L'EVENTO UNICO AL MONDO

Milano Design Week, DDN: un libro sulla storia del Fuorisalone

DDN racconta la storia dell'evento di lifestyle unico al mondo, da oltre 40 anni punto di riferimento mondiale tra le design community 

La prima pubblicazione sulla storia della Milano Design Week, l'evento di lifestyle unico al mondo che, da oltre 40 anni, è il punto di riferimento mondiale tra le design community. Scritto da Roberta Mutti ed edito da DDW Design Diffusion World, il libro "La storia del Fuorisalone, eventi temporanei, effetti duraturi" è stato appena presentato nel capoluogo lombardo.

L'EVENTO UNICO AL MONDO -  Un evento che ha voluto anticipare, così, la prossima Design Week, le cui date di svolgimento sono state spostate anche quest'anno, a causa della pandemia. Si terrà, infatti, non in aprile come di consueto bensì nella seconda settimana di giugno. La presentazione del volume si è svolta presso l'ADI Design Museum di Milano, in piazza Compasso d'Oro, 1. Oltre all'autrice, hanno partecipato anche l'attrice Cristiana Capotondi e la giornalista Patrizia Groppelli. "La storia del Fuorisalone, eventi temporanei, effetti duraturi" ricostruisce dalle origini a oggi il Fuorisalone e raccoglie le interviste dei personaggi che, negli anni, hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione di questo fenomeno: Gisella Borioli, Giulio Cappellini, Roberto Gavazzi e molti altri. Il libro racconta anche i luoghi di Milano che hanno contribuito a renderla speciale e i suoi quartieri che, nelle giornate del Salone del mobile, diventano teatro di eventi e serate di incontri non solo legati al mondo del design arredo.
 

TORNA IL DDN HUB - Con l'occasione, si è anche parlato della manifestazione DDN Hub, che si terrà al Castello Sforzesco di Milano, dal 6 al 12 giugno prossimi. L’evento vedrà l'esposizione di installazioni visionarie e promuoverà una serie di iniziative che daranno voce ai temi principali e identificativi della creatività italiana. L'iniziativa intende, infatti, sostenere la filiera del comparto del design e comunicarla a livello internazionale, grazie anche a una serie di talk che saranno ospitati in uno spazio di circa 500 mq, che avrà cura dei partecipanti e dell’ambiente che li circonda. Gli allestimenti e i vari appuntamenti saranno anche in versione digitale (l’evento sarà presente in un metaverso e visitabile con una tecnologia immersiva da qualsiasi parte del pianeta) e gli utenti sia digitali che fisici potranno partecipare a un’asta (una parte del ricavato andrà in beneficenza) dei progetti esposti e trasformati in NFT (certificazioni digitali), che verrà organizzata a fine evento. Le installazioni e le iniziative che si alterneranno nel corso della settimana avranno come tema la ricerca dell’equilibrio tra sostenibilità e tecnologia.