mondo

California,giudice:ok a nozze gay

Un giudice distrettuale della California, Vaughn R. Walker ha stabilito che è incostituzionale proibire i matrimoni gay nello Stato. Nei mesi scorsi i californiani votarono a favore di un referendum che mise al bando le nozze tra omosessuali. Ora però questo giudice ha ribaltato quest'ultimo divieto, definendolo contrario ai principi della Costituzione americana.

La vicenda è lungi dall'essere terminata e finirà verosimilmente alla Corte Suprema degli Stati Uniti prima di essere risolta definitivamente.

Con una maggioranza del 52%, grazie all'attivismo delle organizzazioni vicine ai mormoni e all'opposizione degli afro-americani che non lo considerano un diritto civile, i californiani avevano votato a favore di un referendum di messa al bando delle nozze tra omosessuali, legali fino a quel momento in California. 

La sentenza odierna è stata salutata dal Governatore dello Stato, Arnold Schwarzenegger, e dal sindaco di Los Angeles, Antonio Villaraigosa, ed apre teoricamente la porta alla ripresa delle nozze gay e lesbiche in California. 

L'appello alla sentenza del giudice Walker è scontato, e sarà una Corte d'Appello federale della stessa San Francisco, giudicata una delle più aperte alle questioni di società, a pronunciarsi in merito nei prossimi mesi. Poi, qualunque sarà il verdetto, è altrettanto scontato che i perdenti si rivolgeranno alla Corte Suprema degli Stati Uniti, che secondo gli esperti dovrebbe giudicare ricevibile il ricorso. 

Come si comporterà il tribunale dei tribunali Usa presieduto dal conservatore John Roberts e a maggioranza cattolica, se dovrà davvero pronunciarsi, è una incognita assoluta. Tutti gli occhi saranno verosimilmente puntati du Anthony Kennedy, che ha spesso rappresentato l'ago della bilancia tra i nove 'saggi'. Le prime udienze del processo di San Francisco si erano svolte all'inizio dell'anno ed il ricorso era stato inoltrato da una coppia di lesbiche che contestava la legittimità della 'Proposition 8' giudicata  ncostituzionale perché lede i diritti umani, che devono essere uguali per tutti.

Negli Usa, i matrimoni omosessuali sono legali in Stati in Stati del New England come Massachusetts, Connecticut, Vermont e New Hampshire, in Iowa e nel Distretto di Columbia che ospita la capitale Washington.