FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Ucraina, nuovi colloqui Kiev-Mosca a Istanbul dal 29 marzo | Zelensky: "A Mariupol 2mila bambini portati via da russi"

A causa degli intensi bombardamenti nella zona di Chernobyl sarebbero divampati estesi incendi

La visita di Biden a Varsavia: incontro con Duda e con due ministri di Kiev

1 di 65
2 di 65
3 di 65
4 di 65
5 di 65
6 di 65
7 di 65
8 di 65
9 di 65
10 di 65
11 di 65
12 di 65
13 di 65
14 di 65
15 di 65
16 di 65
17 di 65
18 di 65
19 di 65
20 di 65
21 di 65
22 di 65
23 di 65
24 di 65
25 di 65
26 di 65
27 di 65
28 di 65
29 di 65
30 di 65
31 di 65
32 di 65
33 di 65
34 di 65
35 di 65
36 di 65
37 di 65
38 di 65
39 di 65
40 di 65
41 di 65
42 di 65
43 di 65
44 di 65
45 di 65
46 di 65
47 di 65
48 di 65
49 di 65
50 di 65
51 di 65
52 di 65
53 di 65
54 di 65
55 di 65
56 di 65
57 di 65
58 di 65
59 di 65
60 di 65
61 di 65
62 di 65
63 di 65
64 di 65
65 di 65
Il presidente Joe Biden ha incontrato a Varsavia il presidente polacco Andrzej Duda. Nella capitale polacca il capo della Casa Bianca ha avuto un meeting anche con i ministri degli Esteri e della Difesa ucraini, Dmytro Kuleba e Oleksii Reznikov.

Il conflitto russo-ucraino arriva al suo trentaduesimo giorno. Il prossimo round di colloqui si svolgerà in presenza, dal 29 marzo, a Istanbul, in Turchia. Secondo il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino, estesi incendi sono scoppiati nella zona di Chernobyl a causa degli intensi bombardamenti da parte dei russi, provocando il "pericolo di inquinamento radioattivo". Zelensky accusa l'Occidente: "Vi manca coraggio nell'aiutarci". E aggiunge: "A Mariupol 2mila bambini portati via da russi".

  • 27 mar -

    Forte esplosione a Kiev

    Una forte esplosione seguita dal suono delle sirene è stata sentita poco fa a Kiev. Lo riferisce la Cnn, citando i suoi reporter in città.

  • 27 mar -

    Scholz: "Cambiare il regime russo non è obiettivo della Nato o di Biden"

    La caduta di Putin "non è l'obiettivo della Nato e neppure del presidente americano". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, rispondendo a una domanda sulle parole pronunciate da Joe Biden. "Il 'regime change' non è l'obiettivo della politica che seguiamo", ha aggiunto. Alla domanda se il presidente americano abbia sbagliato, Scholz ha risposto: "No, ha detto quello che ha detto".

  • 27 mar -

    La Turchia chiarisce: "Nuovo round dei negoziati inizierà martedì"

    Il portavoce della presidenza turca Ibrahim Kalin ha detto alla Cnn che il nuovo round di negoziati tra Mosca e Kiev a Istanbul inizierà martedì, e non lunedì come indicato in precedenza dalla delegazione di Kiev. Anche la parte russa ha indicato il 29 marzo come data di inizio del nuovo round negoziale.

  • 27 mar -

    Consigliere di Zelensky: "Missili su Lutsk, Kharkiv, Zhytomyr e Rivne"

    Il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, ha riferito che missili russi hanno colpito le città di Lutsk, Kharkiv, Zhytomyr e Rivne. "Ogni giorno sempre più razzi. Mariupol è sotto un bombardamento a tappeto. La Russia non ha più civiltà. Solo razzi, bombe e tentativi di cancellare l'Ucraina dalla faccia della terra. Piace davvero all'Europa?", ha scritto il consigliere su Twitter.

  • 27 mar -

    Biden: "Ci assicureremo che la Russia paghi un prezzo alto"

    "Sono andato in Europa con un messaggio chiaro: dobbiamo impegnarci ora nella battaglia per la democrazia". Lo ha scritto su Twitter il presidente americano Joe Biden. "Siamo a fianco della popolazione ucraina e continueremo ad assicurare che la Russia paghi un prezzo alto per la sua guerra", ha aggiunto.

  • 27 mar -

    Zelensky: "A Mariupol oltre 2mila bambini portati via dai russi"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito l'assedio a Mariupol una "catastrofe umanitaria", affermando che le forze russe hanno portato via dalla città oltre 2mila bambini. Lo riporta la Cnn, citando l'intervista del presidente ucraino con giornalisti indipendenti russi. "La loro posizione esatta è sconosciuta. Possono essere lì con o senza genitori. E' spaventoso. Li tengono come merce di scambio", ha aggiunto.

  • 27 mar -

    Michel (Consiglio Ue): "Credo che la Russia abbia commesso crimini di guerra"

    "Credo profondamente che i russi in Ucraina abbiano commesso dei crimini di guerra". Ma "d'altra parte, per necessità, credo che dobbiamo mantenere un dialogo con Vladimir Putin, perché, che ci piaccia o no, oggi è lui che siede al Cremlino". Così il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, su Twitter.

  • 27 mar -

    La giornalista russa no-war: "Ho paura per me e per i miei figli"

    "Certamente che ho paura, sono una persona normale, una abitante di Mosca e ho due figli che tiro su da sola e ho più paura per loro che per me stessa". Lo ha ammesso la giornalista russa no-war Marina Ovsynnikova, rispondendo ad una domanda alla trasmissione tv "Che Tempo Che Fa". "Ho paura che i miei figli possano" essere oggetto di "una aggressione a scuola, o per strada, ci sono persone che la pensano diversamente e ho paura", ha aggiunto la reporter.

  • 27 mar -

    Accordo Putin-Erdogan: i colloqui si tengono a Istanbul

    Il presidente turco Erdogan e quello russo Putin si sono accordati per tenere a Istanbul l'annunciato nuovo round di colloqui tra le delegazioni ucraina e russa. Lo riferisce la presidenza turca citata dalla Tass. 

  • 27 mar -

    Zelensky: "Ci sono stati diversi tentativi per eliminarmi"

    "Ho sentito molte persone che sostengono che la mia eliminazione è pianificata. Probabilmente ci sono stati diversi tentativi da parte di diverse persone": lo afferma il presidente ucraino Voldymyr Zelensky nella sua prima intervista a media russi dall'inizio della guerra pubblicata sul sito anti-Putin Meduza. 

  • 27 mar -

    Mosca ai media russi: non trasmettete l'intervista a Zelensky

    L'ente regolatore dei media di Mosca ha avvertito di non pubblicare né di trasmettere l'intervista del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, rilasciata ad alcuni media russi per la prima volta dall'inizio della guerra. Lo riferisce Sky News.

  • 27 mar -

    Zelensky accusa l'Occidente: "Vi manca il coraggio"

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato oggi l'Occidente di non aver abbastanza "coraggio" quando si tratta di aiutare l'Ucraina, ripetendo la sua richiesta di inviare aerei e carri armati a Kiev. Parlando in un nuovo video sui suoi canali social, Zelensky ha affermato che l'Occidente "gioca a ping-pong nel decidere chi dovrebbe mandare i jet. Oggi ho parlato con i difensori di Mariupol - dice -. Sono in costante contatto con loro. La loro determinazione, il loro eroismo e la loro fermezza sono straordinarie. Se solo coloro che da 31 giorni stanno pensando come mandarci aerei e tank avessero l'1% del loro coraggio", ha aggiunto.
     

  • 27 mar -

    "Incendi intorno a Chernobyl, pericolo inquinamento radioattivo"

    Estesi incendi sono scoppiati nella zona di esclusione di Chernobyl a causa degli intensi bombardamenti da parte dei russi. Lo ha riferito il commissario per i diritti umani del Parlamento ucraino Lyudmila Denisova nel suo canale Telegram, citata da Unian. Attualmente sono noti 31 incendi che hanno inghiottito più di 10.000 ettari di foresta. L'incendio, ha chiarito Denisova, provoca un aumento del livello di inquinamento atmosferico radioattivo. "La combustione rilascia radionuclidi nell'atmosfera, che vengono trasportati dal vento su lunghe distanze. Le radiazioni minacciano Ucraina, Bielorussia ed Europa". I soccorritori non sono attualmente in grado di adottare misure efficaci per localizzare l'incendio ed eliminarlo, a causa del controllo russo su tutta l'area. Il sindaco Slavutych ha fatto appello all'Agenzia internazionale per l'energia atomica perché invii esperti e attrezzature antincendio in Ucraina il prima possibile. 

  • 27 mar -

    Lugansk, nessun preparativo in corso referendum annessione

    "Al momento non sono in corso preparativi" per un possibile referendum sull'annessione a Mosca dell'autoproclamata repubblica separatista di Lugansk. Lo ha precisato il leader dell'entità filo-russa, citato dalla Tass, che nelle scorse ore ne aveva ipotizzato l'organizzazione "in un prossimo futuro". 

  • 27 mar -

    "Il sospetto killer di Nemtsov guida le truppe cecene a Mariupol"

    A guidare le truppe cecene che partecipano all'assedio di Mariupol c'è Ruslan Geremeyev, sospettato di essere tra i responsabili dell'omicidio di Boris Nemtsov, l'ex vicepremier di Boris Eltsin e oppositore di Vladimir Putin, assassinato nel 2015 a Mosca. Lo afferma un video pubblicato dal leader ceceno Ramzan Kadyrov, ripreso da Meduza. 

  • 27 mar -

    Di Maio: "Fermare guerra prima che azioni di Putin diventino disperate"

    "La pace. Ogni iniziativa a livello nazionale e internazionale deve portare al raggiungimento della pace e della stabilità in Ucraina e in tutta l'Europa. Nelle prossime settimane la furia dell'esercito russo potrebbe intensificarsi sempre di più. La guerra di Putin va fermata. Il pericolo è reale, le bombe russe stanno esplodendo in Ucraina causando la morte di centinaia di civili. Bombe che scoppiano ai confini dell'Ue. Questa invasione violenta va fermata, prima che la guerra diventi ancora più catastrofica e Putin porti avanti azioni ancora più disperate". Lo scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 

  • 27 mar -

    Nuovi colloqui Ucraina-Russia dal 28 al 30 marzo in Turchia

    Il prossimo round di colloqui tra Ucraina e Federazione Russa si svolgerà in presenza dal 28 al 30 marzo in Turchia. Lo ha annunciato uno dei membri della delegazione ucraina, David Arahamiya su Facebook, secondo quanto riferisce Ukrinform. "Oggi, al round di colloqui in video, è stato deciso di tenere il prossimo round in presenza in Turchia dal 28 al 30 marzo", ha affermato. 

  • 27 mar -

    Kiev: i russi hanno usato bombe a grappolo nella regione di Donetsk

    Il ministero dell'Interno dell'Ucraina accusa le truppe russe di avere usato bombe a grappolo nella regione di Donetsk, nella zona residenziale di Krasnohorivka. Lo riporta l'agenzia di stampa ucraina Unian, aggiungendo che la polizia ha invitato i residenti a fare attenzione e non avvicinarsi alle munizioni

  • 27 mar -

    Deputata Vasylenko: "A Kiev la gente muore di fame e beve dalle acque di scarico"

      La deputata ucraina Lesia Vasylenko ha spiegato che la popolazione ucraina a Kiev sta morendo di fame ed è costretta a bere l’acqua di scarico. Parlando a Times Radio, Vasylenko ha detto che la capitale soffre di scarsità di cibo e per questo le persone sono “costrette a rimanere negli scantinati e nelle stazioni della metropolitana. La gente muore di fame e beve acque reflue. A Mariupol, migliaia di persone vengono deportate con la forza attraverso il confine con la Russia apparentemente in salvo, ma poi vengono espulse in una direzione sconosciuta e nessuno ha più notizie di loro", ha aggiunto.

  • 27 mar -

    Kiev: senza valore il referendum per l'annessione di Lugansk alla Russia

    "Qualsiasi" falso referendum "nei territori temporaneamente occupati è giuridicamente insignificante e non avrà conseguenze legali". Lo ha detto il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleg Nikolenko, commentando l'ipotesi di una consultazione popolare nell'autoproclamata repubblica separatista di Lugansk per l'annessione a Mosca, che alla vigilia del conflitto ne aveva riconosciuto l'indipendenza, insieme quella di Donetsk. 

  • 27 mar -

    Viminale: In Italia arrivati 71.940 profughi

    Da quando è iniziata la guerra in Ucraina, in Italia sono arrivati 71.940 profughi, secondo i dati diffusi dal Viminale: 37.082 sono donne, 6.661 uomini e 28.197 sono minori. Rispetto a ieri, l'incremento è di 1.156 ingressi nel territorio nazionale: le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna.

  • 27 mar -

    Oltre 3,8 milioni di rifugiati ucraini all'estero

    Sono saliti a oltre 3,8 milioni i rifugiati che hanno lasciato l'Ucraina per andare all'estero. Lo riferisce l'Unhcr, precisando che sono 3.821.049. La maggior parte sono ospitati dalla Polonia, precisamente 2.267.103. Gli altri rifugiati si trovano in: Romania, 586.942; Moldavia, 381.395; Ungheria, 349.107; Slovacchia, 272.012; Russia, 271.254; e Bielorussia, 6.341.

  • 27 mar -

    Media: "Ucraini danno fuoco alla sede militare russa a Henichesk"

    Manifestanti ucraini hanno dato alle fiamme un edificio, sede del locale distretto militare, che ospitava temporaneamente i militari occupanti russi, nella cittadina di Henichesk, sul Mare d'Azov, nella regione di Kherson. Lo afferma Serhii Khlan, deputato del Consiglio regionale di Kherson, citato dal Kyiv Independent. Non viene precisato cosa sia accaduto in seguito.

  • 27 mar -

    Brigata Azov: Putin ci chiama nazisti come scusa per le stragi

    "Non c'è alcun legame tra noi e il movimento nazista. Il nostro scopo è salvare l'Ucraina e la sua integrità. Putin usa la sua propaganda per chiamarci nazisti per trovare un pretesto per uccidere gli ucraini". E' quanto sottolinea Maksim Zhorin, terzo comandante della brigata Azov, attualmente operativo nell'Oblast di Kiev. "Ad Irpin in questi due giorni gli attacchi sono diminuiti, abbiamo distrutto alcuni tank russi e li abbiamo buttati nel fiume. Ora sono lì, assieme ai pesci", afferma Zhorin, tra massimi esponenti del reggimento e tra i combattenti che, nel 2014, cacciarono i russi da Mariupol.

  • 27 mar -

    Turchia: "Non bisogna bruciare i ponti con Mosca"

    La Turchia e altre nazioni devono ancora parlare con la Russia per aiutare a porre fine alla guerra in Ucraina. Lo ha detto il portavoce presidenziale della Turchia Ibrahim Kalin aggiungendo che Kiev ha bisogno di più sostegno per difendersi. "Se tutti bruciano i ponti con la Russia, chi parlerà con loro alla fine della giornata?", ha affermato Kalin al forum internazionale di Doha.

  • 27 mar -

    Brigata Azov: a Lugansk Putin vuole un referendum fasullo

    "Il referendum che Vladimir Putin vuole tenere a Lugansk sarà fasullo. I russi conteranno i voti di cui hanno bisogno": lo afferma Maksim Zhorin, terzo comandante della brigata Azov, originario della città del Donbass. "Ho vissuto 18 anni lì, conosco la verità. Se ci sarà mai un referendum sarà fasullo", spiega Zhorin. Parlando della situazione militare a Mariupol, dove la Azov ha migliaia di combattenti, Zhorin sottolinea: "In città vivono ormai poche persone ma la città è sotto il controllo ucraino. Quando nel 2014 abbiamo vinto è stata una vergogna per Putin e ora ciò potrebbe riaccadere". 

  • 27 mar -

    Iniziata la fase 2 dei russi - VIDEO

  • 27 mar -

    Fuga da Mariupol - VIDEO

  • 27 mar -

    Le bombe non risparmiano Leopoli - VIDEO

  • 27 mar -

    Macron: "Parlerò con Putin per permettere corridoi umanitari a Mariupol"

    Il presidente francese Emmanuel Macron sentirà domani il presidente russo Vladimir Putin per organizzare un'operazione di evacuazione di civili da Mariupol. Riguardo al botta e risposta tra Putin e Biden, dopo le parole di quest'ultimo contro il capo del Cremlino, ha chiarito: "Non definirei Putin 'macellaio', non bisogna alimentare un'escalation né di parole né di azioni".

  • 27 mar -

    Blinken: "Nessuna strategia per un cambio di regime a Mosca"

    Gli Stati Uniti non hanno alcuna strategia per un cambio di regime in Russia: lo ha detto il segretario di Stato Antony Blinken in Israele dopo che ieri Joe Biden ha affermato che il leader russo Vladimir Putin "non può rimanere al potere". "Penso che il presidente e la Casa Bianca ieri sera abbiano sottolineato semplicemente che Putin non può avere il potere di fare una guerra o impegnarsi in un'aggressione contro l'Ucraina o contro chiunque altro", ha afffermato dopo che già ieri sera la Casa Bianca aveva precisato le parole di Biden. "Come ci avete sentito dire ripetutamente, non abbiamo una strategia per un cambio di regime a Mosca".

  • 27 mar -

    Ucraina: 30 bombardamenti nella regione di Kiev in 24 ore

    Oltre 30 bombardamenti sono stati registrati nella regione di Kiev nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto l'amministrazione militare ucraina, secondo cui "durante l'intero periodo della guerra, più di 500 obiettivi sono stati colpiti".

  • 27 mar -

    A Lugansk probabile referendum per annessione alla Russia

    Leonid Pasechnik, il leader dell'autoproclamata Repubblica di Lugansk, nell'est dell'Ucraina, che recentemente Mosca ha riconosciuto come indipendente insieme alla Repubblica di Donetsk, ha detto che "in un prossimo futuro" potrebbe essere organizzato un referendum per decidere l'annessione alla Russia. Lo riferiscono le agenzie russe.

  • 27 mar -

    Colpito deposito missili per difesa aerea vicino Kiev

    Missili russi lanciati da navi nel Mar Nero hanno colpito e distrutto un deposito di missili e sistemi difensivi nei pressi di Kiev, secondo quanto afferma il ministero della Difesa di Mosca citato dalle agenzie russe. Il deposito, aggiunge il ministero, conteneva sistemi di difesa aerea S-300 e missili Buk.

  • 27 mar -

    Kiev: uccisi 16.600 soldati russi dal 24 febbraio

    Secondo lo Stato maggiore dell'Ucraina, 16.600 soldati russi sono stati uccisi dal 24 febbraio durante i combattimenti. Lo riporta il Kyiv Independent. Da parte sua il ministero della Difesa russo, citato a Interfax, ha affermato invece che sono 1.351 i soldati russi caduti in Ucraina.

  • 27 mar -

    Corridoio per donne e bambini dalla zona di Chernobyl

    Un "corridoio verde" per donne e bambini dalla cittadina di Slavutych, dove vivono molti dipendenti della centrale di Chernobyl, occupata dalle truppe russe: è quanto l'amministrazione locale sta cercando di organizzare. Lo ha riferito il consiglio comunale della città, nel Nord dell'Ucraina, su Telegram, citato dall'Agenzia Unian. 

  • 27 mar -

    Difesa russa: abbattuti 18 velivoli senza pilota in 24 ore

    I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto 18 velivoli senza pilota ucraini nelle ultime 24 ore, ha detto il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov. "I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 18 velivoli senza pilota ucraini su Nova Basan, Pisky, Boryspil, Snovsk, Vyshneve, Koryukivka, Petrivskyi durante la notte", ha spiegato Konashenkov.
     

  • 27 mar -

    Concordati due corridoi umanitari dal Donbass

    Due corridoi umanitari nelle regioni di Donetsk e Lugansk sono stati concordati per oggi (27 marzo). Lo ha reso noto la ministra per la reintegrazione dei territori occupati dell'Ucraina Iryna Vereshchuk durante un briefing citato da Ukrainian Pravda. Almeno 15 bus sono già in partenza per portare al riparo i civili.
     

  • 27 mar -

    Kiev: "Russi hanno usato bombe a grappolo a est"

    Le truppe russe hanno usato bombe a grappolo in una zona residenziale di Krasnohorivka, nella regione di Donetsk: lo ha reso noto il ministero dell'Interno su Telegram, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa ucraina Unian.  

  • 27 mar -

    Gb: "I russi cercano di accerchiare forze ucraine ad est"

    Le forze russe cercano di accerchiare quelle ucraine davanti alle regioni separatiste nell'est del Paese: lo ha reso noto in un tweet il ministero della Difesa britannico nel suo rapporto di intelligence quotidiano sulla guerra in Ucraina. 

  • 27 mar -

    Kiev: "Uccisi almeno 139 bambini ucraini"

    Sono 139 i bambini ucraini rimasti uccisi nella guerra dall'inizio dell'invasione russa, secondo le informazioni dell'ufficio del Procuratore generale riportate su Telegram e citate da Ukrinform. Più di 205 sono i bambini feriti. 

  • 27 mar -

    Media ucraini: "Kiev riconquista diverse città"

    Fonti di stampa segnalano che le forze ucraine hanno recuperato terreno sul campo, riprendendo il controllo anche di alcuni centri urbani. Secondo il Kyiv Independent le due cittadine di Poltavka e Malynivka, nella regione sudorientale di Zaporizhzhia, è stata liberata, mentre precedentemente aveva reso noto che i militari di Kiev avevano ripreso la città di Trostyanets, nella regione settentrionale di Sumy.

  • 27 mar -

    Dall'Aiea "forte preoccupazione" per il personale di Chernobyl

    L'agenzia internazionale per l'energia atomica, Aiea, ha espresso preoccupazione per i lavoratori presso la centrale nucleare di Chernobyl in Ucraina dopo che i militari russi hanno preso la vicina cittadina di Slavutych, dove molti tra i dipendenti della centrale vivono. In particolare il direttore dell'Aiea Rafael Mariano Grossi, si è detto preoccupato per il fatto che i lavoratori possano staccare, rispettare i turni e tornare a casa a Slavutych per riposare. Al momento si sa che l'ultima rotazione risale al 20-21 marzo, quando un gruppo aveva dato il cambio ai colleghi che erano alla centrale dal giorno prima che i militari russi entrassero nell'area dell'impianto.

  • 27 mar -

    Pioggia di razzi su Leopoli, il sindaco: "Messaggio a Biden"

    Leopoli sotto l'attacco dei razzi russi nelle scorse ore un messaggio che Mosca a voluto far arrivare al presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Ne è convinto il sindaco della città nell'ovest dell'Ucraina fino ad ora pressoché risparmiata dall'offensiva, Andriy Sadovy, riferisce la Bbc. "Con questo attacco gli aggressori mandano i loro saluti al presidente Biden che si trova in Polonia", ha detto. "Leopoli è a soli 70km dalla fronttiera polacca e credo che il mondo debba capire che la minaccia è molto molto seria", ha aggiunto.

  • 27 mar -

    Kiev: il generale russo Rezantsev ucciso in un raid a Kherson

    Il gennerale russo Yakov Rezantsev è stato ucciso in un attacco ucraino vicino alla città meridionale di Kherson. Lo riferisce il ministero ucraino della Difesa citato dalla Bbc. Secondo una fonte occidentale si tratterebbe del settimo generale dell'esercito russo rimasto ucciso in Ucraina.

  • 27 mar -

    Gb: via le sanzioni a Russia solo se ferma la guerra

    Le sanzioni che il regno Unito ha imposto alla Russia in seguito all'invasione dell'Ucraina lanciata da Mosca, potranno essere cancellate soltanto se questa si impegna a rispettare un cessate il fuoco totale e a ritirare le sue truppe. Lo ha detto la ministra britannica degli Esteri Liz Truss al Sunday Telegraph, precisando inoltre che le sanzioni possono comunque essere reintrodotte in caso di nuova aggressione. 

  • 27 mar -

    Nuovo raid vicino a Kiev, un bambino fra i 4 feriti

    L'ufficio del procuratore in Ucraina segnala un nuovo attacco russo nei pressi di Kiev, in cui quattro persone sono state ferite, compreso un bambino. Lo riferisce il Kyiv Independent. Il raid ha colpito la cittadina di Boyarka, a circa 20 chilometri a sud-est della capitale ucraina.

  • 27 mar -

    Zelensky: "Se non ci danno aerei, c'è il rischio che la Russia minacci i vicini"

    Se l'Ucraina non riceverà aerei militari, la Russia potrebbe minacciare i Paesi vicini. È quanto sostiene il presidente ucraino Zelensky in una videoconferenza con il suo omologo polacco Andrzej Duda, nella quale si è anche detto "deluso" che Kiev non abbia ricevuto i MiG-29 dalla Polonia. In precedenza, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba aveva dichiarato che gli Stati Uniti "non avevano obiezioni" alla fornitura di jet all'Ucraina da parte della Polonia.

  • 27 mar -

    Zelensky: "Stiamo aspettando le armi troppo a lungo"

    L'Ucraina "sta aspettando troppo a lungo per le armi richieste. Chi guida la comunità euro-atlantica? È ancora Mosca attraverso l'intimidazione?". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che è "impossibile salvare Mariupol senza carri armati e aerei aggiuntivi. L'Ucraina non può abbattere i missili russi con fucili e mitragliatrici".

  • 27 mar -

    Il Parlamento ucraino conferma: colpito il laboratorio nucleare di Kharkiv

    Le forze russe hanno colpito nuovamente il centro di ricerca nucleare a Kharkiv. Lo conferma il Parlamento ucraino, dopo che la notizia era stata data dal Kyiv Independent. Secondo l'Ispettorato nazionale per l'energia nucleare, citato nel messaggio del Parlamento, "è al momento impossibile valutare la gravità del danno, in quanto le ostilità continuano nella zona dell'installazione nucleare".

  • 27 mar -

    Kiev: gli Usa non hanno obiezioni all'invio di aerei dalla Polonia

    Il governo ucraino ha detto che gli Stati Uniti "non hanno obiezioni" alla fornitura di aerei militari all'Ucraina dalla Polonia. Il Pentagono ha respinto questa possibilità nelle scorse settimane, definendo un'offerta polacca in tal senso "ad alto rischio". In una dichiarazione scritta, il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha però affermato che alti funzionari a Washington "non hanno obiezioni al trasferimento di aerei. Per quel che possiamo concludere, la palla è ora nel campo polacco. Analizzeremo ulteriormente la questione con i colleghi polacchi".

  • 27 mar -

    Usa, Blinken: altri 100 milioni di dollari di aiuti per i civili

    Gli Stati Uniti concedono altri 100 milioni di dollari all'Ucraina. Lo annuncia il segretario di Stato Antony Blinken, sottolineando che i fondi saranno destinati all'assistenza e la sicurezza dei civili. Saranno inclusi veicoli blindati e attrezzature alla Guardia di confine ucraina e alla polizia nazionale, "che sono in prima linea per salvare e proteggere i civili dal brutale assalto di Putin".

Espandi