FOTO24 VIDEO24 2

TEMPO REALE

Kiev informa l'Aiea: in fiamme foresta vicino a Chernobyl | Mosca espelle i diplomatici americani

Berlino vuole fornire altri 2mila lanciarazzi a Kiev. L'Onu: "Almeno 977 i civili uccisi, tra cui 81 bambini". Il sindaco di Irpin: "Le truppe russe hanno usato bombe al fosforo"

A Kiev la popolazione cerca di mettere al sicuro la statua di Dante Alighieri

1 di 6
2 di 6
3 di 6
4 di 6
5 di 6
6 di 6
La popolazione di Kiev da quando è iniziata la guerra con la Russia sta cercando di mettere al sicuro le opere d'arte della propria città. Tra queste c'è anche la statua di Dante Alighieri collocata nel Parco “Colle di San Vladimiro” (e opera dello scultore Luciano Massari). In queste ore la statua è stata circondata con sacchi di sabbia nel tentativo di proteggerla dagli attacchi russi.

Mentre il conflitto russo-ucraino arriva al suo ventottesimo giorno, l'Ucraina chiede alla Nato di inviare armi offensive: la Germania è pronta a fornire altri 2mila lanciarazzi a Kiev. La Russia sottolinea che utilizzerà armi nucleari solo se la sua stessa esistenza dovesse essere minacciata, ma gli Usa replicano: "Non è così che si comporta una potenza nucleare responsabile". Il ministero degli Esteri russo consegna all'ambasciata statunitense a Mosca un elenco di diplomatici americani che sono stati dichiarati persone non gradite e che saranno espulsi. Kiev informa l'Aiea: "In fiamme foresta vicino a Chernobyl". Il sindaco di Irpin: "Le truppe russe hanno usato bombe al fosforo".

momenti principali

  • 23 mar -

    Gb: altri 6mila missili a esercito Kiev

    Il Regno Unito consegnerà altri 6mila missili all'Ucraina. Lo ha annunciato il premier britannico Boris Johnson.

  • 23 mar -

    Kiev informa l'Aiea: in fiamme foresta vicino a Chernobyl

    Le autorità di Kiev hanno informato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica che una foresta vicino alla centrale nucleare di Chernobyl è in fiamme. Lo riferisce il Kyiv Independent.

  • 23 mar -

    Zelensky: domani il mondo scenda in piazza, fatevi sentire

    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha invitato le persone di tutto il mondo a protestare pubblicamente domani, 24 marzo, a un mese dall'inizio dell'invasione russa. "La guerra della Russia non è solo la guerra contro l'Ucraina. Il suo significato è molto più ampio", dice Zelensky, pronunciando per la prima volta il suo discorso in inglese nel tradizionale videomessaggio serale in strada a Kiev.

  • 23 mar -

    Consiglio Sicurezza Onu boccia bozza umanitaria della Russia

    Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha bocciato come da attese la bozza di risoluzione elaborata dalla Russia sulla situazione umanitaria in Ucraina. Il testo, che chiedeva l'accesso umanitario per la consegna degli aiuti e la protezione dei civili, ma ovviamente non menzionava il ruolo di Mosca nella crisi, ha ottenuto due voti a favore (Russia e Cina) e 13 astensioni. Senza l'imposizione di un veto, per passare le risoluzioni del Consiglio devono ottenere almeno nove voti a favore. 

  • 23 mar -
  • 23 mar -

    La Russia blocca Google news

    L'accesso al servizio Internet News di Google è stato limitato sul territorio della Russia per la presenza di materiali contenenti informazioni inaffidabili sull'andamento dell'operazione militare speciale in Ucraina. Lo scrive la Tass. 

  • 23 mar -

    Media: uccisa una giornalista russa a Kiev

    Una giornalista russa è morta dopo essere stata colpita dai bombardamenti russi a Kiev mentre filmava la distruzione provocata dal lancio di razzi in un centro commerciale nel distretto di Podolsky. Lo scrive il Guardian, precisando che la reporter di un sito di notizie indipendente con sede in Russia, l'Insider, Oksana Baulina, era in Ucraina come corrispondente, dove aveva inviato rapporti da Leopoli e Kiev. Con lei e' morto un altro civile, mentre alte due persone che la accompagnavano sono rimaste ferite.

  • 23 mar -

    Crisi Ucraina, Mosca espelle diplomatici americani

    Il ministero degli Esteri russo ha consegnato all'ambasciata degli Stati Uniti a Mosca un elenco di diplomatici americani che sono stati dichiarati persone non gradite e saranno espulsi. Lo afferma, secondo quanto riferisce la Tass, lo stesso ministero, aggiungendo "che qualsiasi azione ostile degli Stati Uniti contro la Russia avrà una risoluta e appropriata risposta".

  • 23 mar -

    Usa valuteranno come aumentare gnl a Europa a breve

    Gli Usa valuteranno i modi per aumentare le forniture di gas naturale liquefatto all'Europa nelle prossime settimane: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan.

  • 23 mar -

    Zelensky: guerra contro libertà, fraternità ed eguaglianza - VIDEO

  • 23 mar -

    La cecchina Julia: "I russi sono come orchi nei videogiochi" - VIDEO

  • 23 mar -

    Ucraina, più armi da Nato: Johnson dà sostegno a Zelensky

    Il premier britannico Boris Johnson ha avuto anche oggi un colloquio telefonico col presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante il quale si èimpegnato a sostenerlo nella richiesta di "un incremento sostanziale" da parte dell'Occidente di "armi difensive letali" destinate alle forze di Kiev. Lo riferisce Downing Street precisando che Johnson farà "pressione" domani in questo senso con tutti i colleghi in sede G7 e Nato.

  • 23 mar -

    Draghi: la volontà di pace si scontra con Putin - VIDEO

  • 23 mar -

    Biden-leader Nato discuteranno come rafforzare il fianco est

    "Biden e i leader della Nato discuteranno come rafforzare il fianco orientale dell'Alleanza". Lo ha detto il capo della sicurezza nazionale americana Jake Sullivan, parlando con i giornalisti a bordo dell'Air Force One diretto a Bruxelles.

  • 23 mar -

    Canada, Trudeau: "Avanti con invio armi e nuove sanzioni"

    "Dobbiamo continuare a inviare equipaggiamenti militari per aiutare gli ucraini nella loro eroica difesa. E dobbiamo continuare a imporre sanzioni senza precedenti a Putin e ai suoi facilitatori in Russia e Bielorussia, aumentando la pressione il più possibile". Così il primo ministro canadese, Justin Trudeau, durante il suo intervento in aula alla plenaria del Parlamento europeo a Bruxelles. "Dobbiamo garantire che la decisione di invadere un Paese sovrano e indipendente sia intesa come un fallimento strategico che comporta costi rovinosi", ha aggiunto.

  • 23 mar -

    Il sindaco di Kiev: "Ripresa quasi tutta Irpin"

    Quasi tutta la città di Irpin, alla periferia nordoccidentale di Kiev, è tornata in mani ucraine. Lo ha detto il sindaco della capitale, Vitalij Klitshcko, affermando che la controffensiva ha respinto l'attacco russo anche a Makariv, altra località a una settantina di chilometri a ovest della capitale. L'esercito ucraino ha "distrutto il piano per circondare Kiev", ha aggiunto Klitshcko.

  • 23 mar -

    Germania: "Pagare gas in rubli? E' violazione del contratto"

    La pretesa di Putin di ricevere pagamenti del gas russo in rubli rappresenta una "violazione del contratto". Lo afferma il ministro dell'Economia tedesco Robert Habeck. "Ora discuteremo con i nostri partner europei su come reagire", ha aggiunto. La Germania importa il 55% del suo fabbisogno di gas naturale dalla Russia.

  • 23 mar -

    Wall Street Journal: "Zelensky ha chiesto a Biden di non sanzionare Abramovich"

    Gli Stati Uniti non hanno imposto sanzioni a Roman Abramovich su richiesta di Volodymyr Zelensky: il presidente ucraino ha, infatti, chiesto infatti a Joe Biden di attendere per le sanzioni in quanto l'oligarca potrebbe giocare un ruolo nel facilitare i negoziati di pace con la Russia. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti. 

  • 23 mar -

    Onu: almeno 977 i civili uccisi, tra cui 81 bambini

    Sale ad almeno 977 il bilancio dei civili uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione da parte della Russia, tra cui 81 bambini. Lo indica l'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani. I feriti sono invece 1.594, tra cui 108 bambini.

  • 23 mar -

    Media tedeschi: Germania pronta a fornire altri 2mila lanciarazzi a Kiev

    La Germania vuole fornire altri 2mila lanciarazzi dell'esercito tedesco all'Ucraina. È quello che emerge da una richiesta avanzata dal ministero della Difesa al Consiglio di Sicurezza federale, secondo quanto scrive la Dpa.

  • 23 mar -

    Gas: prezzo in Europa sale del 34% dopo Putin

    Il prezzo del gas in Europa registra un balzo del 34% per poi ritracciare a 125 euro (+27%) al Mwh, dopo la decisione di Vladimir Putin che ha annunciato il pagamento delle forniture solamente in rubli e non più in euro e dollaro per i Paesi ritenuti 'ostili'. A Londra il prezzo sale a 298 penny al Mmbtu.

  • 23 mar -

    Ucraina, Zelensky: "Giovani non devono vivere sotto le bombe"

    "I giovani ucraini non devono vivere sotto le bombe. La guerra è contro la libertà, l'uguaglianza e la fratellanza". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha aperto il discorso in video conferenza davanti al Parlamento francese che lo ha accolto con un lungo applauso. "Il mondo e sull'orlo della distruzione. A Mariupol l'assedio è brutale come nel Medioevo", ha aggiunto Zelensky, sottolineando: "Serve un'azione comune per fare pressione su Putin".

  • 23 mar -

    Johnson: "L'Occidente fornisca nuovi aiuti militari difensivi a Kiev"

    Secondo il primo ministro britannico Boris Johnson gli alleati Nato dovrebbero fornire ulteriori aiuti militari difensivi all'Ucraina. Durante una riunione di gabinetto Johnson ha spiegato che "le azioni di Putin hanno già varcato la soglia della barbarie e che l'Occidente non dovrebbe esitare a rafforzare le sanzioni e fornire ulteriori aiuti militari difensivi all'Ucraina". Dello stesso avviso il segretario Nato, Jens Stoltenberg, che ha ribadito: "L'Ucraina ha diritto all'auto-difesa e l'aiuteremo".

  • 23 mar -

    Nato: rafforzeremo la nostra presenza sul lato est

    "Domani i leader prenderanno la decisione di rafforzare ulteriormente la presenza della Nato nel suo lato orientale". Lo ha detto il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, ribadendo il diritto dell'Ucraina all'autodifesa. 

  • 23 mar -

    Rublo migliora quotazione sul dollaro dopo parole di Putin

    Il rublo ha registrato un lieve miglioramento sul dollaro dopo le dichiarazioni del presidente russo Vladimir Putin circa il pagamento con la valuta di Mosca per le forniture del gas. La moneta russa scambia a 100 sul dollaro, restando comunque sempre ben lontano dai 75 che precedevano il conflitto in Ucraina. 

  • 23 mar -

    Biden: "Uso armi chimiche da parte di Mosca minaccia reale"

    L'uso di armi chimiche da parte della Russia è una minaccia reale. Lo ha detto il presidente americano Joe Biden prima di partire per il suo viaggio in Europa.

  • 23 mar -

    Ucraina: "Le truppe russe hanno usato bombe al fosforo"

    "La Russia ha usato bombe al fosforo bianco a Hostomel e Irpin". È quanto denuncia il sindaco di Irpin, Oleksandr Markushin, aggiungendo che "le forze russe hanno preso di mira le città satellite di Kiev con bombe al fosforo la notte del 22 marzo. L'uso di tali armi contro i civili è vietato dalle Convenzioni di Ginevra". Il vice capo della polizia di Kiev, dal canto suo, ha diffuso un video accusando la Russia di avere usato munizioni al fosforo contro la città di Kramatorsk, nell'est del Paese.

  • 23 mar -

    Putin: "Non accetteremo pagamenti in dollari o euro per il gas"

    La Russia non accetterà più pagamenti in dollari o euro per il gas consegnato in Europa, ma solo utilizzando il rublo. Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin.

  • 23 mar -

    Maggioranza divisa sulle spese militari - VIDEO

  • 23 mar -

    L'Europa prepara misure contro la crisi - VIDEO

  • 23 mar -

    Kiev spettrale - VIDEO

  • 23 mar -

    Mosca: risponderemo in maniera appropriata alla Polonia

    Mosca dara' una risposta "appropriata" all'espulsione di 45  diplomatici russi dalla Polonia. Lo fa sapere il ministero degli Esteri russo citato da Interfax.

  • 23 mar -

    Kiev: "Negoziati difficili, noi abbiamo posizioni chiare"

    I colloqui russo-ucraini sono "difficili" perché "la parte ucraina ha posizioni chiare e di principio". Lo ha detto Mykhailo Podolyak, capo negoziatore della parte ucraina, sottolineando che i colloqui, ripresi il 14 marzo, continuano "in modo permanente online".

  • 23 mar -

    L'Ucraina chiede alla Nato di inviare armi offensive

    Kiev chiede all'Occidente di inviare all'Ucraina "armi offensive" come "mezzo di deterrenza" contro Mosca. E' l'appello lanciato da Andriy Yermak, capo di gabinetto del presidente ucraino Zelensky, alla vigilia del vertice straordinario dei leader della Nato a Bruxelles in cui Zelensky parlerà in videoconferenza. "Le nostre forze armate e i nostri cittadini resistono con un coraggio sovrumano, ma non possiamo vincere una guerra senza armi offensive, senza missili a medio raggio, che possono essere un mezzo di deterrenza".

  • 23 mar -

    Russi a 40 km da Mykolaiv, città controllata dall'esercito ucraino

    "La città è chiaramente sotto il controllo dell'esercito ucraino, Mykolaiv al momento è relativamente sicura. Ci sono stati dei bombardamenti. Le truppe russe sono a 40 chilometri da qui, hanno preso dei villaggi nei dintorni della città. L'esercito ucraino sta cercando di allontanarle il più possibile". Lo ha spiegato il portavoce delle truppe anfibie d'assalto ucraine Yaroslav Chepurnoy. "Non crediamo che i russi attaccheranno dal mare, perché sono piuttosto lontani, per ora. Gli attacchi potrebbero aumentare ma per ora tutto è sotto il controllo del sistema di difesa anti-aereo", ha aggiunto.

  • 23 mar -

    Ucraina, media: colpito un ponte a Chernihiv cruciale per gli aiuti

    Bombardato nella notte un ponte a Chernihiv, a 130 chilometri da Kiev, ritenuto cruciale per portare aiuti umanitari ed evacuare i civili. Lo riferisce The Kyiv Independent. Il consigliere del ministero dell'Interno ucraino Anton Gerashchenko ha riportato la notizia sul suo account Telegram questa mattina, citando la conferma del capo dell'amministrazione statale regionale di Chernihiv, Vyacheslav Chaus.

  • 23 mar -

    Polonia, 45 diplomatici russi sospettati di spionaggio

    La Polonia ha identificato 45 russi, che viaggiano nel Paese con la copertura diplomatica, ma che sono sospettati di spionaggio. Lo ha detto Stanislaw Zaryn, portavoce del controspionaggio polacco.

  • 23 mar -

    Germania, Scholz: "Stop improvviso da energia russa significherebbe recessione"

    La Germania vuole chiudere la condizione di dipendenza dalla Russia sul piano energetico nel lungo periodo, "ma farlo da un giorno all'altro significa, per il nostro Paese e tutta Europa, precipitare in una recessione". Lo ha detto il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, al Bundestag. "Centinaia di migliaia di posti di lavoro sarebbero in pericolo. Tutta l'industria sarebbe sul baratro", ha aggiunto. Scholz segue quindi il principio che il contraccolpo delle sanzioni "non deve colpire gli stati europei più duramente diquanto (le sanzioni) colpiscano la leadership russa". 

  • 23 mar -

    Lavrov: l'Occidente cerca un nuovo ordine mondiale

    "Quello che sta succedendo nel mondo non riguarda solo e non tanto l'Ucraina, ma gli sforzi per creare un nuovo ordine mondiale". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov in un discorso all'Istituto statale di relazioni internazionali di Mosca, ha sottolineato, come riporta la Tass. L'obiettivo è "quello di contenere la Russia, cosi' come qualsiasi altro Paese che agisce in modo indipendente sulla scena globale. Nell'ambito della direzione assunta dalla Nato nei confronti della Russia, l'Ucraina è stata scelta come strumento per sopprimere l'indipendenza della Russia", ha detto Lavrov.

  • 23 mar -

    Ucraina, cessate il fuoco locale per evacuare civili Lugansk

    E' stato raggiunto un accordo per un cessate il fuoco locale per evacuare i civili intrappolati dai combattimenti nella regione di Lugansk, nel Donbass. Lo ha scritto il governatore del distretto, Serhiy Gaidai, sul suo canale Telegram citato dal Guardian.

  • 23 mar -

    Ucraina, Lavrov: negoziato difficile perché Kiev cambia sempre posizione

    "I negoziati sono difficili perché la delegazione di Kiev cambia continuamente posizione". Lo ha affermato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. Lo riporta la Tass. Lavrov ha spiegato che la Russia "non è contraria" alla mediazione dei Paesi occidentali nei negoziati con l'Ucraina, ma Mosca ha "chiare linee rosse".

  • 23 mar -

    Ucraina, Scholz: l'offensiva di Putin è in stallo

    "L'offensiva di Putin è in stallo, nonostante la distruzione che porta giorno dopo giorno. E noi insieme stiamo tenendo testa". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, parlando al Bundestag.

  • 23 mar -

    Ucraina, Lavrov: Usa non vogliono rapida conclusione negoziati

    "Gli Usa non sono favorevoli a una rapida conclusione dei negoziati fra Ucraina e Russia. Gli Usa vogliono mantenere la Russia nello stato di combattimento per il tempo più lungo possibile e continuare a fornire armi all'Ucraina". Lo ha detto il ministro degli Esteri di Mosca, Sergei Lavrov. Lo riporta Ria Novosti.

  • 23 mar -

    Ucraina, decisi 9 corridoi umanitari: ma non da Mariupol

    Nove corridoi umanitari sono stati concordati per oggi in Ucraina, ma non per uscire da Mariupol. Lo afferma il vice primo ministro dell'Ucraina, Iryna Vereshchuk, citata da diversi media internazionali, sostenendo che non c'è accordo con la Russia per stabilire un corridoio sicuro dal cuore di Mariupol.

  • 23 mar -

    Ucraina, la Cina sostiene la partecipazione di Putin al prossimo summit del G20

    La Russia "è un membro importante del G20 e nessuno ha il diritto di espellere altri Paesi: il G20 è il forum più importante per la cooperazione economica internazionale che riunisce le principali economie mondiali". E' il commento del portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin, in merito alle ipotesi di una discussione tra Usa e alleati sulla permanenza di Mosca nel club delle principali economie sviluppate ed emergenti dopo l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. La Cina ha quindi espresso sostegno alla partecipazione del presidente Vladimir Putin al prossimo summit in Indonesia.

  • 23 mar -

    Ucraina, Draghi: "Serve dialogo con la Cina, non supporti Mosca"

    "Fondamentale che l'Ue sia compatta nel mantenere spazi di dialogo con Pechino. Dobbiamo ribadire l'aspettativa che Pechino si astenga da un supporto a Mosca e sostenga lo sforzo di pace". Lo ha detto il premier Mario Draghi nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo.

  • 23 mar -

    Ucraina, Draghi: Italia lavora per cessazione ostilità

    "Davanti agli orrori della guerra l'Italia lavora con determinazione per la cessazione delle ostilità". Lo afferma il premier Mario Draghi nel corso delle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio Ue.

  • 23 mar -

    Draghi: sforzo diplomatico avrà successo se Mosca lo vuole

    "Lo sforzo diplomatico potrà avere successo solo quando lo vorrà realmente Mosca". Così il premier, Mario Draghi, nelle comunicazioni alla Camera in vista del Consiglio europeo.

  • 23 mar -

    Ucraina, procuratore generale: 121 bambini rimasti uccisi dall'inizio dell'invasione russa

    Dopo 28 giorni dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, sono in tutto 121 i bambini uccisi e altri 167 sono rimasti feriti. Lo ha riferito l'ufficio del procuratore generale ucraino sulla sua pagina Facebook, citato dall'Agenzia Unian. I bombardamenti hanno colpito 548 strutture educative, 72 delle quali sono state completamente distrutte, ha detto. "Le scuole bombardate sono più di 220, 155 gli asili nido. La situazione peggiore è nelle regioni di Donetsk, Kharkiv, Mykolaiv, Sumy, Kyiv, Kherson, Chernihiv e a Kiev. Colpiti dalle bombe russe anche scuole di medicina, arti, impianti sportivi, biblioteche ", ha detto la procura.

  • 23 mar -

    Colpito un edificio residenziale a Rubizhne, uccisi due bambini

    Due bambini e un adulto sono rimasti uccisi per l'esplosione di un colpo d'artiglieria russa su un edificio residenziale a Rubizhne, nel distretto di Luhansk. Lo ha riferito il governatore Serhiy Gaidai, secondo il quale la granata è esplosa al quinto piano del palazzo.

  • 23 mar -

    Il sindaco di Kiev: moriremo ma non ci arrenderemo mai

    Parlando al Consiglio d'Europa, il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha ribadito l'impegno della capitale ucraina a difendersi a ogni costo contro l'aggressione. "Nel peggiore dei casi moriremo, ma non ci arrenderemo mai", ha garantito.

  • 23 mar -

    Zelensky: 100mila persone intrappolate a Mariupol

    Centomila persone sono rimaste intrappolate nella città di Mariupol stretta d'assedio, e affrontano la fame sotto costanti bombardamenti russi. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha fatto appello per il rilascio di un convoglio umanitario catturato dalle forze russe. Zelensky ha rinnovato il suo appello per corridoi umanitari sicuri, e ha detto che i civili stanno affrontando "condizioni disumane" in un "assedio totale senza cibo, né acqua, né medicine".

  • 23 mar -

    Gli Usa: la Russia non è una potenza nucleare responsabile

    "Non è il modo in cui dovrebbe agire una potenza nucleare responsabile": è la reazione del Pentagono al commento del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo cui la Russia utilizzerà le proprie armi nucleari se vedrà "la sua stessa esistenza minacciata".

  • 23 mar -

    Zelensky: i russi hanno catturato i soccorritori del convoglio umanitario a Mariupol

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che le forze russe non solo hanno bloccato un convoglio umanitario che cercava di raggiungere l'assediata città di Mariupol con rifornimenti, ma hanno catturato alcuni dei soccorritori e degli autisti di autobus.

  • 23 mar -

    Media Usa: da Biden sanzioni a 300 membri della Duma

    Il presidente americano Joe Biden imporrà nuove sanzioni a 300 membri della Duma, la Camera bassa del parlamento russo. Lo riferiscono al New York Times fonti informate sull'annuncio delle nuove misure contro Mosca previsto per giovedì, quando il presidente americano si troverà a Bruxelles per partecipare al vertice della Nato, all'incontro con i leader del G7 e al Consiglio europeo sull'Ucraina. 

  • 23 mar -

    Difesa Usa: i russi a Mariupol ma la città resiste

    Le forze russe sono entrate a Mariupol, tra queste ci sono anche separatisti del Donbass. Lo riferisce una fonte della difesa americana sottolineando che "gli ucraini stanno lottando molto duramente per non far cadere la città" nelle mani di Mosca.

  • 23 mar -

    Zelensky: i negoziati sono difficili ma continuiamo

    "Continuiamo a lavorare su diversi livelli per assicurarci che la Russia si convinca che questa guerra atroce debba essere fermata. Continuiamo i nostri difficili negoziati. E' impegnativo. A volte scandaloso". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky fornendo un aggiornamento sui colloqui tra Kiev e Mosca sulla pagina Fb del governo.

  • 23 mar -

    Pentagono: nessun segnale imminente attacco chimico russo

    "Non ci sono indicazioni che ci sia qualcosa di imminente al riguardo adesso". Lo ha riferito un funzionario di alto livello del Pentagono, a proposito del rischio di un attacco chimico o biologico da parte della Russia in Ucraina.

  • 23 mar -

    Pentagono: forze Kiev stanno riguadagnando terreno nel sud

    Il Pentagono ritiene che le forze ucraine stiano "riguadagnando terreno" nel sud dell'Ucraina, vicino a Kherson. Lo ha detto il portavoce della Difesa americana in un briefing con la stampa.

  • 23 mar -

    La francese TotalEnergies annuncia stop acquisto petrolio russo

    Il gruppo francese TotalEnergies ha annunciato la decisione di interrompere tutti gli acquisti di petrolio o prodotti petroliferi russi "al più tardi entro la fine del 2022".

  • 23 mar -

    Telefonata Draghi-Macron su vertici Ue, Nato e G7

    Il premier Mario Draghi ha avuto una telefonata con il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron. Al centro dei colloqui la guerra in Ucraina, e la preparazione dei vertici della Nato e del G7, e del Consiglio europeo di questa settimana. Lo riferisce Palazzo Chigi. 

Espandi