DOPO LA DENUNCIA DELL'EX MARITO

Madre e figlia scomparse nel Lecchese, la Procura: allontanamento volontario

I magistrati: la donna non è in pericolo di vita. Sarebbe partita per andarsene in un Paese del Centro America. Il padre aveva denunciato la scomparsa della bambina e della sua ex

© ansa

Sembrava che fosse sparita nel nulla con la figlia di nove anni e l'ex marito aveva lanciato un appello disperato perché tornasse a casa. In realtà la donna, 39 anni, residente in provincia di Lecco, si è allontanata volontariamente con la bambina intorno alla metà di marzo: è quanto si legge su una nota della Procura di Lecco diffusa dai carabinieri, che indagano sul caso. 

"Dagli approfondimenti investigativi finora svolti - dicono alla Procura - emerge come la donna non sarebbe in pericolo di vita, essendosi allontanata volontariamente in aereo, con scalo in Spagna, alla volta di un Paese del Centro America". 

La denuncia dell'ex marito - La bambina era andata a scuola alle elementari, l'ultima volta, lunedì 14 marzo. Da allora si erano perse le tracce della piccola. Alle insegnanti la madre aveva riferito che sua figlia si sarebbe assentata per un periodo ma il padre, domiciliato a Somma Lombardo (Varese) ne aveva poi denunciato la scomparsa, spiegando di non averla più vista. La scomparsa di madre e figlia sarebbe precedente rispetto a un incontro dal giudice per l'affidamento della bambina. 

Era stato lanciato un appello dalle forze dell'ordine per cercare di individuare madre e figlia. Sembra che, prima di andarsene, la madre abbia anche disdetto le utenze domestiche, circostanza che aveva fatto pensare a un trasferimento volontario, forse con l'aiuto di altre persone. Resta ora da stabilire se l'allontanamento abbia costituito violazione di obblighi nei confronti della minore, ma su questo punto sarebbero in corso ulteriori indagini.