FOTO24 VIDEO24 2

eFootball torna a metà aprile con una nuova veste e una modalità simile a FIFA Ultimate Team

Konami ci riprova con la versione ufficiale del suo nuovo simulatore calcistico, che introdurrà anche Dream Team: è la risposta alla modalità più amata del "rivale" FIFA

IGN

Definire "disastroso" il lancio di eFootball 2022, l'erede dell'amato videogame di calcio Pro Evolution Soccer, non renderebbe probabilmente l'idea di quello che Konami ha affrontato nella transizione da un brand storico come PES al nuovo marchio. Eppure, nonostante la pioggia di critiche - spesso meritatissime - sullo stato di eFootball al debutto sul mercato, la casa nipponica non ha smesso di lavorare al miglioramento del progetto ed è pronta a riprovarci ancora.

Con un botta e risposta su Twitter, Konami ha confermato che la versione 1.0.0 di eFootball 2022 arriverà il 14 aprile su PC e console, apportando tutta una serie di miglioramenti in base ai feedback ricevuti dalla community: oltre agli immancabili bug presenti nella famigerata edizione 0.9, lo studio giapponese ha inserito una serie di novità votate a un concreto ribilanciamento dell'esperienza di gioco, aggiungendo inoltre alcuni elementi con cui spera di raccogliere il favore dell'utenza.

Ammettendo di aver pubblicato una versione chiaramente incompleta, Konami ha fatto il mea culpa e dichiarato che avrebbe dovuto gestire meglio la situazione con un brand così amato (e delicato), scusandosi con i fan per il pessimo stato in cui eFootball è stato presentato al debutto sulla scena videoludica. "Il nostro obiettivo è sempre stata la creazione di un 'nuovo gioco di calcio' capace di divertire i suoi utenti, e i vostri consigli ci hanno spinto sempre di più verso quell'obiettivo", si legge sul post condiviso dall'azienda.

Tra le novità più interessanti del pacchetto ci sarà certamente Dream Team, il nome definitivo della modalità precedentemente conosciuta come "Creative Team" e studiata dal team di sviluppo come "risposta a FIFA Ultimate Team", la modalità regina della serie FIFA realizzata da Electronic Arts. Al momento sono poche le informazioni note sui cambiamenti che lo studio ha apportato a questa modalità, ma Konami promette che i giocatori "potranno divertirsi a costruire il proprio team e ad affrontare altri 'Dream Team' in tutto il mondo".

Nulla da fare per coloro che l'uscita su dispositivi mobile: la versione Android e iOS resta in sviluppo, ma arriverà solo in un secondo momento rispetto a quella (che, lo ricordiamo, resterà gratuita) per PC, PlayStation e Xbox. Konami sta lavorando duramente per sviluppare un'esperienza adatta agli schermi di smartphone e tablet, adattando il gameplay anche a una fruizione totalmente diversa rispetto alle più tradizionali piattaforme da gioco.

Espandi