Nuova vita per smart. Il brand che per un ventennio ha celebrato la superiorità del “piccolo è bello”, diventando unʼicona delle nostre metropoli, adesso cerca nuove vie. Con smart #1 nasce infatti il primo crossover del brand, con un design riscritto da capo a piedi e tecnologie sofisticate, che partono naturalmente dalla trazione elettrica.
La città resta il campo dʼazione privilegiato di smart#1, ma con 4,27 metri di lunghezza e un passo di 2,75 metri, per un bagagliaio da ben 411 litri (più 15 litri nel vano anteriore), lʼambito di utilizzo guarda oltre. Il design è innovativo, empatico, nasce dalla partnership tra Mercedes (proprietaria del brand) e i cinesi di Geely, sempre più presenti nei processi globali dellʼautomotive. Davvero raffinate sul giovane crossover si presentano le maniglie a scomparsa, le portiere senza telaio e il tetto in vetro panoramico. Grandi i cerchi, da 19 pollici e con pneumatici di misura 235/45.
Il picco di potenza di 200 kW (272 CV), per una coppia massima di 343 Nm che la rende super scattante. La velocità massima di 180 km/h è già un bel primato per unʼauto a trazione interamente elettrica. Il tempo di ricarica con corrente alternata dal 10-80% in 3 ore, ma meno di 30 minuti a corrente continua a 150 kW, rendono pienamente fruibile smart#1 in ogni contesto. Lʼautonomia di marcia va dai 420 ai 440 chilometri nel ciclo misto per ogni singola ricarica.
Lʼambiente interno mette il cliente al centro con un approccio virtuale, con un avatar che personalizza lʼinterfaccia dʼinfotainment e connette persone, luoghi ed esperienze reali. Basato sullʼintelligenza artificiale, lʼavatar risponde a comandi vocali e replica le app e i dati cloud della vettura, con aggiornamenti anche da remoto. Smart#1 arriverà nel 2023, ma le prenotazioni dovrebbero scattare dal prossimo mese di settembre.
Nello speciale motori anche la nuova Smart#1