La berlina di classe

DS 9 E-Tense, all in sulle ibride con le nuove 4x4 360 e 250 CV

La berlina ammiraglia DS 9 si presenta oggi in Italia con nuovi powertrain ibridi plug-in e due allestimenti

DS Automobiles è il marchio meno inquinante dʼEuropa. Con una media per auto di 97,3 g/km di CO2 (secondo lo standard WLTP), il brand francese del gruppo Stellantis è il più “pulito” e conferma una tendenza che va avanti sin dal 2018. Merito della gamma E-Tense, che campeggia su vetture ibride plug-in ed elettriche pure, di cui fanno parte i modelli DS 3 Crossback, nuovo DS 4, il Suv DS 7 Crossback e la berlina DS 9.

Proprio lʼelegante ammiraglia DS 9 si presenta oggi in Italia con due nuove motorizzazioni e due allestimenti per ciascuna di esse. Si tratta della DS 9 E-Tense 4x4 360 (che sta per i cavalli di potenza) e della DS 9 E-Tense 250 a due ruote motrici. Queste due nuove motorizzazioni sono disponibili con le finiture di eccellenza Linea Performance+ e Rivoli+. Lʼelettrificazione assume dunque un ruolo sempre più importante per DS, che già nel 2021 ha venduto versioni E-Tense per il 35% dei suoi volumi complessivi, e dal 2024 produrrà soltanto modelli a trazione 100% elettrica.

La nuova DS 9 E-Tense 4x4 360 è dotata di una batteria nuova da 15,6 kWh che le consente unʼautonomia fino a 70 chilometri in modalità elettrica nel ciclo urbano, per emissioni di CO2 di appena 26 g/km. Il motore termico è il 4 cilindri PureTech benzina da 200 CV, cui sono abbinati due motori elettrici: il primo da 110 CV è integrato nella trasmissione e agisce sullʼavantreno, lʼaltro da 113 CV è accoppiato allʼasse posteriore. Quando marcia in elettrico, la berlina può raggiungere la velocità massima di 140 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. Di serie questa motorizzazione ha le evolute sospensioni DS Active Scan.

Stesso motore da 200 CV per la DS 9 E-Tense 250, che però è accompagnato da un solo motore elettrico da 80 kW (110 cavalli). La batteria da 15,6 kWh è la stessa della 4x4 ma i consumi medi di benzina sono inferiori: 1,1 litri per 100 km nel ciclo misto WLTP contro gli 1,8 litri della 4x4 360. Il plus di questʼultima sta poi nella nuova applicazione “DS Energy Coach”, sviluppata dal team DS e dal due volte campione del mondo di Formula E Jean-Éric Vergne. Lʼapp aiuta il guidatore a ottimizzare la rigenerazione dellʼenergia nelle fasi di decelerazione, visualizzando i punteggi sullo schermo centrale.

A listino in Italia la nuova DS 9 E-Tense 4x4 360 costa 68.400 euro nella versione Linea Performance+ e 71.400 euro nella Rivoli+. La motorizzazione a trazione anteriore 250 costa 58.700 euro nellʼallestimento Linea Performance+ e 61.700 in quella Rivoli+.