FOTO24 VIDEO24 2

Usa, morta Madeleine Albright: è stata la prima donna segretario di Stato

Ha sostenuto l'espansione della Nato, ha spinto l'Alleanza a intervenire nei Balcani per fermare il genocidio e la pulizia etnica

1 di 11
2 di 11
3 di 11
4 di 11
5 di 11
6 di 11
7 di 11
8 di 11
9 di 11
10 di 11
11 di 11

Madeleine Albright, la prima donna segretario di Stato americana che ha contribuito a forgiare la politica americana dopo la Guerra fredda, è morta all'età di 84 anni. Albright è stata una figura centrale nell'amministrazione del presidente Bill Clinton, prima come ambasciatrice degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite e poi segretario di Stato. Ha sostenuto l'espansione della Nato, ha spinto l'alleanza a intervenire nei Balcani per fermare il genocidio e la pulizia etnica, ha cercato di ridurre la diffusione delle armi nucleari e ha sostenuto i diritti umani e la democrazia in tutto il mondo.

Coniò l'espressione "multilateralismo espressivo" per descrivere la politica estera dell'Amministrazione Clinton. Riteneva gli Stati uniti "il Paese indispensabile" quando si trattava di usare la diplomazia sostenuta dall'uso della forza per difendere i valori della democrazia.

Espandi