FOTO24 VIDEO24 2

Svezia,scoperto "fallo preistorico"

Alcuni ricercatori hanno trovato in uno dei siti archeologi più importanti della Svezia un oggetto quantomeno insolito. Si tratta di un "fallo" lungo circa 12 centimetri e largo due, risalente a seimila anni fa e realizzato con l'osso di un corno animale. I più maliziosi parlano già di un "giocattolo sessuale preistorico", ma gli archeologi frenano gli entusiasmi: "Potrebbe essere un semplice simbolo di fertilità maschile".

La notizia è stata resa nota da un blog svedese che ha subito eletto l'utensile a primo vibratore della storia. In realtà, a cosa servisse l'oggetto non è chiaro ma lo stesso archeologo autore del sito che ha diffuso la notizia, Martin Rundkvist, riconosce che la forma è inequivocabile. "Chiunque fosse vivo a quell'epoca avrebbe riconosciuto la somiglianza con un pene", scrive l'esperto. "Se fosse in realtà una pietra focaia - ha scherzato l'uomo - ci direbbe comunque qualcosa su che significato avessero certi lavori in termini di rapporto uomo-donna".

Il "fallo" è stato rinvenuto in uno dei più famosi siti per gli archeologi, poiché da anni dalle rive del fiume Motala continuano a emergere reperti risalenti a migliaia di anni fa.

Espandi