Danimarca, Francia, Inghilterra, Irlanda, Spagna, Svizzera, Turchia e poi ancora Emirati Arabi, Perù, Stati Uniti: sono i Paesi rappresentati, insieme all'Italia, alla 17esima edizione del Congresso Identità Milano, in programma dal 21 al 23 aprile al Mi.Co Milano Congressi. Dopo due anni, il Congresso torna ad esprimere la sua vocazione internazionale grazie alla partecipazione di grandi ospiti stranieri che condivideranno riflessioni e nuovi progetti attorno al tema "Il Futuro è oggi".
Atteso ritorno in Italia per Virgilio Martinez e Pia León, coppia nel lavoro e nella vita che a Lima guida Central e Kjolle (dove la León ha ottenuto il premio Miglior Chef Donna 2021 per la classifica 50 Best). Dagli Emirati Arabi arriverà Himanshu Saini, originario di New Delhi e straordinario interprete della cucina indiana al ristorante Trésind Studio di Dubai.
La rappresentanza spagnola - Folta la rappresentanza spagnola: da Eneko Atxa e Matteo Manzini, rispettivamente chef patron ed executive chef del ristorante Azurmendi in Biscaglia, a Jorge Martín, del Grupo Dani Garcia e Massimiliano Delle Vedove, alla guida di Smoked Room a Madrid; e ancora Joze Mari Aizega, general manager del Basque Culinary Center, e Dabiz Muñoz, chef del DiverXO a Madrid, fino al comasco Simone Caporale, bartender al Sips di Barcellona.
La rappresentanza francese - Dalla Francia sono attesi Didier Mariotti, Chef De Caves Veuve Clicquot; Victor Lugger, co-founder della catena Big Mamma, insieme ad Alberto Suardi, executive chef del gruppo, e Andrea de Michele, pizza executive chef; e ancora Matteo Casone, il giovane italiano scelto da Alain Ducasse per guidare la sua prima gelateria a Parigi, La Glace Alain Ducasse.
Danimarca, Turchia e Irlanda - Identità Golose ospiterà inoltre dalla Danimarca, Søren Ledet, general manager e co-proprietario del tristellato Geranium a Copenaghen, dalla Svizzera, la giovane chef vegana Zineb Hattab del Kle di Zurigo, dalla Turchia Fatih Tutak, alla guida di Turk a Istanbul, mentre dall'Irlanda approderà in Italia Paula Stakelum, Director of Chocolate & Patissier di Red Carnation Hotels, catena internazionale di hotel presenti tra Regno Unito, Irlanda, Sud Africa, Svizzera e USA.
Le eccellenze italiane all'estero - Non mancheranno alcuni fuoriclasse che rappresentano all'estero l'eccellenza italiana: Michele Casadei Massari, chef e imprenditore che dal 2009 vive e lavora a New York dove è oggi uno degli executive chef più ricercati. Torneranno infine, per il secondo anno, Agostino Perrone e Giorgio Bargiani, maestri del bere miscelato al The Connaught di Londra, che si è confermato anche nel 2021 miglior bar al mondo per The World's 50 Best Bars.
Identità Golose 2022
dal 21 al 23 aprile al Mi.Co Milano Congressi, via Gattamelata 5