GUERRA IN UCRAINA

Kiev crea il registro dei traditori: già individuati i primi 100 | Nell'elenco anche politici, giudici e media

I nomi pubblicati online. A inizio marzo in Ucraina era stata approvata una legge che criminalizza la collaborazione con l'invasore russo

Il governo ucraino ha creato un registro dei traditori, che include politici, giudici, avvocati, membri delle forze dell'ordine e rappresentanti dei media. L'agenzia nazionale ucraina per la prevenzione della corruzione e la Ong Honest Movement hanno già individuato le prime 100 persone che ne fanno parte. Lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform, riferendo che l'annuncio su Facebook è stato dato dal Consiglio nazionale per le trasmissioni radio-tv.

Chi sono i primi 100 individuati Delle 100 persone individuate, 73 sono politici, 13 sono membri delle forze dell'ordine, 13 rappresentanti dei media e un giudice. A inizio marzo, ricorda sempre Ukrinform, la Verkhovna Rada, cioè il Parlamento ucraino, ha approvato una legge che rende reato il collaborazionismo con Mosca. La procedura per schedare i collaborazionisti sarebbe la seguente: "Prima di aggiungere una persona alla lista, l'Honest Movement controlla il nome e collabora attivamente con le forze dell'ordine e le organizzazioni pubbliche per la verifica le informazioni".

L'invito a chi ha informazioni: "Collaborate" L'elenco si può consultare su internet ed è diviso in quattro categorie: "Politici, giudici e avvocati, media e forze dell'ordine". Sempre l'Honest Movement, si legge ancora su Ukrinform, "continua a cercare collaboratori e incoraggia tutti coloro che hanno informazioni a condividerle".

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: