Honda ha presentato la nuova, 11° generazione della berlina Civic, il suo modello più rappresentativo al mondo da mezzo secolo a questa parte. Ha un concept di design più sportivo, “esaltante” lo definiscono in Honda, anche per gli interni ampi e innovativi, e infine per i mercati europei la Civic sarà proposta soltanto con una motorizzazione benzina Full Hybrid.
Per ottenere la silhouette dinamica e al tempo stesso elegante, i designer giapponesi hanno abbassato la linea del cofano di 25 mm e allargato la visuale del parabrezza. La linea più bassa e le carreggiate più ampie hanno migliorato lʼassetto sotto tutti i punti di vista, ancorandolo meglio a terra. Allʼinterno lo sviluppo orizzontale della plancia enfatizza lʼampiezza dellʼabitacolo e lo rende più arioso, mentre lʼoriginale bocchetta dellʼaria in metallo, che si estende per l’intera lunghezza della plancia con motivo a nido dʼape, dona unʼimpronta hi-tech alla vettura.
La nuova Honda Civic e:HEV ha un powertrain ibrido, che poggia su un motore 2.0 benzina di nuova concezione, a iniezione diretta e ciclo Atkinson. È coadiuvato da due motori elettrici e da una nuova centralina di gestione elettronica, che permette unʼerogazione di potenza massima di 135 kW (pari a 184 CV) e una coppia di 315 Nm. Al centro del sistema e:HEV si trovano la trasmissione a rapporto fisso e la batteria agli ioni di litio da 72 celle, per unʼefficienza che risulta superiore del 40% circa rispetto a un pari cilindrata soltanto benzina.
In Europa la nuova generazione di Civic arriverà in autunno. Tutte le versioni saranno ben equipaggiate, il livello Advance ad esempio ha il display del guidatore a cristalli liquidi in HD a colori da 10,2 pollici. Al centro campeggia poi un sistema dʼinfotainment intuitivo con touchscreen da 9 pollici, sollevato per ridurre al minimo il movimento degli occhi, e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Gli allestimenti Elegance e Sport, inoltre, offrono un impianto audio con 8 altoparlanti, mentre la versione Advance è dotata di 12 altoparlanti Bose di qualità premium.
La nuova Civic è equipaggiata con Honda Sensing, il pacchetto di sicurezza e guida assistita che comprende, fra lʼaltro, una nuova telecamera grandangolare da 100° e, per la prima volta, sensori sonar (quattro allʼanteriore e quattro al posteriore).