kiev: "Una tempesta ha impedito l'evacuazione" 

Ucraina: "Il comandante dell'incrociatore Moskva morto a bordo" | Pentagono: "Nave colpita da due missili ucraini"

Il governo ucraino riferisce che Anton Kuprin ha perso la vita durante l'esplosione e l'incendio scoppiati prima dell'affondamento. New York Times: "Vittime sulle nave"

© Afp

Il comandante dell'incrociatore Moskva, Anton Kuprin, "è morto durante l'esplosione e l'incendio a bordo della nave prima dell'affondamento". Lo rende noto il consigliere del ministro degli Affari interni ucraino, Anton Gerashchenko, citato da Nexta, il media bielorusso di opposizione che trasmette dalla Polonia. Il capitano Anton Kuprin diede l'ordine di bombardare l'Isola dei Serpenti il primo giorno di guerra. Secondo  l'Ucraina, "una tempesta ha impedito l'evacuazione", mentre il Pentagono conferma la tesi di Kiev: "Nave colpita da due missili ucraini" 

New York Times: "Vittime sulla nave" - Ci sono state delle vittime a bordo del Moskva. Lo riferiscono fonti di intelligence americana al New
York Times senza precisare il numero. Altri marinai dell'equipaggio sono invece sopravvissuti e sono stati soccorsi dalle scialuppe di salvataggio. 

Il ministro ucraino deride la Russia: "Moskva buona per il diving" - Anche il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha commentato la vicenda dell'incrociatore missilistico russo, usando parole sprezzanti. In un tweet ha infatti proposto di utilizzare la nave affondata come sito di immersione. "L'ammiraglia della Russia è ora un luogo degno per le immersioni nel Mar Nero. Visiterò sicuramente il luogo dell'incidente dopo la nostra vittoria in guerra. A proposito, ho già 300 immersioni subacquee prenotate". E ha associato la foto di alcuni sub in compagnia di una grande tartaruga.

Kiev: "Tempesta ha impedito evacuazione della nave" Le condizioni meteo non hanno consentito ai russi di evacuare l'equipaggio dall'incrociatore. Lo ha dichiarato la portavoce della Guardia costiera ucraina, Natalia Humeniuk.  "L'attacco ha fatto esplodere le munizioni e ha dato inizio a una lotta per la sopravvivenza. Abbiamo osservato mentre altre navi cercavano di portare soccorsi ma anche le forze della natura erano dalla parte dell'Ucraina: la tempesta non ha consentito una tranquilla operazione di salvataggio o di evacuare l'equipaggio", ha detto Humeniuk. 

Putin non farà riunioni sull'incrociatore - Intanto Vladimir Putin non ha intenzione di recarsi a Sebastopoli dopo l'affondamento dell'incrociatore e non terrà riunioni sull'argomento. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato da Interfax.