PROPOSTA DEL MINISTERO DEL LAVORO

Lavoro agile, priorità a chi ha figli under 12 | Ok del Cdm all'estensione degli indennizzi per il congedo parentale

Il ministro del Lavoro Orlando presenta due schemi di decreto appena approvati: obbligatoria la paternità di 10 giorni e più margini per il diritto alla maternità ad autonome e libere professioniste

© Istockphoto

I genitori avranno presto diritto a indennizzi parentali fino ai 12 anni di età del figlio e, per la stessa fascia d'età, sarà più facile aver accesso al lavoro agile. Il governo ha infatti approvato due schemi di decreto legislativo di recepimento di direttive europee che "estendono i diritti dei lavoratori e introducono misure per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro". Ad annunciarlo è il ministro del Lavoro Andrea Orlando precisando che, tre la misure, c'è l'aumento del limite di età da 6 a 12 anni del figlio per cui si può chiedere il congedo parentale. 

Smart working più facile per genitori di under 12 - "I datori di lavoro pubblici e privati che stipulano accordi per l'esecuzione della prestazione di lavoro in modalità agile - si legge nel documento approvato da Palazzo Chigi - sono tenuti in ogni caso a riconoscere priorità alle richieste formulate dalle lavoratrici e dai lavoratori con figli fino a 12 anni di età o senza alcun limite di età nel caso di figli in condizioni di disabilità". La stessa priorità viene riconosciuta anche ai caregiver.

Più mesi di congedo - Inoltre, i mesi di congedo coperti da indennità, che corrisponde al 30% della retribuzione, salgono da sei a nove in totale. 

Paternità e indennità per le madri lavoratrici - Entra inoltre pienamente a regime la nuova tipologia di congedo paternità obbligatorio di 10 giorni, mentre si prevede l'aumento da 10 a 11 mesi in caso di genitore solo. Viene poi viene esteso il diritto all'indennità di maternità per lavoratrici autonome e libere professioniste anche per gli eventuali periodi di astensione dal lavoro anticipati per gravidanza a rischio. 

Ti potrebbe interessare anche: