mondo

Balena si schianta su barca a vela

Vivi per miracolo, tanta paura ma nessuna conseguenza per una coppia di velisti sudafricani, investiti letteralmente da una balena. I due, durante una gita in barca a vela al largo di Città del Capo, hanno avuto un incontro molto ravvicinato con un cetaceo di 40 tonnellate, che è saltato sulla loro imbarcazione spezzandone l'albero maestro. "E' stato incredibile ma molto spaventoso", hanno raccontato.

Ralph Mothes, 59 anni, e la sua compagna Paloma Werner, 50 anni, entrambi membri dell'Accademia di vela di Città del Capo, erano salpati per un'escursione nel mare calmo, quando la balena è balzata in aria atterrando sulla loro barca di 10 metri, prima di tornare in mare e allontanarsi.

"L'animale aveva più o meno le stesse dimensioni della barca", ha dichiarato la Werner, spiegando che il cetaceo, dopo aver sostato a lungo a circa 100 metri dall'imbarcazione, si è avvicinato improvvisamente. "Pensavo che sarebbe andata sotto la barca e invece è balzata fuori dall'acqua. Grazie a Dio lo scafo era in acciaio e non in fibre di vetro, altrimenti saremmo stati rovinati", ha dichiarato ancora.