FOTO24 VIDEO24 2

Ucraina, il soprano Netrebko: "Condanno la guerra, voglio tornare in scena"

L'annuncio dopo le polemiche a inizio marzo: "Riconosco e mi rammarico che alcune mie azioni o dichiarazioni del passato potrebbero a volte essere state mal interpretate"

Ansa

Ho incontrato Putin soltanto "una manciata di volte" e prendo chiaramente le distanze dalla guerra in Ucraina. Così, attraverso il suo avvocato, il soprano russo Anna Netrebko annuncia il suo ritorno sulle scene europee a fine maggio. "La mia posizione è chiara - si legge nella nota -. Riconosco e mi rammarico che alcune mie azioni o dichiarazioni del passato potrebbero a volte essere state mal interpretate".

Dopo l'attacco russo all'Ucraina, la Netrebko fu al centro delle polemiche per la sua vicinanza a Mosca e decise polemicamente di cancellare tutti i suoi impegni, fra i quali una data alla Scala. "Condanno espressamente - dice - la guerra contro l'Ucraina e il mio pensiero va alle vittime di questa guerra e alle loro famiglie. La mia posizione è chiara. Non sono membro di nessun partito politico, né sono affiliata a nessun leader della Russia".

Espandi