Ucraina, Usa e Gb: le nuove sanzioni colpiranno la russa Sberbank e Alfa Bank | Financial Times: "Fondamentale il pressing di Draghi su Washington"
Nel mirino anche le figlie di Putin e di Lavrov. Vietati gli investimenti in Russia e stop a carbone e petrolio. Giovedì il quinto pacchetto di sanzioni dell'Unione Europea
Gli Stati Uniti, in coordinamento con gli alleati occidentali, hanno adottato un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia per l'invasione dell'Ucraina, come strumento di ulteriore pressione su Mosca e dopo le immagini che hanno fatto il giro del mondo sulle atrocità commesse a Bucha. Anche il Regno Unito ha deciso nuove misure contro Mosca, mentre il quinto pacchetto di sanzioni Ue sarà ufficializzato giovedì. Per la prima volta colpita la Sberbank, una delle più grandi istituzioni finanziarie russe. Bloccati anche i nuovi investimenti americani e britannici nella Federazione Russa.
Colpite le banche Sberbank e Alfa Bank - Finiscono nel mirino alcune tra le più importanti istituzioni finanziarie russe, Sberbank e Alfa Bank. "Come tutti sapete, abbiamo cercato di causare un'interruzione finanziaria impedendo alle maggiori banche russe e alla sua Banca centrale di fare affari con gli Stati Uniti e congelando tutte le sue attività legate al sistema finanziario statunitense o ai nostri alleati. E oggi stiamo bruscamente intensificando il colpo finanziario imponendo sanzioni di blocco totale contro la piu' grande istituzione finanziaria russa, Sberbank, e la sua piùgrande banca privata, Alfa Bank", ha annunciato un rappresentante di alto rango dell'amministrazione americana.
Le sanzioni dell'Occidente: il cerchio si stringe su Putin
SU TGCOM24