FOTO24 VIDEO24 2

L’ambiente sblocca il cambiamento

#UnlockTheChange è il nuovo murales antismog inaugurato a Napoli: 370 mq per sognare un futuro più pulito

 #UnlockTheChange: inaugurato a Napoli il più grande murales antismog del Sud Italia

1 di 8
2 di 8
3 di 8
4 di 8
5 di 8
6 di 8
7 di 8
8 di 8
370 mq di vernice mangia-smog Airlite, su una parete di una scuola a Fuorigrotta e che ogni giorno assorbiranno l’inquinamento prodotto da 79 auto. Un messaggio di sostenibilità e bellezza, a trent’anni dalla chiusura dell’Italsider (ex Ilva) e la messa al bando dell’amianto. Protagonista dell’opera una bambina che tra lo smog e le ciminiere apre un passaggio verso una nuova dimensione, più colorata e sostenibile. Un modo per ripensare la città all’insegna della creatività. 

A Napoli c’è una nuova favola da raccontare, all’insegna dell’arte, della sostenibilità e della riqualificazione. Ad averla scritta è l’artista Zed1, non con carta e penna ma usando colori e una parete spoglia. Il suo nome è #UnlockTheChange ed è il più grande eco-murales antismog del Sud Italia, promosso dalle B-Corp italiane e dall’associazione Yourban2030 a Fuorigrotta, quartiere partenopeo.

370 mq di disegni ecologici, realizzati con la speciale vernice Airlite, in grado di eliminare l’inquinamento atmosferico. L’opera assorbirà ogni giorno lo smog prodotto da 79 automobili. Un messaggio di sostenibilità e bellezza, in un luogo simbolo della lotta contro l’inquinamento industriale. Qui trent’anni fa la chiusura dell’Italsider (ex Ilva) e la messa al bando dell’amianto. Un modo per ricordare gli effetti che le sostanze inquinanti hanno sull’ambiente e sulla salute e per sognare un domani diverso. Per sottolinearne l’impatto simbolico, l’eco-murales #UnlockTheChange è stato tracciato su un muro della scuola media Silio Italico, con il coinvolgimento attivo di professori e giovani studenti.

Getty

I colori vivaci raffigurano una bambina che tra lo smog e le ciminiere apre un passaggio verso una nuova dimensione. Quella di un futuro che si è lasciato alle spalle l’inquinamento e ha scelto una via più colorata: la sostenibilità che illumina il grigiore del vecchio mondo. L’obiettivo è ispirare i cittadini e stimolare imprese e istituzioni ad abbracciare nuovi modelli economici e culturali. Un altro tassello della più ampia campagna di comunicazione che porta lo stesso nome del murales, #UnlockTheChange. Nata nel 2020, l’iniziativa vuole far conoscere ai cittadini i valori che definiscono la visione B Corp, la sigla che certifica le performance ambientali, sociali ed economiche delle aziende italiane.

Caratteristiche che l’eco-murales napoletano vuole incarnare, per offrire una visione più positiva delle città. Una trasformazione sostenibile, grazie alla riqualificazione del passato e alla creatività.

Espandi