FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, i russi prendono il porto di Mariupol | L'Onu: per ora nessuna possibilità di cessate il fuoco | Biden annuncia 800 milioni di dollari di nuove armi a Kiev

A Mariupol, afferma il sindaco, ci sono 100mila persone che chiedono di essere evacuate. Di Maio: "L'Italia non pone veti sulle sanzioni per l'energia"

I civili ucraini rientrano a Irpin: la città è distrutta, ma si torna a sorridere

1 di 22
2 di 22
3 di 22
4 di 22
5 di 22
6 di 22
7 di 22
8 di 22
9 di 22
10 di 22
11 di 22
12 di 22
13 di 22
14 di 22
15 di 22
16 di 22
17 di 22
18 di 22
19 di 22
20 di 22
21 di 22
22 di 22
Gli abitanti di Irpin, una delle città-simbolo della prima fase della guerra in Ucraina (la foto con i civili in fuga radunati sotto un ponte distrutto e aiutati dai soldati ad attraversare il fiume era presto diventata virale), hanno iniziato a tornare a casa dopo la ritirata delle truppe russe. E anche se la città ha subito profonde ferite a causa dei cruenti combattimenti, tra la popolazione civile spunta qualche timido sorriso di speranza.

La guerra in Ucraina entra nel suo quarantanovesimo giorno. La Russia annuncia di aver preso il controllo del porto di Mariupol. Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ritiene che "al momento non ci sia la possibilità di un cessate il fuoco globale" come era stato richiesto dalle Nazioni Unite. Di Maio: "Da parte dell'Italia non verrà posto alcun veto di fronte a eventuali nuove sanzioni sull'energia russa". Intanto il presidente americano Joe Biden annuncia l'invio di nuove armi all'Ucraina per 800 milioni di dollari e, per affrontare l'aumento dei prezzi, autorizza lo sblocco di un milione di barili di petrolio al giorno dalle riserve degli Stati Uniti.

momenti principali

  • 13 apr -

    Incrociatore russo colpito da missili Neptune ucraini

    L'incrociatore missilistico Mosca della flotta russa del Mar Nero è stato colpito dai missili ucraini Neptune ed è finito in fiamme al largo di Odessa. Lo riporta l'agenzia ucraina Unian.

  • 13 apr -

    Polonia: "Questa non è una guerra, è terrorismo"

    Quella della Russia in Ucraina "non è una guerra, è terrorismo". Lo ha detto il presidente polacco Andrzej Duda in visita a Kiev.

  • 13 apr -

    Usa: all'Ucraina anche mezzi di protezione dalle armi chimiche

    Nel nuovo pacchetto di armi americane all'Ucraina, che il presidente Joe Biden ha appena autorizzato, ci sono anche "dispositivi di protezione individuale contro armi chimiche". Lo ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby. Nella lista figurano anche elicotteri Mi-17 e obici, come anticipato da alcune fonti della Difesa. L'invio di mezzi di protezione contro armi chimiche è basato "sulle preoccupazioni che abbiamo da tempo che Mosca possa usare armi chimiche".

  • 13 apr -

    Anche il premier canadese parla di "genocidio"

    Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha parlato per la prima volta di "genocidio" in Ucraina, seguendo le orme del presidente americano Joe Biden, che aveva usato lo stesso termine il giorno prima. "Possiamo parlare sempre di più di genocidio", ha detto davanti ai giornalisti. Finora Trudeau si era rifiutato di usare questo termine.

  • 13 apr -

    La Russia amplia la platea di sanzioni contro Usa e Canada

    Il ministero degli Esteri russo ha deciso sanzioni nei confronti di 398 membri del Congresso degli Stati Uniti e di 87 senatori canadesi. Lo riporta l'agenzia Tass.

  • 13 apr -

    Mosca: "Abbiamo preso il porto di Mariupol"

    La Russia ha annunciato di aver preso il controllo del porto di Mariupol. "Il porto marittimo commerciale è stato completamente liberato dai militanti nazisti del reggimento Azov", ha comunicato il portavoce del ministero della Difesa russo, il maggiore generale Igor Konashenkov. Aggiungendo che "tutti gli ostaggi a bordo di navi sono stati rilasciati" e che "le restanti truppe ucraine e i combattenti di Azov in città sono circondati". Già nei giorni scorsi i separatisti filo-russi avevano annunciato la conquista del porto della città costiera, ma Kiev aveva smentito.

  • 13 apr -

    Mattarella: "Fondamentale una stampa indipendente"

    Il "fondamentale, importante e prezioso ruolo degli organi d'informazione" è sottolineato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale ha ricevuto a Messina il premio internazionale Bonino Pulejo. "Lo stiamo vedendo adesso con lo scenario inatteso e imprevedibile di guerra nel nostro Continente. Vi si agitano anche tentavi di notizie false, di nascondere la verità, la realtà e i fatti. L'importanza di organi indipendenti si manifesta ancora una volta fondamentale. Un sistema informativo che non si preclude alcuna voce, ma non subisce i falsi, sa informare con capacità critica i lettori su fatti e realtà".

  • 13 apr -

    Biden annuncia l'invio di armi per 800 milioni di dollari a Kiev

    Il presidente Usa Joe Biden ha annunciato in una telefonata al presidente ucraino Volodymyr Zelensky l'invio di altri 800 milioni di dollari di aiuti sotto forma di nuove armi. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.

  • 13 apr -

    Procuratore Cpi: "L'Ucraina è una scena del crimine" - VIDEO

  • 13 apr -

    La moglie di Zelensky: "Voglio salvare i miei bambini" - VIDEO

  • 13 apr -

    Il sindaco di Melitopol sabato in Italia

    Ivan Fedorov, il sindaco di Melitopol rapito dai russi durante l'invasione e quindi rilasciato durante uno scambio di prigionieri, "sarà in Italia. Arriverò sabato a Roma e si tratterrà due giorni per una serie di incontri".  Lo ha annunciato il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

  • 13 apr -

    Putin: "Nuove opportunità sull'energia" - VIDEO

  • 13 apr -

    Mosca minaccia di colpire i centri di comando a Kiev

    La Russia ha minacciato di colpire i centri di comando dell'Ucraina, anche nella capitale Kiev, se l'esercito ucraino continuerà nei propri tentativi di attaccare strutture in Russia. L'avvertimento è arrivato dal ministero della Difesa di Mosca.

  • 13 apr -

    Onu: per ora nessuna possibilità di un cessate il fuoco

    Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ritiene che "al momento non ci sia la possibilità di un cessate il fuoco globale in Ucraina" come era stato richiesto dalle Nazioni Unite. Parlando con i giornalisti ha detto che dopo la visita del capo degli affari umanitari a Mosca e Kiev stanno aspettando una risposta dalla Russia su alcune proposte, come cessate il fuoco locali per evacuare i civili dalle aree di combattimento, e la creazione di un meccanismo con Russia, Ucraina e Onu per gestire un adeguato accesso umanitario.

  • 13 apr -

    Petrolio, Biden autorizza maxi-sblocco delle riserve Usa

    Il presidente americano Joe Biden ha ufficialmente autorizzato lo sblocco di un milione di barili di petrolio al giorno dalle riserve strategiche degli Stati Uniti. La decisione, come ha spiegato Biden su Twitter, è stata presa per "affrontare l'aumento dei prezzi causato da Putin". La misura, che era stata annunciata a fine marzo, è stata definita "il più grande sblocco nella storia delle riserve Usa". 

  • 13 apr -

    Di Maio: legittimo che altri Paesi ambiscano alla Nato

    "Penso che le ambizioni dei Paesi che vogliono aderire alla grande alleanza della Nato siano legittime". A dirlo è il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, secondo il quale l'ingresso nell'alleanza "sarà un importante processo, che deve rispettare la sovranità dei popoli e quindi i loro governi, le loro istituzioni decideranno".

  • 13 apr -

    Zelensky: "Senza nuove armi sarà bagno di sangue" - VIDEO

  • 13 apr -

    Di Maio alla Cnn: Italia non pone veti su sanzioni energia

    L'Italia non porrà "alcun veto" ad eventuali nuove sanzioni sull'energia dalla Russia ma vuole un tetto Ue sui prezzi del gas. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'intervista alla Cnn assicurando che il governo continuerà nei suoi sforzi per ridurre la dipendenza dal petrolio e dal gas di Mosca in risposta all'invasione dell'Ucraina.

  • 13 apr -

    La Russia: Kiev trascina i negoziati ma non vuole un accordo

    Kiev non punta a raggiungere un accordo ma a trascinare deliberatamente i colloqui. E' l'accusa lanciata dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, secondo la quale "purtroppo è stato così in tutti questi 7 anni, la delegazione ucraina punta i suoi sforzi non a raggiungere accordi ma a trascinare i colloqui. Conosciamo questa tattica".

  • 13 apr -

    Congelati beni di Abramovich nell'isola di Jersey per 6,49 miliardi di euro

    Un tribunale di Jersey, l'isola della Manica sotto dipendenza britannica, ha disposto il congelamento di asset per 6,49 miliardi di euro appartenenti all'oligarca russo Roman Abramovich. Lo riferisce il Financial Times. Gli asset sono nella stessa isola o sono di proprietà di società registrate nella stessa isola, che è un paradiso fiscale

  • 13 apr -

    Mosca: Kiev sta preparando nuove provocazioni

    "Kiev sta preparando nuove provocazioni, nei villaggi di Seredina-Buda, Nizhnyaya Syrovatka, nella regione di Sumy, dove in precedenza erano di stanza truppe russe. Esortiamo l'Occidente a non soccombere a queste e altre provocazioni". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova. Lo riporta Ria Novosti.

  • 13 apr -

    L'oligarca Medvedchuk nel mirino di Kiev - VIDEO

  • 13 apr -

    Media: nuove armi Usa a Kiev includono artiglieria pesante

    Nel nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina, che l'amministrazione Biden si appresta ad annunciare, ci saranno anche sistemi di artiglieria pesante da terra come gli obici, armi che possono colpire fino a 70 km di distanza. Lo riferisce alla Reuters una fonte del Congresso americano.

  • 13 apr -

    Ucraina, Esa: interrotta cooperazione con la Russia sulla Luna

    L'Agenzia spaziale europea interromperà la cooperazione con la Russia per quanto riguarda le missioni Luna-25, Luna-26 e Luna-27. La decisione è stata presa dal Consiglio Esa riunito in sessione straordinaria. "Come per ExoMars, l'aggressione russa contro l'Ucraina e le conseguenti sanzioni messe in atto rappresentano un cambiamento fondamentale delle circostanze e rendono impossibile per l'Esa attuare la prevista cooperazione lunare".

  • 13 apr -

    Il Cremlino: "Veicoli Nato e Usa che portano armi in Ucraina saranno bersagli legittimi"

    La Russia considererà come "bersagli legittimi" i veicoli Usa e Nato che trasportano armi in Ucraina: l'ammonimento arriva dal viceministro degli Esteri russo, Sergei Riabkov. "Stiamo facendo capire agli americani e agli altri occidentali che i tentativi di rallentare la nostra operazione militare speciale e infliggere i massimi danni alle forze russe e alle formazioni delle repubbliche del Donetsk e del Luhansk saranno duramente soppressi" ha detto.

  • 13 apr -

    Kiev: "Delusi da Macron, non vuole parlare di genocidio"

    Il ministero degli Affari Esteri dell'Ucraina si è detto deluso dal fatto che il presidente francese Emmanuel Macron non abbia usato la parola "genocidio" per definire le atrocità degli occupanti russi. Lo afferma il portavoce Oleg Nikolenko, citato da Unian. "La riluttanza del presidente francese a riconoscere il genocidio degli ucraini dopo tutte le dichiarazioni esplicite della leadership russa e le azioni criminali dell'esercito russo è deludente", ha detto.

  • 13 apr -

    Sindaco Mariupol: "La città resterà per sempre ucraina"

    "Mariupol resterà per sempre ucraina". Lo ha assicurato il sindaco della città, Vadym Boichenko.

  • 13 apr -

    Kiev: 7 persone fucilate dai russi nella regione di Kherson

    I russi avrebbero fucilato sette persone in un villaggio della regione di Kerson. Lo denuncia la procura generale ucraina citata da Unian. Successivamente i soldati avrebbero fatto saltare in aria una casa con i cadaveri al suo interno.

  • 13 apr -

    Kiev: a Mariupol 13 crematori mobili per bruciare i cadaveri

    Sono 13 i crematori mobili che le forze russe stanno utilizzando a Mariupol per rimuovere i corpi dei civili uccisi: lo ha reso noto su Telegram il dipartimento di intelligence del ministero della Difesa ucraino. "Dopo che il genocidio del popolo ucraino a Bucha, nella regione di Kiev, è stato ampiamente trattato dai mass media internazionali, le truppe russe hanno iniziato a utilizzare i crematori mobili in Ucraina - affermano oggi i servizi -. I russi, prosegue il rapporto, "stanno tentando di identificare attraverso i campi di filtraggio coloro che hanno assistito alle atrocità ed eliminarli".

  • 13 apr -

    Corte penale internazionale: "L'Ucraina è una scena del crimine"

    "L'Ucraina è una scena del crimine": lo ha detto il procuratore capo della Corte penale internazionale, che ha visitato la città di Bucha, teatro di centinaia di uccisioni di civili che l'Ucraina ha attribuito alle forze russe che l'hanno occupata per diverse settimane. "Siamo qui perché abbiamo motivi ragionevoli per credere che vengano commessi crimini all'interno della giurisdizione del tribunale. Dobbiamo dissolvere la nebbia della guerra per arrivare alla verità", ha detto Karim Khan ai giornalisti.

  • 13 apr -

    Arrivati in Italia 91.846 profughi, 709 in un solo giorno

    Sono 91.846 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina arrivate fino a oggi in Italia, 87.912 delle quali alla frontiera e 3.934 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia. Lo riferisce il Viminale. L'incremento, rispetto a ieri, è di 709 ingressi nel territorio nazionale. Tra i profughi arrivati finora, 47.499 sono donne, 10.368 uomini e 33.979 minori. Le città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia sono sempre Milano, Roma, Napoli e Bologna.

  • 13 apr -

    Finlandia: vogliamo evitare quello che succede all'Ucraina

    "La Russia è il nostro vicino. Abbiamo un lungo confine con loro e vediamo come si comportano in Ucraina adesso. È una guerra in Europa che non volevamo accadesse, ma ora purtroppo è così. Pertanto, dobbiamo ovviamente porci la domanda su come possiamo fare in Finlandia per evitarlo". Lo ha detto il primo ministro finlandese Sanna Marin in una conferenza stampa a Stoccolma citata da Aftonbladet. "Ci sono ovviamente diversi rischi per i quali dobbiamo essere pronti. Le minacce provenienti dalla Russia come attacchi informatici, ibridi e cosi' via devono ovviamente essere prese in considerazione", ha aggiunto.

  • 13 apr -

    Zelensky: 500mila ucraini portati in Russia con la forza

    Oltre 500.000 ucraini sono stati portati con la forza in Russia dalle autorità di Mosca. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky durante il suo discorso al Parlamento estone. Lo riporta Ukrinform. Secondo Zelensky i russi cercano di portare gli ucraini deportati nelle regioni remote del Paese, confiscano i loro documenti e oggetti personali come i telefoni cellulari e separano i bambini dai loro genitori per consentire alle famiglie russe di adottarli illegalmente.

  • 13 apr -

    Kiev: "Oltre 100 civili uccisi a Sumy, tra le vittime anche bimbi e anziani"

    "Più di cento civili sono morti, abbiamo trovato anche i corpi di anziani e bambini. Altre persone sono state catturate. Altre centinaia hanno invece dovuto abbandonare le loro case. I militari russi sparavano ovunque". Lo ha detto Dmytro Zhyvytskiy, responsabile militare della regione di Sumy in un briefing.

  • 13 apr -

    Finlandia: su adesione alla Nato decisione a breve

    La Finlandia deciderà se candidarsi alla Nato "entro poche settimane". Lo ha detto il primo ministro finlandese Sanna Marin in una conferenza stampa congiunta con l'omologa svedese a Stoccolma.

  • 13 apr -

    Media: obiettivo della Svezia è adesione alla Nato per giugno

    L'obiettivo è che la Svezia aderisca alla Nato nel giugno di quest'anno. Lo affermano fonti riportate dal quotidiano svedese Svenska Dagbladet. L'informazione arriva in parallelo con la Finlandia che presenta oggi la sua nuova analisi della politica di sicurezza e ai socialdemocratici svedesi che elaborano il piano per affrontare la questione internamente. "C'è un prima e un dopo il 24 febbraio", ha affermato il premier svedese Andersson.

  • 13 apr -

    Ucraina, Chiese europee chiedono tregua pasquale a Putin e Zelensky

    I presidenti della Kek, la Conferenza delle Chiese europee, e della Comece, la Commissione dei vescovi cattolici europei, il pastore Christian Krieger e il cardinale Jean-Claude Hollerich, hanno inviato una lettera indirizzata ai presidenti di Russia e Ucraina Vladimir Putin e Volodymyr Zelenskyy lunedì 11 aprile, chiedendo un cessate il fuoco pasquale in Ucraina dalla mezzanotte del 17 aprile alla mezzanotte del 24 aprile. Lo scrive Riforma.

  • 13 apr -

    Putin: possiamo aumentare le forniture di gas in altre parti del mondo

    "La Russia può aumentare il consumo di petrolio, gas e carbone sul mercato interno e aumentare le forniture in altre parti del mondo". Lo dice il presidente russo Putin ripreso dalla Tass. "La decisione degli occidentali di rifiutare la normale cooperazione con la Russia e parte delle risorse energetiche russe ha già colpito milioni di europei e gli Stati Uniti", precisa.

  • 13 apr -

    Ucraina, la Cina a Biden: "Genocidio? Evitare nuove tensioni"

    La Cina "ha sempre sostenuto che sull'Ucraina la massima priorità per tutte le parti interessate è mantenere la calma e la moderazione, cessare il fuoco e fermare la guerra il prima possibile, evitando una crisi umanitaria su larga scala". E' la risposta del portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian a una domanda sulle accuse di genocidio del presidente Usa Joe Biden alla Russia con l'aggressione all'Ucraina. "Qualsiasi sforzo della comunità internazionale dovrebbe raffreddare la tensione, non alimentarla, e dovrebbe spingere per una soluzione diplomatica, non aggravare ulteriormente gli scenari", ha aggiunto Zhao.

  • 13 apr -

    Ucraina: 7 morti e 22 feriti in bombardamenti Kharkiv

    Almeno sette persone, incluso un bambino di due anni, sono state uccise e altre 22 sono rimaste ferite nei bombardamenti russi nella regione ucraina di Kharkiv (nordest) nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il governatore, Oleh Synegubov, secondo quanto riporta il Guardian. Nel complesso, gli attacchi con artiglieria o missili sono stati 53.

  • 13 apr -

    Navi turche a disposizione per l'evacuazione da Mariupol

    "La Turchia mette a disposizione navi per l'evacuazione di persone da Mariupol e resta in attesa di una risposta positiva". Lo rende noto il ministero della Difesa di Ankara, citato dalla Tass.

  • 13 apr -

    Ucraina, Kiev: Mosca ha ordinato distruzione prove crimini esercito

    La leadership russa ha ordinato la distruzione di qualsiasi prova dei crimini del suo esercito in Ucraina": lo affermano in un tweet i servizi di intelligence della Difesa ucraina.

  • 13 apr -

    Ucraina, Mariupol: i marines ucraini si uniscono al battaglione Azov

    A Mariupol, alcune unità della 36ma brigata separata di marines intitolata al contrammiraglio Mykhailo Bilinsky sono riuscite a raggiungere ed unirsi al reggimento Azov. Lo ha annunciato su Facebook Oleksiy Arestovych, consigliere del capo dell'Ufficio del Presidente Zelensky, citato da Ukrinform. La 36ma brigata, secondo invece quanto ha sostenuto il Ministero della Difesa russo, si sarebbe arresa nella citta' portuale ai soldati di Mosca.

  • 13 apr -

    Kiev non conferma resa soldati a Mariupol

    Il ministero della Difesa ucraino non ha informazioni su alcuna resa da parte di soldati ucraini a Mariupol: lo ha detto ai giornalisti il portavoce del ministero riferendosi ai 1.026 marine che secondo il ministero della Difesa russo si sarebbero arresi nella città portuale ucraina. Lo riporta il Guardian, che cita la Reuters.

  • 13 apr -

    "I russi vogliono fare una parata in caso di vittoria a Mariupol"

    I russi hanno intenzione di organizzare una parata a Mariupol il 9 maggio, se la loro campagna militare avrà successo. Lo afferma Petro Andryushchenko, consigliere del sindaco, su Telegram, citato da Ukrinform. "Secondo le nostre informazioni, a Ivashchenko (l'autoproclamato sindaco filorusso di Mariupol) è stato ordinato di ripulire parte del distretto centrale della città dai detriti e dai cadaveri per permettere la sfilata del 9 maggio. Tutto indica che gli occupanti vogliano organizzare un 'carnevale della vittoria', in caso di successo", afferma.

  • 13 apr -

    Mariupol, Mosca: 1.026 soldati ucraini arresi

    Sono 1.026 i militari ucraini che si sono arresi a Mariupol, tra questi ci sono 162 ufficiali e 47 soldatesse. Lo afferma il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. Secondo il portavoce del ministero della Difesa russo, maggiore Igor Konashenkov, si sono arresi alle truppe russe "1.026 militari ucraini della 36esima brigata marina, nei pressi dell'acciaieria Ilyich".

  • 13 apr -

    Mosca a Washington: "Basta disinformazione sulle armi chimiche"

    Washington deve "smettere di fare disinformazione" sulle armi chimiche. Lo afferma l'ambasciata russa negli Usa. La nota giunge in risposta alle affermazioni del portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, secondo cui gli Usa temono che Mosca possa cercare di usare le armi chimiche in Ucraina. Washington e Kiev fanno "disinformazione" quando dicono che la Russia potrebbe usare armi chimiche in Ucraina poiché Mosca ha distrutto le sue ultime scorte chimiche nel 2017, precisa l'ambasciata.

  • 13 apr -

    Papa cita Dostojevskij: "La pace non è mai armata"

    Sullo sfondo delle polemiche da parte dell'Ucraina sulla scelta di far portare la croce insieme a due donne ucraina e russa alla Via Crucis del Colosseo, il Venerdì Santo, papa Francesco cita la Leggenda del Grande Inquisitore di Dostoevskij, all'udienza generale, sottolineando che "la pace di Gesù non sovrasta gli altri, non è mai una pace armata, mai. Le armi del Vangelo sono la preghiera, la tenerezza, il perdono e l'amore gratuito al prossimo, l'amore a ogni prossimo".

  • 13 apr -

    Macron: "Biden parla di genocidio? Starei attento con le parole"

    Il presidente francese Emmanuel Macron non ha usato il termine "genocidio", come il suo omologo statunitense Joe Biden, per accusare il presidente russo Vladimir Putin in relazione all'Ucraina, mettendo in dubbio l'utilità di una "escalation di parole" per porre fine alla guerra. Intervistato da France 2 sulle dichiarazioni di Biden, Macron ha detto di voler essere "attento ai termini".

  • 13 apr -

    Mariupol, battaglia corpo a corpo nell'acciaieria Azovstal

    L'esercito russo sta cercando di prendere l'impianto siderurgico Azovstal a Mariupol: il controllo di questa fabbrica siderurgica è diventato un punto focale nella battaglia per il controllo della città portuale, con feroci attacchi e perfino combattimenti corpo a corpo nei corridoi dell'enorme complesso industriale usato dai soldati ucraini. Lo riferisce l'esercito di Kiev. L'acciaieria Azovstal è una delle basi operative chiave per le diverse migliaia di combattenti ucraini rimasti nella città assediata. Una parte del battaglione di estrema destra Azov ha scelto come base proprio l'acciaieria.

  • 13 apr -

    Papa: "Guerra di questi giorni è oltraggio blasfemo a Dio"

    "L'aggressione armata di questi giorni, come ogni guerra, rappresenta un oltraggio a Dio, un tradimento blasfemo del Signore della Pasqua, un preferire al suo volto mite quello del falso dio di questo mondo". Lo ha affermato papa Francesco nel corso dell'udienza generale. "Sempre la guerra è un'azione umana per portare all'idolatria del potere", ha aggiunto.

  • 13 apr -

    Ucraina, sindaco Mariupol: oltre 100mila persone in attesa di evacuazione

    Oltre 100mila persone a Mariupol sono in attesa di evacuazione. Lo ha detto il sindaco della città portuale ucraina assediata, Vadym Boichenko, in un intervento televisivo citato dai media internazionali.

  • 13 apr -

    Di Maio: "Le sanzioni servono a non far fare la guerra a Putin"

    Le sanzioni servono a evitare che Putin continui a spendere soldi per fare la guerra in Ucraina. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a "Radio Anch'io". "Gli dobbiamo imporre le sanzioni - dichiara - per evitare che continui a impegnare i soldi nella guerra".

  • 13 apr -

    Di Maio: "Con la Russia sempre un canale aperto"

    "Il tema fondamentale è la diplomazia. Proprio quando le parti si rifiutano di lavorare alla diplomazia noi dobbiamo accelerare su questo. Dobbiamo promuovere una conferenza di pace preceduta da un cessate il fuoco. Il Paese che sta lavorando di più alla pace è la Turchia che riesce a parlare con entrambe le parti, ma l'Italia ha sempre un canale aperto con Mosca". Lo dice il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, a "Radio anch'io" parlando del conflitto ucraino

  • 13 apr -

    Ucraina, Kiev: oggi impossibile aprire corridoi umanitari

    Il vice primo ministro ucraino Iryna Vereshchuk in un messaggio su Telegram ha affermato che oggi non è stato possibile aprire alcun corridoio umanitario. E ha accusato le forze di occupazione russe di violare il cessate il fuoco e di bloccare gli autobus che evacuano i civili. Le autorità ucraine sono al lavoro per riaprire i corridoi umanitari il più presto possibile.

  • 13 apr -

    Ucraina, bombardamenti su Kharkiv e Mariupol: colpite infrastrutture

    Continuano i bombardamenti russi con artiglieria su Kharkiv e aerei su Mariupol dove sono state colpite infrastrutture civili: presa di mira anche la regione di Zaporizhia. Lo ha riferito lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine sulla sua pagina Facebook nel rapporto della mattina, citato dall'Agenzia Unian. Nelle direzioni Donetsk e Tavriya, l'esercito russo sta lanciando attacchi aerei e sta avanzando nell'area del complesso metallurgico Azovstal e del porto.

  • 13 apr -

    Ucraina, ministero Interno: oltre 720 morti a Bucha e altri sobborghi Kiev

    Più di 720 persone sono state uccise a Bucha e in altri sobborghi di Kiev occupati dalle truppe russe e oltre 200 disperse. Lo ha riferito il ministero dell'Interno ucraino, citato da Sky News. A Bucha, il sindaco Anatoliy Fedoruk ha detto che sono stati trovati 403 corpi e che il numero potrebbe aumentare.

  • 13 apr -

    Ucraina, Usa verso altri 700 milioni in assistenza militare

    Gli Stati Uniti si apprestano ad annunciare altri centinaia di milioni di dollari in assistenza militare all'Ucraina. Lo riporta Cnn citando alcune fonti, secondo le quali la cifra sarebbe di circa 700 milioni di dollari con la quale salirebbero a 3 miliardi i fondi stanziati per il paese da Joe Biden da quando ha assunto l'incarico.

  • 13 apr -

    Zelensky: "Nuovo pacchetto sanzioni Ue includa il petrolio"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando al parlamento lituano, ha sottolineato che il sesto pacchetto di sanzioni dell'Ue contro la Russia deve includere il petrolio". Ha chiesto inoltre di smettere di "moltiplicare pacchetti di sanzioni insufficientemente forti. Solo l'abbandono da parte dell'Europa delle risorse energetiche russe e la completa restrizione del sistema bancario russo possono essere un argomento per la leadership russa per cercare la pace", ha aggiunto.

  • 13 apr -

    Biden: "Putin vuole cancellare l'idea di essere ucraini"

    Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha ribadito la sua valutazione secondo cui la Russia ha commesso un genocidio in Ucraina. "L'ho chiamato genocidio perché è diventato sempre più chiaro che Putin sta cancellando l'idea di essere ucraini", ha detto ai giornalisti che gli chiedevano delle sue precedenti affermazioni. "E le prove stanno aumentando, è diverso da come era la scorsa settimana, più prove stanno venendo fuori".

  • 13 apr -

    Zelensky propone scambio Medvedchuk-prigionieri ucraini

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha proposto alla Russia di consegnare a Mosca l'oligarca Viktor Medvedchuk, considerato vicino al presidente russo Vladimir Putin, in cambio della liberazione degli ucraini fatti prigionieri dalle forze russe. "Propongo uno scambio tra questo vostro uomo" e gli uomini e donne ucraini detenuti dai russi, ha detto Zelensky in un messaggio su Telegram. Poche ore prima Kiev aveva reso noto che Medvedchuk era stato arrestato in un'operazione dell'intelligence ucraina.

  • 13 apr -

    Biden evoca la parola "genocidio" per Putin

    Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden sembra accusare di "genocidio" Vladimir Putin. "Il vostro bilancio, la vostra capacità di fare il pieno dell'auto - ha detto parlando in Iowa di inflazione - non può dipendere da un dittatore che dichiara guerra e commette un genocidio dall'altra parte del mondo".

Espandi