È arrivata come un fulmine a ciel sereno la notizia di un nuovo episodio di Monkey Island, la storica saga di avventure grafiche realizzata dall'allora LucasArts: il publisher Devolver Digital ha infatti ottenuto i diritti per la pubblicazione di un nuovo videogame basato sulle avventure del temibile pirata Guybrush Threepwood, che tornerà sugli schermi entro la fine del 2022 con un episodio ambientato subito dopo la conclusione del secondo capitolo.
Il progetto, intitolato ufficialmente Return to Monkey Island, vedrà il ritorno di due terzi dello storico trio che ha decretato il successo della saga (e di tante altre avventure grafiche di LucasArts): oltre a Ron Gilbert, che dirigerà il progetto con i suoi studi Terrible Toybox, ci sarà spazio anche per il co-sceneggiatore Dave Grossman, che si è unito al progetto insieme ad altri veterani della saga, come i compositori Michael Land, Michael McConnell e Clint Bajakian.
Non ci sarà, sfortunatamente, Tim Schafer, responsabile degli studi Double Fine Productions (Brütal Legend, Psychonauts) acquisiti qualche anno fa da Microsoft e ora parte della scuderia first-party di Xbox, ma anche senza il suo apporto il nuovo progetto realizzato sotto l'attenta supervisione di Lucasfilm Games cercherà di mantenere l'inconfondibile spirito originale dell'epoca.
Non a caso, infatti, Return to Monkey Island ignorerà sostanzialmente tutti gli eventi successivi a Monkey Island 2: LeChuck's Revenge, e ripartirà dall'epilogo del secondo, storico episodio del franchise lanciato nel 1991 per raccontare le nuove vicende del suo bizzarro protagonista.
Sono poche le informazioni sul progetto, che stando a quanto confidato da Ron Gilbert è stato in sviluppo nel bel mezzo della pandemia da Covid-19 in gran segreto negli ultimi due anni. Non sappiamo quali personaggi faranno parte dell'avventura, ma nel teaser presentato da Devolver si nota la presenza di Murray, il teschio parlante introdotto per la prima volta ne La Maledizione di Monkey Island, terzo episodio della serie.
È lecito attendersi, dunque, che Ron Gilbert e Dave Grossman possano includere personaggi e ambientazioni viste negli episodi successivi del brand, riscrivendo ufficialmente la mitologia con questa nuova epopea piratesca in arrivo entro fine anno.