Il Suv più atteso dellʼanno

Alfa Romeo Tonale, già ordinabile lʼesclusiva Edizione Speciale

Per lʼesclusiva Alfa Romeo Tonale “Edizione Speciale” è stata scelta una motorizzazione mild hybrid

Lʼottimo risultato di Bottas e Zhou allʼesordio in Formula 1, domenica scorsa, ha spronato Alfa Romeo ad accelerare sul lancio del Suv Tonale. Uno dei modelli più attesi dellʼanno è ora disponibile in prevendita nella esclusiva versione di lancio “Edizione Speciale”, ricca di contenuti tecnologici e di connettività e con garanzia di 5 anni.

Per Alfa Romeo Tonale “Edizione Speciale” è stata scelta una motorizzazione ibrida, sebbene mild, perché sarà lʼelettrificazione il guanto di sfida del Suv costruito a Pomigliano dʼArco. Il motore 4 cilindri 1.5 benzina da 130 CV è abbinato al cambio automatico a doppia frizione e 7 rapporti, allʼinterno del quale è integrato un motore elettrico “P2” 48V da 15 kW e 55 Nm, capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. Più avanti questa versione di lancio sarà proposta anche per la motorizzazione Hybrid 160 CV, per la quale è possibile già adesso manifestare il proprio interesse sulla piattaforma dʼacquisto online.

Perché sia “Speciale” questa versione si comprende dallʼequipaggiamento di cui è dotata: cerchi in lega da 20 pollici, pinze freno rosse Brembo, fari Full Led adattivi e palette del cambio in alluminio. A livello estetico spiccano i cristalli posteriori oscurati, il portellone automatico con sistema hands free e, allʼinterno, il volante sportivo in pelle, lʼimpianto Radio Navi touch da 10,25 pollici con controllo vocale, lʼintegrazione con Apple Car Play e Android Auto, la ricarica wireless dello smartphone. E ancora lʼAdaptive Cruise Control e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera posteriore, oltre al sistema di riconoscimento dei segnali stradali.

Alfa Romeo Tonale è anche la prima vettura sul mercato a essere dotata di certificato digitale NFT (non-fungible token). Basato su tecnologia “blockchain” e perciò associato in maniera univoca e secretato, questo certificato segue la vettura dall’acquisto e per tutto il ciclo vita del veicolo, con assoluti vantaggi sulla protezione del valore residuo. La certificazione NFT rappresenta una fonte di credibilità certa dello stato dellʼauto, sulla quale sia il possessore/rivenditore che lʼeventuale acquirente potranno contare.

Accanto al touch screen principale da 10,25 pollici cʼè poi unʼinterfaccia multitasking fluida da 12,3 pollici, che affiancati creano un mega-schermo multifunzione da 22,5 pollici. Per lʼaggiornamento dei software di bordo Alfa Romeo sfrutta la tecnologia “Over The Air”. Il prezzo di Alfa Romeo Tonale “Edizione Speciale” è di 39.000 euro, ma cʼè unʼampia scelta di soluzioni d’acquisto e noleggio a lungo termine studiate da FCA Bank e Leasys. Più avanti arriveranno i 4 allestimenti previsti in gamma: Super, Sprint, Ti e Veloce, ciascuno con una personalità ben definita.