Cannes 75, Mario Martone e Valeria Bruni Tedeschi in corsa per la Palma d'oro
Nell'edizione 2022 del Festival (17-28 maggio) ci sarà anche Marco Bellocchio con "Esterno notte" nella sezione Premiere
Due film italiani in concorso per la Palma d'oro, un'anteprima mondiale in Cannes Premiere: questa al momento la partecipazione italiana al prossimo Festival di Cannes, che si terrà dal 17 al 28 maggio. Lo hanno annunciato in conferenza stampa a Parigi Pierre Lescure e Thierry Fremaux. In gara alla 75esima edizione ci saranno quindi "Nostalgia" di Mario Martone tratto dall'omonimo romanzo di Ermanno Rea, girato al rione Sanità con Pierfrancesco Favino e Francesco Di Leva e "Les Amandiers" di Valeria Bruni Tedeschi sui suoi anni 80 a Parigi alla scuola di teatro di Patrick Chereau. "Esterno Notte", la serie tv di Marco Bellocchio sul sequestro Moro sarà invece presentata nella sezione Premiere non competitiva.
Nei diciotto titoli che compongono la selezione in concorso troviamo il ritorno di alcuni grandi maestri, da David Cronenberg con "Crimes of the future" con protagonisti Viggo Mortensen e Léa Seydoux, ai fratelli Jean-Pierre e Luc Dardenne con "Tori et Lokita". E anche Hirokazu Kore'eda (vincitore della Palma d'Oro nel 2018) con "Broker", Claire Denis con "Stars at Noon". Presenti anche "Holy Spider" di Ali Abbasi (che aveva vinto nel 2018 il premio Un Certain Regard con "Border"), "Armageddon Time" di James Gray, "RMN" di Cristian Mungiu (che ha vinto la Palma d'oro nel 2007 con "4 mesi, 3 settimane, 2 giorni")
Film d'apertura sarà "Z (comme Z)" di Michel Hazanavicius. Il film, ambientato sul set di un film di zombie a basso budget, ha per protagonisti Romain Duris e Bérénice Bejo. Fuori concorso arriverà "Top Gun: Maverick", sequel del film cult di Tony Scott, che riporterà dopo trentasei anni Tom Cruise di nuovo Pete 'Maverick' Mitchell, il pilota di caccia amante del pericolo. Nella sezione anche "Three Thousand Years of Longing" di George Miller con Idris Elba e Tilda Swinton e il biografico "Elvis" di Baz Luhrmann.
CONCORSO
HOLY SPIDER by Ali ABBASI
LES AMANDIERS by Valeria BRUNI TEDESCHI
CRIMES OF THE FUTURE (Les crimes du futur) by David CRONENBERG
TORI ET LOKITA (Tori and Lokita) by Jean-Pierre et Luc DARDENNE
STARS AT NOON by Claire DENIS
FRÈRE ET SŒUR by Arnaud DESPLECHIN
CLOSE by Lukas DHONT
ARMAGEDDON TIME by James GRAY
BROKER by KORE-EDA Hirokazu
NOSTALGIA by Mario MARTONE
RMN by Cristian MUNGIU
TRIANGLE OF SADNESS by Ruben ÖSTLUND
HAEOJIL GYEOLSIM (Decision to leave) by PARK Chan-Wook
SHOWING UP by Kelly REICHARDT
LEILA’S BROTHERS by Saeed ROUSTAEE
BOY FROM HEAVEN by Tarik SALEH
ZHENA CHAIKOVSKOGO (Tchaïkovski’s wife) by Kirill SEREBRENNIKOV
HI-HAN (Eo) by Jerzy SKOLIMOWSKI
FUORI CONCORSO
Z (COMME Z) by Michel HAZANAVICIUS (film d'apertura)
TOP GUN: MAVERICK by Joseph KOSINSKI
ELVIS by Baz LUHRMANN
THREE THOUSAND YEARS OF LONGING by George MILLER
NOVEMBRE by Cédric JIMENEZ
MASCARADE by Nicolas BEDOS
Cannes 74, le immagini della cerimonia di premiazione
TI POTREBBE INTERESSARE:
SU TGCOM24