AGX30 con cerchi in carbonio e montano gomme Pirelli Cinturato Velo da 35 mm, che garantiscono scorrevolezza, comfort e grip. Prezzi da 7.690 euro, Ducati farà anche una versione speciale e limitata a 50 esemplari.

Ducati Mountain MIG-S 2022 compie un importante step evolutivo grazie alla più performante drive unit Shimano EP8 e a una componentistica aggiornata. Si tratta di un motore molto leggero (2,6 kg di peso), capace di erogare fino a 85 Nm di coppia con un rapporto massimo di servo assistenza pari al 400%. La batteria Shimano da 630 Wh è posizionata all’esterno, sotto il downtube, assicurando un baricentro molto basso e massimizzando la stabilità. Ma la all-mountain si rinnova anche nel look, con una livrea più sportiva disegnata da Aldo Drudi in collaborazione con il Centro Stile Ducati, e gomme Pirelli Scorpion. Prezzi da 5.590 euro.

Ducati TK-01RR Limited Edition si caratterizza per la forcella a doppia piastra Öhlins DH38 di impronta motociclistica, con escursione 180 mm, e l’ammortizzatore a molla Öhlins con tecnologia TTX (escursione 170 mm). Una dotazione tecnica che assicura un incredibile controllo in discesa della e-mountain bike amata da Troy Bayliss, mantenendo comunque grande efficienza nei tratti in salita. Il cambio elettronico posteriore Shimano Di XT a 11 velocità è il meglio che si possa chiedere oggi ad una e-mountain bike, ma il prezzo non è certo popolare, questa special parte da 10.890 euro.

Nello speciale motori anche le novità Ducati e-bike 2022