SPORT SOSTENIBILE

Forest Green Rovers: il calcio amico dell'ambiente

Il team inglese si è meritato il titolo di più eco-friendly al mondo, tra certificazioni green e divise ecosostenibili 

di Lorenzo Candotti

© Getty

Impianti di allenamento eco-friendly, magliette riciclate e dal 2015 la prima squadra segue un regime alimentare vegano. Il Forest Green Rovers è il club di calcio più green al mondo. Siamo nel sud ovest dell'Inghilterra, nella città di Nailsworth. Poco meno di 8000 abitanti rappresentati sul campo da questa realtà iscritta alla League Two, il campionato di quarta divisione inglese, l'ultimo tra i professionisti. Per la cronaca la squadra è prima in classifica. 30500 spettatori questa la capienza massima dello stadio il The New Lawn. Un impianto inaugurato nel settembre 2006, dove l'energia elettrica è in grande parte ricavata da un grande impianto a pannelli fotovoltaici, posizionato sulla copertura della tribuna sud. Il manto erboso concimato con prodotti rigorosamente naturali, e i giardinieri provvedono a innaffiarlo con acqua piovana che viene raccolta in vasche di deposito. Nulla è lasciato al caso il prato viene tagliato con un robot che lavora grazie all'energia prodotta dai pannelli solari di cui dispone.

L'impegno green della società è valso un riconoscimento ufficiale da parte delle Nazioni Unite, inoltre nel 2012 il Forest Green ROvers ha battuto oltre 200 candidati aggiudicandosi il premio dell'Institute of Groundmanship nella categoria sostenibilità e ambiente ed è stato il primo club ad aver ottenuto la certificazione "carboon free"

© Getty

Inizialmente il kit gara è stato prodotto utilizzando del bamboo, mentre oggi la divisa è composta da un mix di fondi del caffè e bottiglie di plastica riciclati.

Ovviamente la squadra viaggia su un bus elettrico e allo stadio sono serviti solo cibi vegani. E vegani sono anche i giocatori, i nuovi tesserati devono adattarsi all'alimentazione. Una scelta davvero radicale. Una squadra unica al mondo.