FOTO24 VIDEO24 2

Carmen Consoli canta "In bianco e nero" a "Mai dire Gol"

Tanto amata in Italia quanto all'estero, la "cantantessa" ha iniziato a esibirsi a 13 anni nei club della sua Catania

Nata a Catania il 4 settembre del 1974, Carmen Consoli si dedica alla musica fin da giovanissima, esibendosi, a soli 13 anni, nei club della sua città. L'esordio ufficiale è del 1996 con l'album "Due parole" che contiene "Amore di plastica", ottavo al Festival di Sanremo dello stesso anno nella sezione "Nuove proposte".

I primi grandi riconoscimenti arrivano l'anno successivo, quando "Confusa e felice", portata a Sanremo nel 1997, anticipa il suo secondo album omonimo che otterrà il Disco di Platino e le varrà il Premio italiano della musica come rivelazione dell'anno.

Carmen Consoli è una cantautrice amata tanto in Italia quanto all'estero, lodata da artisti come Elvis Costello, che di lei dice: "Ha più idee originali lei in una manciata di pezzi che alcune famose band inglesi o americane in un intero concerto". 

Sempre dall'estero, precisamente dall'ingegnere del suono sudafricano Allan Goldberg, arriva l'appellativo "cantatessa". Durante l'incisione del suo primo album, il tecnico traspone il termine "cantante" al femminile per non avere la sensazione di rivolgersi a un uomo.

La rivediamo a "Mai dire Gol" cantare il brano "In bianco e nero".

Espandi