Prima volta in Europa

Ford Mustang California Special, lʼanima della West Coast

Di serie la California Special ha il differenziale a slittamento limitato, che ottimizza la trazione e la stabilità in curva

I suoi luoghi del cuore sono il Big Sur, lungo la Highway 1, più nota come la Pacific Coast Route. Siamo in California e lʼidea di automobile che percorre il Golden State dal confine con lʼOregon fino a San Diego sa di sole, capote scoperta, con la West Coast music in sottofondo. È qui che nasce la Ford Mustang California Special, stupenda decappottabile che per la prima volta arriva in Europa in questa versione.

Perfetta per incarnare lo spirito libero e anticonformista della West Coast, la California Special nacque nel 1968 e ha sempre avuto un appeal diverso dalle “altre”, non meno affascinanti, Mustang. Unʼesclusività che permane anche ora, sul modello in arrivo in Europa, che si presenta con dettagli di design unici, come la griglia anteriore a nido dʼape rifinita in Nero Ebano, lo splitter anteriore più grande, i cerchi in lega da 19 pollici e le decalcomanie “colour shift”. In queste immagini la vediamo in uno splendido giallo dʼannata e con la capote in tessuto nero a contrasto, che si piega in soli 8 secondi. La California Special è soltanto cabriolet e a disposizione ci sono 9 colori, tra cui New Orleans Blue e Dallas Orange.

Unica anche la motorizzazione, possente V8 da 450 CV e 530 Nm di coppia, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi grazie al nuovo cambio automatico Ford a 10 velocità. Volendo cʼè anche il cambio manuale a 6 marce, appena più lento in risposta (da 0 a 100 in 4,8 secondi). Le modalità di marcia sono Normal, Sport, Track e Snow/Wet, più la specifica “Good Neighbour” che limita automaticamente il rumore dello scarico in momenti programmati della giornata (una cortesia di buon vicinato, appunto).

Di serie la California Special ha il differenziale a slittamento limitato, che ottimizza la trazione e la tenuta in curva, mentre optional sono le sospensioni MagneRide a controllo elettronico. A tenere alla giusta temperatura il “caldissimo” 8 cilindri ci pensano poi le esclusive prese dʼaria laterali posteriori. Tra le dotazioni standard ci sono lʼAdaptive Cruise Control con Pre-Collision Assist e lʼalert per il mantenimento di corsia.

Allʼinterno la Mustang California Special si fa apprezzare per i sedili anteriori riscaldabili e raffreddabili, il quadro strumenti da 12 pollici rifinito in alluminio e la connettività del Sync 3, sistema compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La connettività è fornita anche dal modem FordPass Connect. I prezzi per lʼEuropa non sono ancora stati formalizzati.

Nello speciale motori anche la Ford Mustang California Special