FOTO24 VIDEO24 2

Oscar 2022, l'Academy condanna Will Smith per lo schiaffo

L'alterco shock in diretta tv ha diviso Hollywood e fatto esplodere di commenti i social, con molte voci pronte a reclamare il ritiro del premio (cosa però che appare improbabile)

L'Academy "condanna" lo schiaffo di Will Smith a Chris Rock nella serata degli Oscar avviando una revisione formale dell'incidente al Dolby Theater. Gesto che potrebbe portare a sanzioni e forse alla sospensione della membership del neo-premio Oscar per "King Richard - Una famiglia vincente" che ha alzato le mani sul comico, reo di una battuta sulla testa rasata di sua moglie Jada Pinkett.

L'alterco shock in diretta tv ha diviso Hollywood e fatto esplodere di commenti i social, con molte voci pronte a reclamare il ritiro del premio (cosa però che appare improbabile). La comica Kathy Griffith ha preso le parti di Rock: "Tutti noi nei comedy clubs adesso dovremmo avere paura" e Mia Farrow ha obiettato: "Ma era solo uno scherzo".

A difesa di Smith si era schierata invece Tiffany Haddish, co-star di Jada in "Girls Trip": "Vedo un nero che difende la moglie: la cosa più bella del mondo". Gabriele Muccino, che conosce bene Smith per averlo diretto nel 2006 in "La Ricerca della Felicità" e due anni dopo in "Sette Anime", si è dispiaciuto per come l'attore è riuscito a rovinare la serata più importante della sua vita", osservando d'altra parte che "nessuno sa i pregressi di quel nervo tanto scoperto che gli ha fatto perdere il controllo".

Oscar, Will Smith dopo lo schiaffo a Chris Rock: lacrime sul palco e scuse

1 di 9
2 di 9
3 di 9
4 di 9
5 di 9
6 di 9
7 di 9
8 di 9
9 di 9

Se Rock lo avesse denunciato, Smith avrebbe potuto finire in galera, ma i due "hanno fatto pace", ha assicurato Sean Combs, che è amico di entrambi, al party di "Vanity Fair" a cui però il il comico non si è presentato.

Jada Pinkett, con cui Will è sposato dal 1997 in una unione turbolenta che di recente si è trasformata in "matrimonio aperto", soffre di alopecia. Da qualche mese, anziché coprire la testa con sciarpe e cappelli, l'attrice aveva optato per un radicale taglio alla Soldato Jane ed era stato dunque sul look simile a quello di Demi Moore nel film omonimo di Ridley Scott, che Rock aveva fatto ridere la platea. Smith, seduto in prima fila, aveva visto rosso.

Sulle prime si era pensato a uno scherzo, ma l'insulto che ha accompagnato lo schiaffo sul palco ha presto tolto ogni dubbio: "Tieni il nome di mia moglie fuori dalla tua fottuta bocca", ha detto due volte Smith mentre la censura bloccava l'audio e lui, con un sorrisino in volto, tornava a sedere al suo posto. Perché quello scatto? "Nel momento più alto - gli aveva sussurrato l'amico e mentore Denzel Washington cercando di calmarlo dopo la bagarre - devi stare attento, è lì che il diavolo viene a cercarti".

Pochi minuti dopo, Will era tornato sul palco a ritirare il premio, e lì, visibilmente commosso, aveva offerto una parziale spiegazione paragonandosi a Richard Williams, il padre delle star del tennis Venus e Serena Williams, nei cui panni era entrato per il ruolo che gli ha fatto vincere il primo Oscar della sua carriera.

Oscar, Will Smith colpisce Chris Rock

1 di 25
2 di 25
3 di 25
4 di 25
5 di 25
6 di 25
7 di 25
8 di 25
9 di 25
10 di 25
11 di 25
12 di 25
13 di 25
14 di 25
15 di 25
16 di 25
17 di 25
18 di 25
19 di 25
20 di 25
21 di 25
22 di 25
23 di 25
24 di 25
25 di 25

Espandi