Fortnite si schiera a favore dell'Ucraina: raccolti 100 milioni di dollari per aiuti umanitari
L'iniziativa promossa da Epic Games e Xbox ha permesso alla community del videogame di raccogliere una cifra enorme: le donazioni saranno aperte fino al 3 aprile
Lo scorso 20 marzo, Epic Games era stata tra le prime aziende dell'industria videoludica a mobilitarsi per aiutare il popolo ucraino colpito dalla guerra con la Russia: da allora, tramite il celebre videogioco Fortnite, l'azienda ha raccolto migliaia di donazioni contando sul supporto di Xbox e sul cuore d'oro dei membri della sua community, raggiungendo in soli dieci giorni la cifra record di 100 milioni di dollari. L'iniziativa terminerà il prossimo 3 aprile.
Nel tentativo di supportare l'Ucraina dopo l'invasione da parte dell'esercito russo, Epic Games ha messo in piedi una campagna di solidarietà promettendo di donare tutti i proventi del battle royale per sostenere i soccorsi umanitari nelle zone colpite dal conflitto.
In un solo giorno, l'azienda aveva raccolto 36 milioni di dollari, promettendo di destinare i fondi a enti solidali e organizzazioni di volontariato del calibro di UNICEF, World Food Programme, UNHCR e Direct Relief.
La generosità dei videogiocatori non si è fermata da allora, con la community di Fortnite che ha continuato a donare attraverso lo sparatutto fino a raggiungere 70 milioni di dollari in poco più di una settimana dall'esordio dell'iniziativa. Epic Games ha deciso di destinare tutti gli introiti provenienti dalle microtransazioni del suo videogame alle associazioni che da settimane, ormai, stanno cercando di offrire sollievo al popolo ucraino.
Promettendo di non attendere la ricezione del denaro dai propri partner ma di "anticipare" di tasca propria la cifra raccolta con donazioni e microtransazioni attraverso Fortnite, Epic Games ha continuato ad accumulare un vero e proprio tesoro, raggiungendo nelle scorse ore il traguardo dei 100 milioni di dollari e avendo tutto il tempo di andare ancora oltre, visto e considerato che mancano ancora cinque giorni al termine della campagna solidale.
Nel frattempo, Epic ha aggiunto l'organizzazione World Central Kitchen all'elenco degli enti e associazioni di volontariato che riceveranno il denaro raccolto con questa iniziativa: non è chiaro in che modo saranno ripartiti i proventi, ma è lecito attendersi che la software house decida di dividere il totale in parti uguali per cercare di contribuire al meglio alla causa.
Non è stato l'unico gesto da parte dell'industria videoludica: molti negozi digitali hanno infatti proposto dei pacchetti a prezzi stracciati per convincere i giocatori a donare del denaro da destinare all'Ucraina, e aziende come Humble Bundle, con il pacchetto "Stand with Ukraine", sono riuscite a contribuire raccogliendo cifre di tutto rispetto.
Il bundle in questione, in particolare, ha superato i 18 milioni di dollari raccolti per beneficenza, vendendo più di 473mila pacchetti al cui interno erano presenti centinaia di videogame per PC, dai titoli indie alle produzioni di publisher internazionali.
SU TGCOM24