Il governo ucraino ha creato un registro dei traditori, che include politici, giudici, avvocati, membri delle forze dell'ordine e rappresentanti dei media. L'agenzia nazionale ucraina per la prevenzione della corruzione e la Ong Honest Movement hanno già individuato le prime 100 persone che ne fanno parte. Lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Ukrinform, riferendo che l'annuncio su Facebook è stato dato dal Consiglio nazionale per le trasmissioni radio-tv.
Chi sono i primi 100 individuati Delle 100 persone individuate, 73 sono politici, 13 sono membri delle forze dell'ordine, 13 rappresentanti dei media e un giudice. A inizio marzo, ricorda sempre Ukrinform, la Verkhovna Rada, cioè il Parlamento ucraino, ha approvato una legge che rende reato il collaborazionismo con Mosca. La procedura per schedare i collaborazionisti sarebbe la seguente: "Prima di aggiungere una persona alla lista, l'Honest Movement controlla il nome e collabora attivamente con le forze dell'ordine e le organizzazioni pubbliche per la verifica le informazioni".
L'invito a chi ha informazioni: "Collaborate" L'elenco si può consultare su internet ed è diviso in quattro categorie: "Politici, giudici e avvocati, media e forze dell'ordine". Sempre l'Honest Movement, si legge ancora su Ukrinform, "continua a cercare collaboratori e incoraggia tutti coloro che hanno informazioni a condividerle".
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: