FOTO24 VIDEO24 2

Ucraina, Zelensky: "Fine dei negoziati se le forze di Kiev saranno distrutte a Mariupol"

"Il trattato di pace con la Russia dovrebbe prevedere due diversi documenti: uno sulle garanzie di sicurezza per il nostro Paese e l'altro sulle relazioni con Mosca"

Da video

La distruzione delle forze ucraine che difendono la città di Mariupol "metterà fine a tutti i negoziati con la Russia". Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelensky, citato dal Kyiv Independent. In precedenza Zelensky aveva detto che erano in corso trattative sulla sorte di Mariupol, ma che i russi chiedono la resa. Il presidente ha inoltre sostenuto che l'Ucraina non si fida ad accettare la richiesta russa, temendo un massacro dei propri soldati se dovessero consegnare le armi.

Facendo riferimento a Borodyanka, una città fuori Kiev che è stata devastata da pesanti bombardamenti, Zelensky ha detto che "Mariupol potrebbe essere come dieci Borodyanka dove ci sono molte persone rimaste sotto le macerie. E più posti come Borodyanka ci sono, più difficile sarà".

I civili ucraini rientrano a Irpin: la città è distrutta, ma si torna a sorridere

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22
Gli abitanti di Irpin, una delle città-simbolo della prima fase della guerra in Ucraina (la foto con i civili in fuga radunati sotto un ponte distrutto e aiutati dai soldati ad attraversare il fiume era presto diventata virale), hanno iniziato a tornare a casa dopo la ritirata delle truppe russe. E anche se la città ha subito profonde ferite a causa dei cruenti combattimenti, tra la popolazione civile spunta qualche timido sorriso di speranza.

"Situazione a Mariupol molto difficile" - "La situazione è molto difficile a Mariupol, i nostri soldati sono bloccati, i feriti sono bloccati. C'è una crisi umanitaria in corso e nonostante questo i ragazzi si difendono", ha detto ancora il presidente ucraino, sottolineando che le forze russe cercano di avanzare per conquistare la prima grande città dall'inizio dell'invasione.

L'accordo di pace deve prevedere due documenti - "Il trattato di pace con la Russia dovrebbe prevedere due diversi documenti: uno sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina, l'altro sulle sue relazioni con la Federazione Russa", ja detto ancora Zelensky, sottolineando che la Russia vorrebbe invece un unico documento. Ma - ha aggiunto - "abbiamo visto cosa è successo a Bucha, le circostanze stanno cambiando". Il presidente ucraino ha quindi sottolineato che alcuni Paesi come Gran Bretagna, Usa, Italia e Turchia "si stanno dimostrando disponibili a fare da garanti, ma nessuno ha ancora dato una risposta definitiva". 

Espandi