FOTO24 VIDEO24 2

Un gorilla "smartphone addicted" allo zoo di Chicago: non riesce a staccare gli occhi dagli schermi dei cellulari 

I responsabili costretti a creare una zona cuscinetto per tenere lontani i visitatori. L'allarme è scattato quando l'animale non si è accorto dell'attacco di un rivale perché impegnato a guardare un telefonino

Chicago, gorilla allo zoo di Lincoln Park

1 di 6
2 di 6
3 di 6
4 di 6
5 di 6
6 di 6

Basta smartphone, selfie, video: il gorilla è diventato troppo cellulari-dipendente. I guardiani dello zoo del Lincoln Park di Chicago sono stati costretti a prendere misure adeguate per gestire le visite ad Amare, un gorilla di pianura orientale che negli ultimi tempi si era lasciato affascinareun po' troppo da cellulari e selfie, video e schermi di telefono. Tanto che, recentemente, si è lasciato aggredire da un rivale proprio perché era troppo impegnato a guardare uno smartphone. E' così che i responsabili hanno deciso di creare una "zona cuscinetto" per tenere gli ospiti, e soprattutto i loro cellulari, a distanza di sicurezza dall'animale. 

Zona-cuscinetto - Il gorilla si lasciava esageratamente distrarre da chi gli si avvicinava con lo smartphone per fotografarlo e poi gli mostrava sullo schermo foto e video. Adesso i visitatori lo possono vedere da lontano e non più attraverso una parete di vetro che consentiva all'animale di guardare comodamente i telefoni, di farsi fotografare e di vedere poi i selfie fatti con lui, che gli ospiti gli mostravano volentieri. 

Rischio "bullismo" - La preoccupazione dei funzionari era che il gorilla potesse essere "bullizzato" dai compagni per la sua particolare sensibilità a schermi, foto, video. Al Chicago-Sun Times il direttore dello zoo Stephen Ross ha espresso i suoi timori su Amare spiegando che è meglio per il gorilla trascorrere più tempo con i suoi compagni. "Con gli animali dobbiamo comportarci proprio come con i nostri figli - ha detto -: non permettere loro di guardare la tv tutto il giorno ma incoraggiarli a uscire e interagire con i loro amici". 

Pericolo nello sviluppo dell'animale - I responsabili dello zoo hanno spiegato che questa anomala "passione" di Amare gli impediva di vivere normalmente la sua fase di crescita e sviluppo nell'età preadulta, quando i maschi gorilla imparano a interagire con i loro compagni, attraverso giochi, lotte e gare. Al pubblico è stato quindi chiesto di collaborare per assicurare ad Amare una vita e uno sviluppo equilibrato. 

Ti potrebbe interessare anche:

Espandi