FOTO24 VIDEO24 2

Le punte della stella Mercedes, Leonardo e il sogno di volare

Le tre punte della stella Mercedes rappresentano l’ambizione di eccellere per cielo, per terra e per mare. E in origine cʼera anche una quarta punta…

Da Bologna a Cesenatico a bordo di Mercedes EQB, dentro una canzone di Guccini. Un giorno di fine marzo, il cielo è grigio e promette pioggia. La strada attraversa il confine tra l’Emilia e la Romagna e subito prende forma uno scenario che sa di cinema, dove i simboli vacanzieri svelano il loro cuore malinconico.

A Cesenatico con la Mercedes EQB

1 di 6
2 di 6
3 di 6
4 di 6
5 di 6
6 di 6

Alla mente riaffiorano ricordi felliniani di una terra generosa di cose buone e bellissime, un po’ crepuscolare nella nostalgia di un tempo ormai lontano. Karl Benz diceva che l’amore dell’uomo per l’innovazione non morirà mai. Mercedes ce lo vuol dimostrare portandoci al porto canale di Cesenatico, che diventa il punto d’incontro di innovazioni assai diverse, che tuttavia combaciano nell’aspirazione al nuovo. Progettato da Leonardo da Vinci, ci fa assaporare la volontà di sperimentare, di sognare persino ciò che è futuribile. Non è un caso se siamo qui con un’auto elettrica, che conquista di giorno in giorno il presente guardando sempre più avanti.

Le tre punte della stella Mercedes rappresentano infatti l’ambizione di eccellere per cielo, per terra e per mare. E difatti è pura eccellenza questa sette posti che racconta anch’essa una storia: il percorso verso un miglioramento che non si arresta. In pochi sanno che le punte di quella stella dovevano essere quattro, perché la quarta ambizione era lo Spazio. Così, tra antico e moderno, Mercedes continua a essere narrazione, e ci porta tra quei velieri, dinanzi alle barche in cui, quando è Natale, si allestiscono i presepi, per raccontare ancora un’altra storia, prima che l’ultima strofa della canzone sia conclusa.

Espandi