FOTO24 VIDEO24 2

Torna Identità Golose, dal 21 al 23 aprile a Milano  

Il Congresso Internazionale di Cucina, Pasticceria e Servizio di Sala rinnova il suo impegno nel dare voce ai protagonisti del mondo della ristorazione e dell’ospitalità attorno al tema "Il Futuro è oggi"

Identità Golose 2022

1 di 26
Agostino Perrone e Giorgio Bargiani
2 di 26
 Antonia Klugmann
3 di 26
 Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi
4 di 26
Carlo Cracco
5 di 26
Chiara Pavan 
6 di 26
Christian Mandura
7 di 26
 Corrado Assenza
8 di 26
 Dabiz Muñoz
9 di 26
Davide De Pra 
10 di 26
Davide Oldani
11 di 26
Domingo Schingaro
12 di 26
Enrico Bartolini 
13 di 26
 Fatih Tutak
14 di 26
 Guglielmo Miriello
15 di 26
Jessica Rosval
16 di 26
Massimo Bottura
17 di 26
 Matias Perdomo 
18 di 26
Matteo Casone 
19 di 26
 Matteo Metullio
20 di 26
Niko Romito
21 di 26
Pía León
22 di 26
Riccardo Camanini 
23 di 26
Richard Abou Zaki e Pierpaolo Ferracuti
24 di 26
 Simone Caporale 
25 di 26
Søren Ledet
26 di 26
 Virgilio Martinez 

Torna Identità Milano, il Congresso Internazionale di Cucina d'Autore, da giovedì 21 a sabato 23 aprile 2022 al Mi.Co. Milano Congressi. La manifestazione si propone di alimentare il dialogo fra i professionisti della ristorazione attorno al tema "Il Futuro è oggi. Al centro del dibattito la contemporaneità che propone nuove riflessioni e nuovi modelli di business innescati e accelerati dalla necessità di guardare al futuro con rinnovato slancio e risposte concrete ai cambiamenti in atto. 3 giorni, oltre 100 relatori coinvolti in più di 90 masterclass, 12 aree tematiche: sono alcuni dei numeri del nuovo programma.

Giovedì 21 aprile

Durante la prima giornata, dopo un'introduzione a cura di Davide Rampello, regista e direttore artistico, saliranno sul palco Federico Quaranta, conduttore radiofonico e televisivo, Eneko Atza, chef del ristorante Azurmendi nei Paesi Baschi, Nicola Perullo, filosofo e professore ordinario di Estetica e Prorettore dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, con Pietro Leemann, chef del Joia di Milano, Leopoldo Gasbarro, Direttore di Wall Street Italia e Marco Bizzarri, presidente e CEO di Gucci.

Venerdì 22 aprile

Dalla Spagna sono attesi Jorge Martín, del Gruppo Dani Garcia, e Massimiliano Delle Vedove, alla guida di Smoked Bar a Madrid, recentemente premiato con Due Stelle Michelin. Protagonisti sul palco anche alcuni fra i più noti chef italiani: Carlo CraccoAntonia KlugmannCorrado AssenzaMoreno Cedroni insieme a Carlo Sebastiani (Da Sebastiani - Ortezzano), Domingo Schingaro che dialogherà con lo Chef De Caves di Veuve Clicquot Didier Mariotti, Paolo Brunelli e Matteo Casone, quest'ultimo scelto da Alain Ducasse per guidare La Glace Alain Ducasse, prima gelateria a Parigi firmata dal grande imprenditore francese, Victor Lugger, co-founder della catena Big Mamma, insieme ad Alberto Suardi, executive chef del gruppo, e Andrea de Michele, pizza executive chef; a concludere la giornata Matteo Metullio e Davide De Pra, recentemente premiati come migliori chef dalla Guida Identità Golose 2022.

Torneranno infine, per il secondo anno, Agostino Perrone e Giorgio Bargiani, maestri del bere miscelato al The Connaught di Londra, che si è confermato anche nel 2021 Miglior Bar al mondo per The World's 50 Best Bars.

Sabato 23 aprile

Gran finale con chef del calibro di Massimo BotturaNiko Romito, Riccardo CamaniniEnrico BartoliniMatias Perdomo, Cristino Tomei, Richard Abou Zhaki e Pierpaolo Ferracuti, mentre la componente internazionale sarà ben rappresentata da un folto gruppo di relatori provenienti da diverse parti del mondo. Dal Perù c’è grande attesa per gli Chef Virgilio Martinez e Pia León, coppia nel lavoro e nella vita che a Lima guida Central e Kjolle (dove la León ha ottenuto il premio Miglior Chef Donna 2021 per la classifica 50 Best).

Dalla Spagna Dabiz Muñoz, chef Tre Stelle Michelin del DiverXo a Madrid, Eneko Atxa e Matteo Manzini, rispettivamente chef patron ed executive chef del ristorante Azurmendi in Biscaglia, Massimiliano Delle Vedove, alla guida di Smoked Room a Madrid, il comasco Simone Caporale, bartender al Sips di Barcellona, e Joxe Mari Aizega, general manager del Basque Culinary Center, mentre dalla Danimarca giungerà Søren Ledet, general manager e co-proprietario del tristellato Geranium a Copenaghen.

Non mancheranno alcuni fuoriclasse che rappresentano all'estero l'eccellenza italiana: Michele Casadei Massari, chef e imprenditore di Lucciola che dal 2009 vive e lavora a New York dove è oggi uno degli executive chef più ricercati.

Spazio anche al mondo dell'ospitalità con gli interventi di Salvatore Pagano, General Manager del Savoy Beach Hotel di Paestum, e Alcide Leali, CEO del gruppo Lefay Resort & Residences.

Il panel “Il futuro è loro”

Nel corso della 17° edizione del Congresso non mancheranno novità e assolute anteprime. Tra queste, il debutto del panel "Il futuro è loro", interamente dedicato ai giovani su cui Identità Golose ha deciso di scommettere: per due giorni consecutivi, si alterneranno sul palco 18 giovani toque italiani e internazionali.

Giovedì 21, "Il futuro è loro" si aprirà con la masterclass di Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi, alla guida del Giglio a Lucca; a seguire i tre fratelli Izzo, Emanuele, Valerio e Maicol, che conducono l'insegna familiare a Castellammare di Stabia, Piazzetta Milù. Toccherà poi ad Antonio Ziantoni, chef patron del ristorante Zia a Roma.



Nel pomeriggio salirà sul palco Zineb Hattab, che dal mondo informatico è arrivata a quello della cucina d'autore e oggi è alla guida del ristorante vegano Kle a Zurigo; a seguire Pierluigi Fais, chef di Josto a Cagliari. In chiusura, Christian Mandura di Unforgettable, recentemente premiato con la stella Michelin.

Venerdì 22 aprile, la sessione "Il Futuro è loro" sarà aperta da Alessandro e Filippo Billi, gemelli alla guida, rispettivamente in cucina e in sala, di Osteria Billis a Tortona, seguiti da Antonio Biafora, chef di Hyle a San Giovanni in Fiore. Concluderà gli interventi del mattino Fatih Tutak del Turk di Istanbul, stella nascente della cucina turca.



Nel pomeriggio, sarà protagonista la cinese Xinge Liu che gestisce a Firenze, insieme al marito Lapo, Il Gusto Dim Sum, espressione della cucina cinese che evolve in maniera informale e raffinata attraverso contaminazioni toscane e italiane. Da Copenhagen arriveranno i romani Valerio Serino e Lucia De Luca, che in Danimarca si fanno apprezzare per la loro cucina a scarto zero al ristorante Terra. In chiusura salirà sul palco Himanshu Saini del Trésind Studio a Dubai, chef originario di New Delhi straordinario interprete della cucina indiana, che con il suo intervento arricchirà la panoramica internazionale sulle nuove promesse della cucina d'autore.

Il programma completo è su https://www.identitagolose.it

Giorgia Brandolese

A cura di Indira Fassioni

Espandi