DIRITTI NEGATI

Afghanistan, niente scuola per le ragazze: le studentesse restano fuori

Il ministero dell'Istruzione ha annunciato che le secondarie resteranno loro vietate fino a nuovo ordine. Un'allieva: "Ci hanno detto che il nostro abbigliamento era inadeguato, ma noi indossavamo lo hijab"

Mercoledì 24 marzo sarebbe dovuto essere il loro primo giorno di scuola. E invece le ragazze afghane delle scuole secondarie non hanno potuto entrare in classe per seguire le lezioni, nonostante le autorità abbiano dichiarato ufficialmente che il diritto all'istruzione sarebbe stato garantito anche a loro, oltre che ai maschi. Era stato il ministero dell'Educazione ad annunciare il diritto ad andare a scuola per tutti, indipendentemente dal sesso. Ma non è stato così. 

Classi e abbigliamento delle ragazze - Fonti ufficiali riferiscono che le ragazze non sono state ammesse alle lezioni per gli abiti che portavano. "Indossavamo lo hijab. Non sappiamo di quale tipo di abbigliamento stiano parlando", dice Malalai, una delle studentesse chiuse fuori. ToloNews ha contattato diverse ragazze di Kabul che non hanno potuto seguire le lezioni. Malika racconta: "Dicono che l'Afghanistan sia un Paese islamico, dicono che siamo l'Emirato islamico. Quindi devono rispettare le regole dell'Islam, secondo le quali sia gli uomini sia le donne hanno il diritto di studiare". 

Ma il ministero dell'Istruzione ha fatto sapere che le scuole secondarie femminili rimarranno chiuse fino a nuovo avviso, senza parlare di nessuna data di eventuale riapertura.