FOTO24 VIDEO24 2

Medvedev: "Missili nucleari russi nel Baltico se Svezia e Finlandia entrano nella Nato"

Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza del Cremlino: "Mosca rafforzerà i suoi confini occidentali" se i due Paesi aderiranno al Patto atlantico

L'elenco delle armi che gli Usa forniranno all'Ucraina

1 di 10
2 di 10
3 di 10
4 di 10
5 di 10
6 di 10
7 di 10
8 di 10
9 di 10
10 di 10
Il Pentagono ha poi pubblicato la lista delle nuove forniture. Nell'elenco ci sono 18 obici da 155 mm,  40.000 proiettili di artiglieria, sistemi radar di sorveglianza aerea AN/TPQ-36, AN/MPQ-64 Sentinel e mine anti-uomo Claymore M18A1. Inoltre, per aiutare le truppe ucraine a spostarsi sul campo gli Stati Uniti invieranno 100 veicoli corazzati Humvee, 200 mezzi corazzati per M113 e 11 elicotteri Mi-17. Questi vanno ad aggiungersi ai cinque gia' inviati all'inizio di quest'anno. Nel pacchetto, precisa il Pentagono, sono inclusi anche altri Switchblade, i cosiddetti "droni kamikaze", missili Javelin, attrezzature mediche, giubbotti antiproiettile ed elmetti.

Se Svezia e Finlandia entreranno nella Nato "non sarà più possibile parlare di uno status non nucleare del Baltico. L'equilibrio deve essere ripristinato. Finora la Russia non ha adottato tali misure e non le avrebbe adottate ma se siamo costretti...". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa Dmitry Medvedev sul suo canale Telegram.

"La Russia rafforzerà i suoi confini occidentali se Svezia e Finlandia si uniranno alla Nato, la lunghezza del confine terrestre dell'alleanza con la Russia sarà più che raddoppiata. Naturalmente, sarà necessario rafforzare questi confini", ha osservato. 

Medvedev ha spiegato che "sarà necessario rafforzare seriamente il gruppo di truppe di terra e il sistema di difesa aerea e schierare consistenti forze navali nel Golfo di Finlandia". "In questo caso, non si può più parlare dello status non nucleare dei Baltici - l'equilibrio deve essere ripristinato", ha dichiarato. "Fino ad oggi, la Russia non ha intrapreso tali misure e non aveva intenzione di farlo. Se siamo costretti a farlo, allora "notate che non siamo stati noi a suggerirlo, come diceva un personaggio di un famoso vecchio film", ha aggiunto.

Espandi