Attacco hacker alle Ferrovie, disservizi in diverse stazioni | Pirati russi? Fs: "Per ora impossibile risalire all'origine"
Bloccata la vendita dei biglietti sia nelle biglietterie fisiche sia nei self service
Ferrovie italiane bloccate dagli hacker russi: hostess alle biglietterie per aiutare passeggeri
Un attacco hacker alle Ferrovie ha creato disservizi in diverse stazioni di Trenitalia: bloccata la vendita dei biglietti sia nelle biglietterie fisiche sia nei self service nelle stazioni, mentre è rimasta in funzione la vendita online. E' stato ipotizzato che l'attacco potesse essere riconducibile a pirati informatici russi. Fs ha, però, precisato che "allo stato attuale non sussistono elementi che consentano di risalire all'origine e alla nazionalità dell'attacco informatico".
Secondo Ferrovie, da mercoledì mattina sulla rete informatica aziendale "sono stati rilevati elementi che potrebbero ricondurre a fenomeni legati a un'infezione da cryptolocker". Per la tipologia dell'attacco e il modus operandi con il quale è stato realizzato, fonti qualificate della sicurezza italiana avevano ipotizzato che si trattasse di hacker russi.
Le Ferrovie dello Stato hanno sottolineato che "stanno lavorando in stretta collaborazione con l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale e con la polizia". In particolare, "il Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche della polizia postale è impegnato a condurre tutti gli adeguati controlli e verifiche su quanto accaduto".
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:
SU TGCOM24