FOTO24 VIDEO24 2

A Pescate, nel Lecchese, a tenere lontano i delinquenti ci pensano il sindaco e il suo cane Rox

Le ronde notturne nella cittadina alle porte di Lecco sono iniziate dopo alcuni episodi di molestie sulle donne. Il sindaco scende incampo per garantire maggiore sicurezza sul lungolago

Facebook

Con il suo sguardo attento e curioso, Rox, un cane di un anno e mezzo, passeggia al fianco del suo padrone facendolo sentire sicuro a qualsiasi ora della notte. Un incarico importante visto che a tenerlo al guinzaglio c'è il sindaco di Pescate - piccolo centro alle porte di Lecco - impegnato in ronde notturne per difendere personalmente la cittadina dai balordi. Diversi gli episodi di molestie che hanno allarmato soprattutto le donne sul lungolago.

"Nell'ultimo mese ho dovuto chiamare i carabinieri tre volte. I residenti hanno paura e non basta incrementare l'illuminazione pubblica, come faremo a breve. Qui a Pescate le donne sono sempre uscite di sera senza problemi e non saranno quattro balordi a intimorirci. Il mio cane mi protegge", queste le parole del sindaco Dante De Capitani al quotidiano il Corriere della Sera.

Il sindaco "sceriffo", come lo chiamano tutti perché nel 2011 decise di tenere per sé l'incarico di comandante della Polizia locale, continuerà a pattugliare il territorio. "Non intendo abbassare la guardia. Continuerò anche nei prossimi giorni, e Rox dopo un iniziale momento in cui doveva ambientarsi, ha socializzato con tutti, anche se per avvicinarmi bisogna prima avere il suo consenso".

Ti potrebbe interessare anche:

Espandi