Due ruote... da fermi

A casa o in palestra: meglio la cyclette o la spin bike?

Due allenamenti molto diversi tra loro, anche se in fondo si tratta sempre di pedalare

© Istockphoto|  Un corso di spinning: intenso e coinvolgente

Per allenarsi, è meglio la cyclette o la spin bike? In tutti e due i casi si tratta di un sellino, un manubrio, due pedali, ossia dell’essenza della bicicletta. Pedalare è un allenamento adatto a tutti, nel quale possiamo trovare il nostro ritmo e la nostra velocità personale a seconda della necessità e della volontà: la cyclette o la bici da spinning sono però molto diverse tra loro e comportano un tipo di allenamento completamente differente: in estrema sintesi possiamo dire che la cyclette è perfetta per qualsiasi situazione, anche per chi è fuori forma e vuole ricominciare gradualmente a muoversi, mentre la spin bike comporta una pedalata molto più atletica e un esercizio più intenso. 

I DUE ATTREZZI - La differenza principale tra la cyclette e la spin bike, chiamata anche spinner o spinning bike, sta nella postura che si assume mentre si pedala.  La posizione sulla spin bike assomiglia un po’ a quella che si ha quando si pedala su una bici da corsa: il manubrio è più basso e porta a stare con la schiena inclinata in avanti, in modo da potersi sollevare sulla sella e sfruttare la muscolatura di tutto il corpo per pedalare in modo più efficace. Sulla cyclette si pedala invece con la schiena eretta o addirittura, su certi modelli, in posizione quasi seduta, distendendo leggermente le gambe in avanti: la pedalata è meno efficace, ma la posizione è molto più confortevole. Nelle spin bike lo sforzo è regolato per mezzo di un freno meccanico o elettronico che agisce su un grosso volano la cui velocità di rotazione è impressa dai pedali. Per mezzo di questo meccanismo è possibile simulare condizioni di pianura, di salita e discesa con maggiore fedeltà rispetto alla cyclette. Il volano della spin bike comporta esercizi più vigorosi, per tempi più prolungati e con maggiore stabilità grazie a un telaio più robusto rispetto alla cyclette tradizionale, ma comporta una sensibile sollecitazione delle ginocchia. 

© Istockphoto

Allenamento con la cyclette: adatta a tutti, anche nella quiete di casa

DUE ALLENAMENTI MOLTO DIVERSI –La cyclette è la scelta ideale per chi vuole rimettersi in forma dopo un periodo di vita sedentaria, anche quando ci sono lievi problemi all'articolazione del ginocchio: in effetti, insieme al tapis roulant, la cyclette è tra le attrezzature sportive più utilizzate per chi deve fare riabilitazione. È molto utile per chi vuole perdere peso perché si tratta di attività aerobica a basso impatto sulle articolazioni, consigliata anche ai principianti, a chi si allena in modo discontinuo e nelle fasi di riscaldamento prima di altre attività fitness. Un allenamento regolare migliora la salute dell’apparato cardio circolatorio, riduce il senso di pesantezza alle gambe, migliora la capacità polmonare e quindi la respirazione. Pedalare inoltre rassoda i glutei e l’interno coscia: è molto utile anche per contrastare la cellulite perché migliora l’elasticità delle gambe e il microcircolo in particolare negli arti inferiori. 

La spin bike, invece, è pensata per chi vuole pedalare per un tempo prolungato, in modo intenso e vigoroso, aumentando la resistenza cardiaca e raggiungendo una formazione atletica di alto livello. È utile, inoltre, a ciclisti e sportivi che hanno bisogno di allenarsi in modo intensivo per mantenere alte le prestazioni anche fuori stagione. Gli allenamenti di spinning proposti dalle palestre si svolgono di solito in gruppo e al ritmo coinvolgente della musica: dopo le fasi di riscaldamento vengono simulate tutte le diverse andature, con salite, sprint, discese, corse contro il tempo e inseguimenti. Lo scopo è alternare picchi di frequenze cardiache elevate e momenti di frequenza più modesta per stimolare il sistema cardiocircolatorio e quello muscolare; al termine della fase cardio si sciolgono esercizi di defaticamento e stretching. L’allenamento è dunque molto intenso, richiede un grande dispendio energetico e sollecita particolarmente la schiena e le ginocchia. 

QUALE SCEGLIERE – Da quanto abbiamo detto, è evidente che la differenza tra i due attrezzi ricorda quella tra la bici da passeggio e quella da corsa. La cyclette è perfetta per chi svolge un’attività fisica moderata e ha l’obiettivo di tenersi in forma. Consente un ottimo allenamento bruciagrassi perché un’ora di pedalata a ritmo sostenuto fa bruciare dalle 400 alle 700 calorie, a seconda dell’intensità. Le cyclette sono anche di piccole dimensioni e possono quindi essere utilizzate anche in casa. Lo spinning invece è un allenamento intenso e sfidante, adatto a chi ha un sistema cardiocircolatorio in buona forma e non ha problemi articolari.  La spin bike, inoltre, può essere rumorosa e quindi meno adatta all’utilizzo domestico. La scelta tra la prima e la seconda dipende dunque da quello che ci aspettiamo dal nostro allenamento e dall’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere.