mondo

Tornado fa sette morti in Ohio

Sette persone sono morte a causa del passaggio di un tornado nell'Ohio, stato del Nordamerica. Lo ha riferito una responsabile dei servizi d'urgenza del Paese. La portavoce Tamara McBride ha precisato che il tornado ha toccato la contea di Wood, a sud-est della città di Toledo. Secondo il servizio nazionale meteorologico, tra sabato e domenica mattina ben sette tornado si sono abbattuti sull'Ohio.

Il violento tornado ha distrutto una cinquantina di case e ha lasciato dietro di sé una scia impressionante di devastazioni. L'ondata di maltempo ha provocato anche diversi feriti, gran parte dei quali finiti in ospedale.

Secondo alcuni testimoni, uno dei college della cittadina di Lake Township è stato praticamente raso al suolo e alcuni degli scuolabus sono stati sollevati da terra come fuscelli. "Qui sembra ci sia stata una guerra", ha detto il capo della polizia locale, Mark Hummer. Hummer ha aggiunto che tra le vittime c'è anche un bambino.

Il maltempo ha colpito anche altri stati. In Michican una centrale nucleare situata sulle rive del lago Erie e intitolata a Enrico Fermi è stata chiusa perché il forte vento ne ha danneggiato una parete. A Streator, nello stato dell'Illinois, un tornado ha mandato almeno 17 persone in ospedale e ha danneggiato seriamente una trentina di edifici.