Un Boeing 737 della compagnia China Eastern con 132 persone a bordo (123 passeggeri e 9 componenti dell'equipaggio) si è schiantato nella provincia meridionale del Guangxi. Lo riferiscono i media cinesi, precisando che non c'erano stranieri a bordo. L'impatto ha causato un incendio sul fianco di una montagna. Il volo era partito da Kunming ed era diretto a Guangzhou. Media locali: nessun sopravvissuto.
Il volo MU-5735 stava navigando a un'altitudine di 8.869 metri e alla velocità di 845 km/h dopo il decollo dall'aeroporto di Kunming Changshui, alle 13:15, diretto a Guangzhou, capoluogo del Guangdong. L'aereo ha all'improvviso perso quota alle 14:19, mentre il segnale radar è sparito alle 14:21. Dopo l'impatto il B737 ha provocato un vasto incendio sull'area ricoperta da foresta. A bordo c'erano 123 passeggeri e 9 membri dell'equipaggio.
Il Boeing 737 bimotore a corridoio singolo è uno degli aerei più diffusi al mondo per voli di corto e medio raggio. Al momento non è chiaro quale sia il tipo di 737 coinvolto nell'incidente.
China Eastern lascia a terra i suoi 737-800 La compagnia aerea China Eastern Airlines ha annunciato la sospensione di tutti i voli operati con Boeing 737-800. Lo ha riferito la televisione pubblic CGTN. Il vettore ha attivato la sua procedura di emergenza, costituendo un team di crisi per i soccorsi,. A bordo 123 passeggeri e nove membri dell'equipaggio.
Xi Jinping: "Sono sconvolto" - Il presidente Xi Jinping, "sconvolto" per l'incidente, ha impartito le istruzioni di risposta all'emergenza che ha coinvolto il Boeing 737 di China Eastern. Nel resoconto del network statale Cctv, ha richiesto tutti gli sforzi possibili "per organizzare la ricerca e il salvataggio, gestire adeguatamente le conseguenze, rafforzare le indagini sui potenziali rischi per la sicurezza nell'aviazione civile e garantire l'assoluta sicurezza delle operazioni di aviazione". La Cctv, inoltre, ha precisato che il Consiglio di Stato (il governo centrale di Pechino) ha nominato i funzionari ad hoc per coordinare e affrontare l'emergenza.
Ti potrebbe interessare anche: