GIOCHI PER IL VOSTRO SMARTPHONE

Dungeons of Dreadrock: una lettera d'amore ai videogiochi di ruolo "vecchia scuola"

Enigmi da risolvere, sotterranei da esplorare, nemici da affrontare in un videogame per dispositivi mobile che omaggia i classici del passato

di Paolo Paglianti

© IGN

Cos'è un gioco di ruolo? Parlando di videogame, in questa categoria rientra un po' tutto: da Dark Souls ed Elden Ring a The Witcher 3, da Final Fantasy a Tunic (se avete una Xbox, giocateci!). A cavallo degli anni '80 e '90, però, i giochi di ruolo erano gli Ultima, i Pool of Radiance e i primi tentativi 3D - Dungeon Master ed Eye of The Beholder.

Dungeons of Dreadrock è un omaggio pieno di sentimento e passione a questi ultimi due giochi, dove "GdR" vuol dire "Enigmi e combattimenti". Il vostro viaggio nelle viscere del Dungeon sarà di un piano per volta, e ogni piano è una sfida da superare. Ci sono nemici da abbattere, colpendoli prima che vi feriscano: anche una sola mazzata è sempre mortale, quindi dovrete muovervi in modo da sferrare l'attacco per primi. Soprattutto, ci sono gustosi rompicapo da risolvere.

Generalmente, ogni "piano" (una schermata di cellulare) comprende un puzzle. Per esempio, dovrete capire come muovere delle leve per aprire delle porte; oppure, come attirare un Ogre su una pedana. Come evitare delle palle di fuoco, o come lanciare un sasso in un teletrasporto per aprire una porta temporizzata e superarla prima che si chiuda.

Dungeons of Dreadrock è un gioco stimolante e appetitoso: il classico "ancora un livello e poi spengo", ed è ora di andare a cena o a nanna senza che ve ne accorgiate. Chiaramente, la difficoltà dei livelli è crescente, e se i primi si fanno fuori abbastanza velocemente, già dal decimo dovrete riflettere bene su cosa e come fare per superarlo. Lo sviluppatore si è inventato anche qualche sorpresa "particolare", che ovviamente non vi sveliamo ma che è capace di scombussolare un po' le regole del gioco.

Probabilmente ci faremmo qualche remora a consigliarlo a chiunque, visto che è un gioco dalla grafica retro-antica, e su cui bisogna riflettere parecchio. Visto che però è un gioco "freemium", potete scaricarlo e provare qualche livello, sorbendovi le pubblicità tra un piano e l'altro ma senza spendere un centesimo per giocarci. Se poi vi piace, con meno di due euro eliminate ogni annuncio pubblicitario.

Dungeons of Dreadrock è consigliato a un pubblico di età superiore ai 12 anni, a patto che sappiano abbastanza bene l'inglese per leggere i suggerimenti presenti nei livelli. Noi abbiamo scaricato il gioco da App Store senza spendere un centesimo e abbiamo completato i primi 20 livelli su 100 su iPhone 13. Verso il decimo, abbiamo deciso di pagare i due euro, non tanto per togliere gli annunci ma per supportare il progetto.