FOTO24 VIDEO24 2

Luci spente per 60 minuti nella Earth Hour: tutti al buio per salvare il pianeta

L'iniziativa del Wwf scatta questa sera alle 20:30: un'ora di black-out volontario per l'ambiente. Dal Castello Sforzesco a San Pietro, dal Colosseo a Palazzo Chigi, niente illuminazione per molti monumenti

Afp

Luci spente per sessanta minuti nella Earth Hour, l'Ora della Terra, che questa sera alle 20:30 ora italiana unirà in un unico gesto simbolico di amore per il pianeta tutti i Paesi, tutte le città, tutti gli uomini del mondo. Si tratta della più grande iniziativa a livello globale del Wwf, che invita a dedicare un'ora all'attenzione per la nostra Terra e per la sua tutela, alla lotta ai cambiamenti climatici e ai disastri ad essi legati. 

Quattordicesima edizione - Un gesto come quello di spegnere la luce, se fatto tutti insieme, può essere un passo importante per chiedere un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti, secondo l'organizzazione mondiale per la tutela dell'ambiente. L'Ora della Terra è arrivata quest'anno alla sua quattordicesima edizione: si spegneranno le luci di città, monumenti e luoghi simbolo del Pianeta, in un'iniziativa che coinvolgerà milioni di persone. 

Il messaggio del Wwf - "Sta diventando dolorosamente chiaro a tutti noi - scrive il Ww sul suo sito - che l'energia fossile è la radice delle peggiori crisi per l'umanità, quella climatica e quelle da cui scaturiscono i conflitti. Quest'anno il segnale lanciato da Earth Hour è più importante che mai. La transizione verso un futuro più sostenibile è un passo indispensabile per garantire un futuro più sicuro per tutti, in cui le risorse naturali, l'energia e il cibo saranno un bene per tutti. In un momento in cui i conflitti diventano una minaccia al futuro di tutti una grande azione globale in grado di coinvolgere persone in tutti i Paesi del mondo è, in sè, un messaggio di pace e solidarietà: perché solo insieme possiamo far sentire la nostra voce e chiedere un futuro più sicuro, giusto e sostenibile per tutti". 

Earth hour, un'ora al buio per emergenza clima e natura

1 di 16
2 di 16
3 di 16
4 di 16
5 di 16
6 di 16
7 di 16
8 di 16
9 di 16
10 di 16
11 di 16
12 di 16
13 di 16
14 di 16
15 di 16
16 di 16
Si è concluso con lo spegnimento delle luci dei principali monumenti in tutto il mondo l'Earth Hour , l'Ora della Terra, l'evento globale del Wwf per sensibilizzare l'opinione pubblica e i governi sull'emergenza climatica e sulla necessità di tutelare la natura.  "Difendere la biodiversità significa difendere il futuro dell'umanità e la qualità della nostra esistenza sul Pianeta", ha spiegato la presidente del Wwf Italia Donatella Bianchi.

Monumenti al buio - Resteranno al buio il Castello Sforzesco di Milano, Castel Sant'Angelo, il Colosseo, la Basilica di San Pietro in Vaticano, Palazzo Madama, Montecitorio, Palazzo Chigi. A Firenze luci spente a Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, Duomo, Santa Croce, sulla statua del David in piazza della Signoria, mentre a Torino niente illuminazione sulla Mole Antonelliana e sul Po. Buie anche piazza San Marco a Venezia e l'Arena di Verona. 

E naturalmente tutti i cittadini sono invitati a tenere spente per un'ora le luci delle loro case. Il Wwf invita inoltre tutti quelli che partecipano alla mobilitazione a mettere i loro selfie sull'app Climate Wall, per entrare a far parte della community che chiede di cambiare le politiche per un'attenzione reale all'ambiente. 

Espandi