IN VISTA DELLA CORSA ROSA 2022

Giro d’Italia, tutte le maglie: dalla rosa alla bianca, i significati

A meno di un mese dal via alla 105esima edizione della gara più attesa dagli appassionati di ciclismo, ecco cosa simboleggiano

Il sogno di ogni bambino che sale in bicicletta e la speranza di ogni campione che parte. Le maglie del Giro d’Italia hanno colori e significati specifici. A meno di un mese dal via alla 105esima edizione della gara più attesa dagli appassionati di ciclismo (prima tappa il 6 maggio prossimo, da Budapest), ecco cosa simboleggiano e come vengono assegnate, dalla rosa alla bianca.

LA MAGLIA ROSA – La più emblematica e ambita, è quella del primato, il simbolo su cui si scrive la storia del ciclismo italiano dal 1931. La maglia rosa viene indossata dal leader della classifica generale.
 

LA MAGLIA AZZURRA – È il simbolo distintivo del ciclista che guida la classifica del Gran Premio della Montagna. È la maglia degli scalatori e, non a caso, la maglia azzurra ha il colore del cielo. 
 

LA MAGLIA CICLAMINO – È la maglia che premia la classifica a punti, riservata ai velocisti. Ha il colore di un fiore che fiorisce d'autunno, la maglia ciclamino, simbolo della perseveranza.
 

LA MAGLIA BIANCA – È la maglia destinata al miglior giovane, di un bianco che racchiude in sé tutti i colori, tutte le speranze, tutte le possibilità. È un premio e al contempo un augurio, per la più bella pagina che è ancora tutta da scrivere. La maglia bianca è stata appena presentata a Milano, con un evento speciale (tutti i dettagli, nella gallery).