"preoccupazioni per la sicurezza"

Covid, il Dipartimento di Stato Usa ordina allo staff di lasciare Shanghai

Dopo un nuovo picco di casi, da due settimane nella metropoli è in vigore un rigidissimo lockdown. L'irritazione di Pechino: "Gli Usa politicizzano l'evacuazione"

Il Dipartimento di Stato Usa ha ordinato a tutto il personale non essenziale del consolato americano di lasciare la città di Shanghai a cause dell'emergenza Covid-19. Solo tre giorni fa era stato sconsigliato ai cittadini americani di recarsi nella metropoli, dove da circa due settimane è in vigore un rigidissimo lockdown. L'ordine è arrivato poiché sono state sollevate "preoccupazioni per la sicurezza e il benessere dei cittadini americani a contatto con i funzionari cinesi".

Cina, 994 casi e oltre 22mila asintomatici a Shanghai A Shanghai i nuovi casi accertati si sono attestati lunedì a quota 994, mentre i portatori asintomatici sono risultati 22.348, secondo i dati diffusi dalle autorità locali. A livello nazionale, invece, la Cina ha registrato 1.251 contagi interni complessivi di cui 171 nel Jilin, 21 nell'Hainan, 16 nel Guangdong, 14 nel Jiangsu e 11 nello Zhejiang, in base agli aggiornamenti della Commissione sanitaria nazionale, dai quali emergono anche 21 infezioni importate.

Quanto agli asintomatici, il totale è stato di 23.387, di cui 23.295 interni (598 nel Jilin) e 92 provenienti dall'estero. La popolazione di Shanghai, dove c'è il focolaio più grave in Cina di Covid tra la variante Omicron e le varie sottovarianti, rimane in gran parte in lockdown, malgrado gli annunci sui parziali allentamenti: il numero di persone rimosse dal blocco è inferiore a quanto sembrava inizialmente, con la stragrande maggioranza dei 26 milioni di residenti ancora soggetta a rigide restrizioni di movimento o al soggiorno obbligato in casa.

Lunedì, infatti, le autorità locali hanno annunciato che avrebbero allentato il lockdown per il 43% dei compound privi di infezioni da virus accertate nelle ultime due settimane. Tuttavia, i dettagli diffusi durante la notte hanno mostrato che quelle 7.565 aree individuate includevano non solo complessi residenziali ma anche hotel, centri commerciali ed edifici governativi. 

Cina: "Usa politicizzano evacuazione da Shanghai" La Cina si "oppone con forza" alla decisione del Dipartimento di Stato americano di ordinare a tutto il personale non essenziale di lasciare Shanghai, vedendo nella misura "una politicizzazione e una strumentalizzazione della questione". È il commento del portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, per il quale Pechino ha "manifestato solenni dichiarazioni" di protesta. "Gli Stati Uniti dovrebbero smettere immediatamente di attaccare la politica cinese di prevenzione delle epidemie, di usare l'epidemia per impegnarsi in manipolazioni politiche e di diffamare la Cina", ha aggiunto Zhao.