FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Gli Usa: "L'Ucraina può vincere la guerra" | Putin: "A Bucha provocazioni rozze e ciniche" | Onu, 1.563 civili uccisi da inizio conflitto, 130 i bimbi

Nuove sanzioni contro Mosca da Usa e Gran Bretagna. L'inferno di Borodyanka e Irpin: "Bambini torturati e uccisi, centinaia di morti"

Bucha, immagini di morte e distruzione nella città-simbolo degli orrori russi

1 di 46
2 di 46
3 di 46
4 di 46
5 di 46
6 di 46
7 di 46
8 di 46
9 di 46
10 di 46
11 di 46
12 di 46
13 di 46
14 di 46
15 di 46
16 di 46
17 di 46
18 di 46
19 di 46
20 di 46
21 di 46
22 di 46
23 di 46
24 di 46
25 di 46
26 di 46
27 di 46
28 di 46
29 di 46
30 di 46
31 di 46
32 di 46
33 di 46
34 di 46
35 di 46
36 di 46
37 di 46
38 di 46
39 di 46
40 di 46
41 di 46
42 di 46
43 di 46
44 di 46
45 di 46
46 di 46
Sono circa 320 i civili uccisi dai russi a Bucha durante l'occupazione: a raccontarlo è stato il sindaco della città, divenuta il simbolo degli orrori compiuti dalle truppe di Putin. Dopo la rivelazione delle atrocità compiute nella cittadina, i pubblici ministeri ucraini hanno comunicato che stanno indagando su 4.468 presunti crimini di guerra russi in tutto il Paese, ma la cifra cresce di giorno in giorno.   In una conferenza stampa proprio a Bucha, il procuratore generale ucraino Iryna Venediktova ha descritto le città che circondano Kiev recentemente liberate come una "regione torturata dall'inferno" e ha promesso di "punire gli inumani che l'hanno compiuto sulla nostra terra".

La guerra in Ucraina entra nel suo quarantaduesimo giorno. In un colloquio con il premier ungherese Orban, il presidente russo Vladimir Putin ha respinto le accusa a Mosca sui crimini di guerra a Bucha parlando di "provocazioni rozze e ciniche" da parte dell'Ucraina. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha lanciato un monito: "Dobbiamo essere pronti a un lungo confronto con la Russia". Secondo l'Onu, inoltre, dall'inizio del conflitto sono almeno 1.563 le vittime civili, tra cui 130 bambini. Per il Pentagono, l'Ucraina ha possibilità di vincere la guerra contro la Russia. Intanto il ministro ucraino Kuleba annuncia che l'Italia sarà garante della sicurezza del Paese.

momenti principali

  • 06 apr -

    Di Maio: "Non chiudiamo i canali diplomatici con Russia"

    L'Italia ha espulso "per ragioni di sicurezza nazionale 30 funzionari russi con passaporto diplomatico o di servizio. Non c'è bisogno di dire altro per chiedere a tutte le forze politiche di non speculare". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, aggiungendo che "abbiamo agito in coordinamento con i nostri partner. Ora ci aspettiamo una reazione, ma questo non vuol dire che chiudiamo i canali diplomatici con la Russia.  Perché l'obiettivo è arrivare alla pace".

  • 06 apr -

    Usa: "Putin ha tentato di nascondere beni nei conti delle figlie"

    Gli Stati Uniti hanno sanzionato le due figlie del presidente russo Vladimir Putin, Maria Putina e Katerina Tikhonova. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, spiegando che "da parte del leader del Cremlino e di altri oligarchi abbiamo visto tentativi e sforzi per nascondere beni nei conti dei loro familiari".

  • 06 apr -

    Mariupol: "50 arsi vivi nel bombardamento di un ospedale"

    A Mariupol quasi 50 persone sono bruciate vive durante il bombardamento di un ospedale pediatrico da parte degli occupanti russi. Lo ha affermato il sindaco della città portuale, Vadym Boychenko, durante una tavola rotonda in collegamento video. Lo riporta l'agenzia ucraina Unian.

  • 06 apr -

    Usa: "Il G20 non può più essere lo stesso, la Russia resti fuori"

    Durante il suo viaggio in Europa, Joe Biden ha affermato che la Russia "non dovrebbe far parte del G20". Lo ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki, parlando della linea secondo cui gli Stati Uniti non parteciperanno agli incontri del G20 in Indonesia se ci sarà la Russia. "Quella del presidente comunque non era un'indicazione del fatto che gli Usa boicotteranno il vertice o non vi parteciperanno, ma che il G20 non può essere 'business as usual'".

  • 06 apr -

    Kuleba al Tg1: "Italia garante della nostra sicurezza"

    "Apprezzo l'iniziativa di avviare le consultazioni con l'Italia perché diventi garante della sicurezza ucraina". Lo ha detto il capo della diplomazia ucraina, Dmytro Kuleba, in un'intervista al Tg1. "Questo è il risultato del dialogo tra il presidente Zelensky e il premier Draghi. Con l'Italia abbiamo condiviso ciò che ci aspettiamo e adesso aspettiamo la risposta italiana su come Roma vede una potenziale garanzia di sicurezza. Sono certo che raggiungeremo un accordo".

  • 06 apr -

    Gli Usa: "L'Ucraina può vincere la guerra contro la Russia"

    L'Ucraina ha possibilità di vincere la guerra scatenata dalla Russia. È quanto sostiene il portavoce del Dipartimento della Difesa, John Kirby, sottolineando che "pa prova è negli esiti che stiamo vedendo ogni giorno".

  • 06 apr -

    Draghi, anche senza gas russo fino ad ottobre siamo coperti

    Non c'è niente di questo". Anche senza il gas russo "fino a fine ottobre siamo coperti, le conseguenze non le vedremmo fino all'autunno". Lo ha assicurato il presidente del Consiglio Mario Draghi dopo l'approvazione del Def in cui sono previsti scenari di rischio in caso di interruzione delle forniture da parte di Mosca.

  • 06 apr -

    Sanzioni Russia, Draghi: vogliamo condizionatore acceso o pace?

    "Preferiamo la pace o il condizionatore acceso? Questa è la domanda che ci dobbiamo porre". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa dopo il Cdm. "Andiamo con l'Ue, - ha sottolineato - se ci propone l'embargo sul gas, siamo contenti di seguire. Quello che vogliamo è lo strumento più efficace per la pace. Ci chiediamo se prezzo del gas può essere scambiato con la pace".

  • 06 apr -

    Guerra Ucraina, Draghi: embargo gas non su tavolo ma quadro in evoluzione

    "L'embargo del gas non è ancora e non so se sarà mai sul tavolo ma quanto piu' diventa orrenda la guerra tanto più i paesi alleati in assenza di una diretta partecipazione alla guerra si chiedono cosa puo' fare questa coalzione per indebolire la Russia e farla smettere e permette a Kiev di sedersi al tavolo della pace". Lo dice il premier Mario Draghi, sottolineando come la "situazione sia in divenire" e come dunque l'embargo del gas non sia "un'ipotesi al momento oggetto di discussione per cui la situazione sta modificandosi".

  • 06 apr -

    Mosca: distrutte armi straniere ricevute dall'Ucraina

    Armi straniere ricevute dall'Ucraina sono state distrutte nella regione di Kharkiv. Lo afferma il ministero della Difesa russo, riporta Interfax.

  • 06 apr -

    Kiev: russi usano crematori anche per propri soldati

    "I nostri servizi segreti ci dicono che la Russia cerca di nascondere i propri delitti e per questo sta usando forni crematori mobili (a Mariupol, ndr) per bruciare i cadaveri delle nostre donne e bambini. Gli stessi forni crematori li sta usando anche per il proprio esercito. Li hanno portati dalla Crimea e li stanno usando anche per bruciare i propri soldati, di modo che non li vedano in Russia, immaginate se dovessero vedere migliaia di cadaveri che tornano in patria". Lo ha detto la vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk, spiegando che "Putin sta usando i forni crematori per nascondere tutte le sue azioni da delinquente".

  • 06 apr -

    Il saccheggio dei militari russi - VIDEO

  • 06 apr -

    Zelensky: "La Russia usa l'arma della fame" - VIDEO

  • 06 apr -

    Ucraina, Russia: mondo non è solo Occidente, possiamo fornire gas ad altri

    La Russia può fornire gas ad altri Paesi, perché il mondo è molto più ampio del solo Occidente. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo l'agenzia Tass.

  • 06 apr -

    Mosca esclude la chiusura delle ambasciate europee

    La chiusura delle ambasciate europee a Mosca non e' all'ordine del giorno. Lo ha fatto sapere il ministero degli Esteri russo citato da Interfax.

  • 06 apr -

    Gb: nuove sanzioni a Mosca, stop a petrolio e carbone

    Nuovo pacchetto di sanzioni anche dal Regno Unito contro la Russia, in contemporanea con Usa e Ue e in risposta ai crimini di guerra in Ucraina. Il governo di Boris Johnson ha annunciato oggi in particolare il congelamento sull'isola di ogni asset di Sberbank, la principale banca pubblica di Mosca, nonché l'impegno ad azzerare già entro quest'anno tutte le importazioni di petrolio o carbone russi.

  • 06 apr -

    Usa: le nuove sanzioni colpiranno la russa Sberbank

    Le nuove sanzioni che gli Usa, in raccordo con Ue e G7, annunceranno oggi contro la Russia colpiranno la Sberbank, la più grande istituzione finanziaria del Paese, e la più grande banca privata, Alphabank. Lo riferisce un alto funzionario dell'amministrazione Usa in un punto con la stampa. "Si tratta della misura più dura presa sinora". L'obiettivo, sottolinea la fonte, è creare uno "shock finanziario" per Mosca. Con le nuove misure "2/3 del settore bancario russo è stato colpito".

  • 06 apr -

    Usa: le figlie di Putin saranno sanzionate

    Le nuove sanzioni varate dagli Usa, in raccordo con G7 e Ue, contro la Russia colpiranno le figlie di Vladimir Putin, Maria e Iekaterina, e la figlia del ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov. Lo ha confermato un alto funzionario dell'amministrazione Usa in un punto con la stampa. "Sappiamo - ha spiegato la fonte - che Putin e i suoi sodali usano le loro famiglie per nascondere i loro beni, per questo abbiamo deciso di congelare anche gli asset dei parenti".

  • 06 apr -

    Onu: 1.563 civili uccisi da inizio conflitto, 130 i bimbi

    Sono almeno 1.563 le vittime civili dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina, tra cui 130 bambini. Lo rende noto l'ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Onchr), aggiungendo che i feriti sono almeno 2.213, di cui 188 minori, e precisando che le cifre sono probabilmente sottostimate, viste le difficoltà negli accertamenti sul terreno.

  • 06 apr -

    Di Maio: quinto pacchetto di sanzioni per indebolire Putin

    "L'Italia sostiene pienamente il quinto pacchetto di sanzioni perché ora non si può far altro che indebolire l'economia russa in modo che Putin non continui a finanziare questa guerra". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi di Maio a margine del consiglio atlantico della Nato.

  • 06 apr -

    Putin a Orban: "A Bucha provocazioni rozze e ciniche"

    Nella conversazione con il premier ungherese Viktor Orban, il presidente russo Vladimir Putin ha respinto le accuse sui crimini di guerra a a Bucha, parlando di "provocazioni rozze e ciniche" da parte dell'Ucraina. Lo riferisce il Cremlino.

  • 06 apr -

    Bloomberg: "Probabilità di default Russia in un anno vola al 99%"

    La probabilità di default della Russia entro un anno schizza al 99%. Secondo Ice Data Services, riportati dall'agenzia Bloomberg, le probabilità di un default implicite nel costo delle assicurazioni sul debito sono schizzate.

  • 06 apr -

    Stoltenberg: "Prepararsi a un lungo scontro con la Russia"

    "Dobbiamo essere pronti ad un lungo confronto con la Russia, per questo dobbiamo mantenere le sanzioni e rafforzare la nostra difesa". Lo ha detto Jens Stoltenberg, il segretario generale della Nato, aprendo il Consiglio atlantico al livello dei ministri degli Esteri.

  • 06 apr -

    Stoltenberg: "All'Ucraina serve urgente aiuto militare"

    "L'Ucraina ha bisogno urgente di sostegno militare, sia armi pesanti che armi leggere. Ecco perché è necessario che gli alleati concordino su che aiuto fornire". Lo ha detto Jens Stoltenberg, il segretario generale della Nato, aprendo il consiglio atlantico al livello dei ministri degli Esteri.

  • 06 apr -

    Kiev invita la popolazione a evacuare tre regioni orientali

    "E' necessario essere pronti per un ulteriore aggravamento della situazione". Lo ha detto - come riferisce l'agenzia ucraina Unian - il ministro per la reintegrazione dei territori occupati dell'Ucraina, Iryna Vereschchuk, invitando i residenti di tre regioni orientali ad evacuare immediatamente. Le aree interessate sono quelle di Lugansk, Donetsk e parte della regione di Kharkiv.

  • 06 apr -

    Orban: chiesto a Putin cessate fuoco

    Il premier ungherese Viktor Orban ha annunciato di aver parlato con il presidente russo Vladimir Putin esortandolo a dichiarare "un cessate il fuoco immediato" e di averlo invitato a Budapest insieme ai leader di Francia, Germania e Ucraina.

  • 06 apr -

    L'Ucraina: 25 ragazze violentate dalle forze russe a Bucha

    Venticinque ragazze di età compresa tra i 14 e i 24 anni hanno denunciato di essere state violentate dalle forze russe a Bucha. Secondo Lyudmyla Denisova, commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, le denunce di stupro sono giunte al numero gratuito che offre supporto alle vittime di violenza sessuale.

  • 06 apr -

    Russia: "Abbiamo risorse per ripagare il debito"

    La Russia dispone di "tutte le risorse necessarie per ripagare il proprio debito". Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov alla Tass sottolineando che "gran parte delle riserve sono state bloccate all'estero, quindi, se il blocco continua e le operazioni effettuate con valuta congelata vengono bloccate, le cedole potrebbero essere pagate in rubli".

  • 06 apr -

    Kiev: 10 edifici in fiamme nel Lugansk dopo bombe russe

    Almeno 10 grattacieli sono in fiamme nella città ucraina di Sievierodonetsk, nel Lugansk, dopo essere stati bombardati dall'esercito russo. Lo riferisce il Guardian online che cita il governatore locale. Al momento non si hanno notizie di eventuali vittime.

  • 06 apr -

    Autorità ucraine: "A Mariupol soldati russi hanno allestito crematori mobili"

    A Mariupol i soldati russi hanno allestito crematori mobili per bruciare i corpi degli abitanti uccisi e coprire le tracce dei crimini contro i civili. Lo riferisce il Comune di Mariupol su Telegram

  • 06 apr -

    Onu voterà giovedì su Mosca fuori da Consiglio diritti umani

    L'assemblea generale dell'Onu voterà giovedì sulla proposta di sospendere la Russia dal consiglio dei diritti dell'uomo di Ginevra. Lo riferiscono fonti del Palazzo di vetro.

  • 06 apr -

    Sindaco Gostomel:15 bimbi tra i 400 scomparsi

    "Dal 28 febbraio, dopo i primi giorni dell'occupazione militare russa a Gostomel, abbiamo cominciato a raccogliere le liste delle persone scomparse. Finora ne abbiamo contate oltre 400: si tratta di concittadini con cui non riusciamo a stabilire alcun contatto. Tra questi, ci sono finora anche una quindicina di bambini". Lo ha detto il sindaco facente funzioni della città di Gostomel, Taras Dumenko, che ha sostituito il precedente primo cittadino ucciso durante l'occupazione.

  • 06 apr -

    Cremlino: indagine indipendente sulla messinscena di Bucha

    "La mostruosa messinscena" di Bucha deve essere chiarita attraverso "un'indagine obiettiva e indipendente". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass.

  • 06 apr -

    Cremlino: negoziati Russia-Ucraina continuano ma non sono facili

    I negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina continuano, "ma non così facilmente come si auspicava". Lo riferisce il portavoce del Cremlino Peskov citato dalla Tass. 

  • 06 apr -

    Ossezia del Sud, presentato referendum per annessione a Russia

    E' stata presentata alla Commissione elettorale centrale dell'Ossezia del Sud la richiesta di referendum per unificare il Paese alla Russia. A darne la notiziaè' l'addetta stampa presidenziale dell'Ossezia del Sud, Dina Gassiyeva, ripresa da Interfax. "Il gruppo promotore comprende 4 Presidenti della Repubblica, cioè il presidente in carica Anatoly Bililov e gli ex presidenti Lyudvig Chibirov, Eduard Kokoity e Leonid Tibilov.

  • 06 apr -

    Ucraina, fuga da Mykolaiv - VIDEO

  • 06 apr -

    L'Ue crea riserve per emergenze biologiche e nucleari

    La Commissione Ue sta creando riserve strategiche attraverso il meccanismo di protezione civile per migliorare la preparazione e la risposta a rischi chimici, biologici, radiologici e nucleari. E' inclusa una riserva strategica da 540,5 milioni di euro, in collaborazione con l'agenzia Hera, in attrezzature, farmaci e altro per il trattamento dei pazienti esposti o riserve di decontaminazione. Ha già mobilitato la riserva medica Ue per procurarsi compresse di ioduro di potassio. Quasi 3 milioni di compresse di iodio sono state consegnate in Ucraina con il meccanismo di protezione civile dell'Ue, con l'aiuto di Francia e Spagna.

  • 06 apr -

    Zelensky: Mosca usa la fame per dominare l'Ucraina

    La Russia sta usando la fame come arma nel suo tentativo di conquistare il territorio. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un messaggio video al Parlamento irlandese. L'Ucraina, ha detto, è uno dei più grandi produttori mondiali di cibo. Le azioni della Russia porteranno a una carenza di prodotti alimentari e all'aumento dei costi per milioni di persone in tutto il mondo. "Per loro la fame è un'arma contro di noi, gente comune, come strumento di dominazione", ha affermato. E ha sottolineato che l'esercito di Mosca ha bloccato tutti i porti marittimi dell'Ucraina e le navi con cibo da esportare. 

  • 06 apr -

    Ungheria: studiamo il modo per pagare il gas in rubli

    "L'Ungheria sta lavorando a una soluzione tecnica per pagare le forniture di gas russo in rubli". A dirlo è il ministro ungherese degli Affari Esteri e delle Relazioni Economiche Estere, Peter Szijjarto, secondo quanto riporta la Tass.

  • 06 apr -

    La Russia paga cedola da 594,8 milioni eurobond in rubli

    La Russia ha pagato in rubli una cedola da 594,82 milioni di euro di un eurobond in scadenza questo mese e nell'aprile del 2042. Lo scrive l'agenzia Bloomberg che riporta una nota del ministero delle Finanze di Mosca in cui viene sottolineato che le banche estere hanno rifiutato il pagamento in dollari e che pertanto l'obbligazione finanziaria è stata "completamente rispettata".

  • 06 apr -

    Zelensky critica l'Ue per "l'indecisione" sulle sanzioni

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky rimprovera gli europei per "l'indecisione" sulle sanzioni contro la Russia in un videomessaggio al Parlamento irlandese.

  • 06 apr -

    Kiev: bombardato centro distribuzione aiuti nel Donetsk

    Almeno due persone sono morte in bombardamenti russi su un centro per la distribuzione di aiuti umanitari nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina. Lo riferisce il governatore locale, aggiungendo che almeno 5 persone sono rimaste ferite.

  • 06 apr -

    Massacro Bucha, il Papa mostra la bandiera ucraina - FOTO

    Massacro Bucha, il Papa mostra la bandiera ucraina: "Crudeltà sempre più orrende"

    1 di 6
    2 di 6
    3 di 6
    4 di 6
    5 di 6
    6 di 6
    Papa Francesco ha mostrato una bandiera proveniente dalla "città martoriata" di Bucha, in Ucraina. "Mi hanno portato questa bandiera: questa bandiera viene dalla guerra, proprio da Bucha e anche ci sono qui alcuni bambini ucraini che ci accompagnano. Salutiamoli e preghiamo insieme con loro", ha proseguito il Pontefice parlando ai fedeli presenti in aula Paolo VI. "Questi bambini - ha spiegato Francesco invitando i piccoli a raggiungerlo sul palco - sono dovuti fuggire e arrivare a una terra strana. Questo è uno dei frutti della guerra: non dimentichiamoli e non dimentichiamo il popolo ucraino. E' duro - ha sottolineato Bergoglio - essere sradicato dalla propria terra per una guerra".   "Le recenti notizie sulla guerra in Ucraina, anziché portare sollievo e speranza, attestano invece nuove atrocità, come il massacro di Bucha. Crudeltà sempre più orrende, compiute anche contro civili, donne e bambini inermi. Sono vittime il cui sangue innocente grida fino al cielo e implora: si metta fine a questa guerra, si facciano tacere le armi, si smetta di seminare morte e distruzione. Preghiamo insieme su questo", ha detto il Pontefice al termine dell'udienza generale. "Si sta adesso assistendo all'impotenza delle Nazioni unite, perché prevale la logica delle strategie degli Stati più potenti e delle sfere di influenza", ha quindi aggiunto.
  • 06 apr -

    Cina agli Usa: via le sanzioni alla Russia per risolvere la crisi

    "Gli Usa devono dimostrare il loro impegno per la soluzione della crisi in Ucraina revocando le sanzioni imposte alla Russia". È la posizione della Cina espressa dal portavoce del ministero degli Esteri, Zhao Lijian.

  • 06 apr -

    Kiev: più di 400 persone scomparse da Gostomel

    Più di 400 persone sono scomparse dalla citta' di Gostomel che, insieme a Bucha e Irpin, ha sopportato il peso dell'offensiva della Russia sulla capitale ucraina. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare locale Taras Dumenko citato dalla Bbc. Dumenko afferma che la maggior parte dei corpi dei residenti di Gostomel sono stati trovati nei villaggi vicini e nella città di Bucha. Sostiene inoltre che i russi devono aver rapito le persone, molte delle quali per poi fucilarle.

  • 06 apr -

    La Cina: le accuse su Bucha devono essere basate su fatti

    La Cina ha invitato "tutte le parti a esercitare moderazione fino a quando non saranno diffusi i risultati dell'indagine" sulle atrocità commesse a Bucha. Secondo il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian, "la verità deve essere scoperta e qualsiasi accusa deve essere basata sui fatti". Pechino, ha aggiunto, "è estremamente preoccupata per le conseguenze sui civili. I resoconti e le immagini sulla loro morte nella città di Bucha sono molto inquietanti".

  • 06 apr -

    Borrell: dall'inizio della guerra l'Ue ha dato 35 miliardi di euro a Mosca

    "La guerra deve finire il prima possibile, ma non in qualunque maniera possibile. Se finisce con un Paese distrutto e dominato, con milioni di morti e sfollati allora non deve finire così". Lo ha detto l'Alto Rappresentante per la Politica Estera dell'Ue, Josep Borrell, spiegando che "dobbiamo continuare ad appoggiare l'Ucraina, ci vogliono meno applausi e più aiuti, più armi. Abbiamo dato un miliardo di euro all'Ucraina: può sembrare tanto, ma è quello che paghiamo ogni giorno a Putin per l'energia. Da quando è iniziata la guerra gli abbiamo dato 35 miliardi di euro".

  • 06 apr -

    Von der Leyen: puntiamo a tagliare introiti energia Mosca

    "Non saranno le ultime sanzioni queste. Dobbiamo pensare al petrolio e dobbiamo pensare a un sistema bancario che limiti davvero gli introiti derivanti dai carburanti fossili per la Russia". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen intervenendo alla plenaria dell'Europarlamento.

  • 06 apr -

    Michel: non è operazione speciale, sono crimini di guerra

    "Questa non è un'operazione speciale. Questi sono crimini di guerra. E noi non gireremo le spalle. Faremo tutto, tutto ciò che possiamo per assicurare i colpevoli alla giustizia internazionale". Lo ha detto il presidente del Consiglio Ue Charles Michel alla plenaria del Parlamento europeo. 

  • 06 apr -

    Michel: prima o poi in sanzioni anche petrolio e gas

    "Stiamo inasprendo le nostre sanzioni per mantenere la massima pressione sul Cremlino. Il nuovo pacchetto include un divieto sulle importazioni di carbone. E penso che prima o poi saranno necessarie anche misure sul petrolio, e persino sul gas". Lo scrive su Twitter, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel.

  • 06 apr -

    Papa: mondo si salvi dal naufragio che ci minaccia tutti

    "Ho scelto proprio queste parole: con rara umanità, dagli Atti degli Apostoli, come motto del mio Viaggio a Malta perché indicano la strada da seguire non solo per affrontare il fenomeno dei migranti, ma più in generale perché il mondo diventi più fraterno, più vivibile, e si salvi da un naufragio che minaccia tutti noi, che stiamo - come abbiamo imparato - sulla stessa barca, tutti. Malta è, in questo orizzonte, un luogo-chiave". Lo ha detto papa Francesco nell'udienza generale, in cui ha ripercorso il suo viaggio a Malta.

  • 06 apr -

    Colpito un deposito di petrolio a Dnipropetrovsk

    "Nella notte, l'esercito russo ha lanciato diversi attacchi aerei sulla regione di Dnipropetrovsk e ha colpito un deposito di petrolio". Lo scrive su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale dell'area, Valentyn Reznichenko. "La notte - spiega - è stata allarmante e difficile. Il nemico ha attaccato la nostra regione dall'alto e ha colpito il deposito di petrolio e uno degli impianti. Il deposito di petrolio con il carburante è stato distrutto. I soccorritori stanno ancora combattendo le fiamme dell'impianto. C'e' un grande incendio. Il carburante sta bruciando".

  • 06 apr -

    Mosca: "Risponderemo ad ogni atto ostile"

    Mosca "risponderà ad ogni atto ostile contro la Russia". Lo afferma, riferisce l'agenzia Tass, il portavoce del ministero degli Esteri del Cremlino in merito all'espulsione dei diplomatici russi da vari Paesi europei.

  • 06 apr -

    Il colosso Usa di chip Intel Corp ferma attività in Russia

    Il colosso americano di chip elettronici Intel Corp ha annunciato l'interruzione immediata di tutte le sue attività in Russia. "Intel continua ad unirsi alla comunità globale nel condannare la guerra della Russia contro l'Ucraina e chiede di ritornare velocemente alla pace", scrive la compagnia, che ha anche aggiunto di aver preso provvedimenti per minimizzare i danni alla sua attività globale.

  • 06 apr -

    Il Guardian mostra le foto di una nuova fossa comune scoperta a Bucha

    A Bucha, la città ucraina dove i russi hanno lasciato dietro di sé molti civili uccisi, è stata scoperta quella che sembra una nuova fossa comune. Lo scrive il Guardian, mostrando una foto dall'alto della fossa con alcune persone intorno, nei pressi di una chiesa.

  • 06 apr -

    Procuratrice di Kiev: "Si indaga su almeno 5mila crimini di guerra"

    Almeno 5mila crimini di guerra commessi da russi sono al momento oggetto d'indagine in Ucraina. Lo ha annunciato la procuratrice generale Ucraina, Irina Venediktova, in un briefing a Bucha. "Anche in questa situazione così crudele, i crimini di guerra sono i primi ad apparire nell'ordine, seguiti dai crimini contro l'umanità e dal genocidio", ha detto.

  • 06 apr -

    Sindaco di Bucha: "Almeno 320 esecuzioni, alcune le ho viste"

    Il sindaco di Bucha ha dichiarato alla Bbc che le truppe russe hanno ucciso almeno 320 suoi concittadini durante l'occupazione della città, e ha aggiunto di aver visto di persona alcune di queste esecuzioni. "Ho assistito a diversi episodi", racconta Anatoly Fedoruk. "C'erano tre auto di civili che cercavano di evacuare in direzione di Kiev e che sono stati brutalmente uccisi a colpi d'arma da fuoco. C'era anche una donna incinta il cui marito urlava di non spararle. Ma loro hanno sparato e l'hanno uccisa brutalmente".

  • 06 apr -

    Twitter annuncia misure per limitare l'impatto della propaganda russa

    Twitter ha annunciato l'introduzione di misure che limiteranno l'impatto della propaganda ufficiale russa sull'Ucraina sul suo social network. Gli account ufficiali russi non verranno più "raccomandati" agli utenti di Twitter su tutte le categorie dell'App, inclusa la ricerca, fa sapere la piattaforma in un comunicato. Twitter, come Facebook e Instagram, aveva già messo al bando i media ufficiali russi Rt e Soputnik, considerandoli fabbriche di "fake news".

  • 06 apr -

    Soldatesse ucraine denunciano: "Denudate e abusate dai russi quando eravamo loro prigioniere"

    Denudate, costrette a stare accovacciate, umiliate, intimidite. Soldatesse ucraine catturate dai russi sono state sottoposte ad abusi e torture, secondo quanto denuncia la commissaria ai Diritti umani del parlamento ucraino, Lyudmyla Denisova sul suo account Telegram, ripresa dalla Cnn. Si tratta della testimonianza di 15 militari donna che fanno parte di un gruppo di 86 soldati ucraini rilasciati dai russi venerdì.

  • 06 apr -

    Usa sbloccano 100 milioni di dollari di aiuti supplementari per l'Ucraina

    Antony Blinken ha annunciato che gli Stati Uniti sbloccheranno 100 milioni di dollari di aiuti supplementari alla sicurezza per l'Ucraina per aiutarla a rispondere all'invasione russa. "Ho autorizzato, a seguito di una delega del presidente, 100 milioni di dollari per venire incontro all'urgente bisogno dell'Ucraina di sistemi anti-corazzati", ha scritto il segretario di Stato americano, che si trova a Bruxelles, su Twitter.

  • 06 apr -

    Vertici Pentagono: aumenta rischio di estensione del conflitto

    "Ci troviamo a fronteggiare due potenze globali: la Cina e la Russia, ciascuna con significative capacità militari ed entrambe volte a cambiare fondamentalmente le regole basate sull'attuale ordine mondiale: stiamo entrando in un mondo che sta diventando più instabile e il potenziale per un significativo conflitto internazionale sta aumentando, non riducendosi". Lo ha detto il generale dell'esercito statunitense, Mark Milley, in una audizione parlamentare. Una posizione condivisa anche dal capo del Pentagono, Lloyd Austin. 

  • 06 apr -

    Londra: corpi dei civili a Bucha erano in strada da almeno 10 giorni

    I corpi dei civili ucraini uccisi a Bucha sono rimasti per strada per almeno 10 giorni. Lo riporta il ministero della Difesa del Regno Unito che cita l'analisi delle immagini satellitari del 21 marzo, in cui sono stati identificati otto corpi nelle strade della città.
     

  • 06 apr -

    Ucraina, procura: da militari russi abusi su bimbi e anziani

    Il procuratore generale ucraino, Irina Venediktova, afferma che l'esercito russo in Ucraina ha commesso violenze sessuali non solo contro donne e uomini, ma anche bambini e anziani. Lo riporta la Ukrainska Pravda. Le forze dell'ordine hanno ricevuto una serie di denunce, alcune delle quali diffuse anche sui social network. La procura - ha detto Venediktov a una riunione di coordinamento con forze dell'ordine e agenzie governative - ha convenuto sulla necessità di utilizzare i protocolli internazionali per indagare su questi crimini di guerra, chiedendo di accertare eventuali casi di abusi sessuali sulle vittime del conflitto.

  • 05 apr -

    Usa sanzionano Hydra, maggiore piattaforma del dark web russo

    Gli Usa hanno sanzionato Hydra, la più grande piattaforma al mondo del dark web in lingua russa, e la valuta virtuale di scambio Garantex. Lo ha reso noto il dipartimento di Stato americano, sottolineando che si tratta di una misura che segue un'operazione della polizia tedesca contro la stessa piattaforma. "L'azione di oggi - coordinata con i nostri alleati e partner - blocca l'infrastruttura per i cyber attacchi con riscatto, nonché gli attori e gli obiettivi dell'abuso della valuta virtuale per riciclare i pagamenti", ha spiegato il dipartimento.

  • 05 apr -

    Wsj: "Ue ha proposto di sanzionare anche le figlie di Putin"

    La Ue ha proposto di sanzionare anche le due figlie di Vladimir Putin: lo scrive il Wall Street Journal citando diplomatici a conoscenza del dossier. Gli Stati membri non hanno però ancora approvato il nuovo pacchetto di sanzioni. 

  • 05 apr -

    Esplosioni a Leopoli, Mosca: "Colpite strutture militari"

    Esplosioni sono state udite nell'ovest dell'Ucraina, nella regione di Leopoli. Lo riferiscono le autorità locali. Secondo il Cremlino, sono stati lanciati missili di precisione contro strutture militari vicine a Zolochiv, nella regione di Leopoli, e a Chuhuiv, nella zona di Kharkiv.
     

Espandi