LA CONFERMA

Tomb Raider, nuovo episodio in sviluppo: sfrutterà il motore Unreal Engine 5

Square Enix e Crystal Dynamics al lavoro su un progetto inedito dedicato all'archeologa più famosa dei videogame

© IGN

Si prospetta una nuova era per gli amanti di Tomb Raider: in occasione dell'evento di presentazione del nuovo Unreal Engine 5, il motore di gioco realizzato da Epic Games, è arrivato l'annuncio dello sviluppo di un nuovo capitolo della serie di giochi d'avventura di Crystal Dynamics con protagonista l'amatissima Lara Croft. Dopo la conclusione della trilogia che ha raccontato le origini della cacciatrice di tesori, per lo studio canadese è l'inizio di un nuovo viaggio che esplorerà verosimilmente una versione più matura del personaggio.

Durante l'evento State of Unreal 2022, Dallas Dickinson di Crystal Dynamics ha annunciato che la software house è al lavoro su un nuovo capitolo principale di Tomb Raider: stando alle parole del General Manager dello studio, il nuovo videogioco è nel vivo della produzione e sfrutterà il motore Unreal Engine 5 per offrire un'esperienza di alta qualità.

Dopo aver riscritto le origini di Lara Croft con la nuova trilogia composta da Tomb Raider (2013), Rise of the Tomb Raider (2015) e Shadow of the Tomb Raider (2018), l'azienda pare finalmente pronta a voltare pagina raccontando una storia inedita ambientata nell'universo della saga d'azione, concentrandosi su una versione più matura della protagonista che, in parte, potrebbe ricollegarsi alla serie d'animazione attualmente in sviluppo, che debutterà prossimamente su Netflix.

Alla guida del team ci sarà anche Jeff Ross, ex-responsabile di Bend Studio che, dopo l'addio alla scuderia first-party di PlayStation in seguito allo scarso successo di Days Gone, si è unito a Crystal Dynamics in veste di Design Director.

Considerata la totale assenza di foto e video del nuovo progetto, è lecito attendersi che il prossimo capitolo di Tomb Raider sia ancora distante dal completamento.

Dickinson non ha svelato informazioni rilevanti sul gioco, e considerando l'impegno dello studio su Marvel's Avengers e sul nuovo capitolo di Perfect Dark insieme a The Initiative, l'idea che questo nuovo episodio sia destinato a debuttare solo su PC, PS5 e Xbox Series X/S tra il 2024 e il 2025 non è assolutamente da sottovalutare.