IL VIRUS NEL MONDO

Covid, Oms: ancora focolai in alcuni Paesi | In Gb picco di casi tra gli staff delle compagnie aeree | Esteso il lockdown a Shanghai

In Gran Bretagna mille voli cancellati in pochi giorni dopo l'esplosione di contagi tra gli addetti. Gli esperti: impatti significativi per la forte contagiosità di Omicron 

© Afp

Picco di casi Covid tra gli addetti di alcune compagnie aeree britanniche, il lockdown che continua a Shanghai dopo il nuovo massimo di casi nella metropoli e l'Organizzazione mondiale della sanità che avverte: "Molti Paesi stanno continuando a far fronte a focolai significativi". Il virus torna a preoccupare in molte parti del mondo, mentre un po' dappertutto si allentano le misure di prevenzione. 

Gran Bretagna, molti aerei a terra per colpa dei contagi - In Gran Bretagna i contagi tra gli addetti delle compagnie aeree sta mandando in tilt il trasporto nei cieli, con mille voli da e per il Regno Unito cancellati negli ultimi giorni, in particolare da parte di Easyjet e British Airways, in seguito al numero record di dipendenti finiti in malattia proprio per il Covid. Inoltre, ai passeggeri è stato detto di aspettarsi altri disagi perché tale emergenza potrebbe durare a lungo.

Easyjet ha cancellato altri 60 voli nelle ultime 24 ore a fronte di un tasso di assenza del suo staff raddoppiato rispetto ai livelli normali. Tra i fattori che possono aver contribuito all'aumento dei contagi potrebbe esserci la fine dell'obbligo delle mascherine su molti voli delle compagnie britanniche, in particolare quelli interni. Tale misura è prevista dal passaggio, deciso dalle autorità nazionale, dalla gestione pandemica a quella endemica del virus, con la conseguente eliminazione delle restrizioni. 

Shanghai, avanti con il lockdown - La situazione resta preoccupante anche in Cina, dove a Shanghai è stato toccato un nuovo picco di contagi accertati, 13.354, con il numero di casi attivi nel Paese ai massimi da inizio pandemia. E' stato quindi esteso a tutta la città e ai suoi 25 milioni di abitanti. Fino a lunedì la metropoli aveva misure restrittive per la zona orientale e quella occidentale. I residenti non possono uscire dalle proprie aree residenziali. La variante Omicron risulta altamente infettiva e sono stati effettuati tamponi a tappeto sulla popolazione. 

In Brasile oltre 30 milioni di casi da inizio pandemia - In Brasile sono stati superati i 30 milioni di casi da inizio pandemia, con 13.361 nuovi contagi nelle ultime 24 ore e 165 morti e un numero totale di vittime pari a 660.321 e una media mobile delle infezioni a 22.922 e dei decessi a 194. 

Via le mascherine in molti Stati dell'India - Preoccupa il caso India, dove l'uso della mascherina nei luoghi pubblici non è più obbligatorio in diversi Stati: la decisione è stata infatti giudicata "prematura" da vari esperti sanitari, secondo i quali nei luoghi più affollati sarebbe ancora necessario adottare le precauzioni. 

Oms: con Omicron ondata di trasmissione del virus - La situazione nel mondo fa dire all'Oms che, se "alcuni Paesi sono stati in grado di compiere reali progressi contro la malattia, tuttavia molti continuano a far fronte a focolai significativi". "L'emergere di Omicron verso la fine del 2021 ha innescato un'ondata di trasmissione globale i cui impatti si fanno ancora sentire", dice il direttore esecutivo di Health Emergencies Programme dell'Oms, Michale J. Ryan, nel Rapporto annuale "Who's response to Covid-19".