Kanye West non salirà sul prestigioso palco della 64esima edizione dei Grammy, che si terrà il 3 aprile all’MGM Grand Arena di Las Vegas. Dopo essere stato bannato da Instagram per 24 ore per aver violato le norme contro l'incitamento all'odio, il bullismo e le molestie, il rapper quindi viene nuovamente punito e non potrà presenziare dal vivo alla kermesse musical, dove è tra i finalisti con "Donda" per Album of the Year insieme ad altre nomination. A dare la notizia, confermata da Variety, è stato The Game, rapper e collaboratore di West nel brano "Eazy", singolo uscito poche settimane fa.
The Game ha scritto un lungo post sui social media in difesa di West. "I Grammy hanno deciso all'ultimo minuto di non far cantare Ye nello show, come se non sapessimo che sarebbe successo", ha scritto The Game su Instagram.
"Potrebbe essere perché li condurrà Trevor Noah, contro cui Kanye si è scagliato su Instagram prima che il suo account fosse sospeso e ripulito... o perché l’account di Ye è stato bloccato per ragioni sconosciute, soprattutto in un mondo dove tutte le negatività si trovano sulla stessa app senza ripercussioni o sospensioni…”, ha aggiunto il rapper.
Un rappresentante di West avrebbe confermato l’esclusione del cantante di "Donda" dai Grammy e, stando a quanto riportano i media americani la su performance sarebbe stata “cancellata” a causa di “preoccupazioni riguardanti il suo comportamento online”.
L'antefatto
Secondo la Meta di Zuckerberg Kanye West avrebbe violato le norme contro l'incitamento all'odio, il bullismo e le molestie e per questo il suo account Instagram è stato bloccato per 24 ore. Nel bersaglio social del rapper, tra gli altri, il presentatore Trevor Noah, colpevole di aver difeso Kim Kardashian e il fidanzato Pete Davidson in un segmento del "Daily Show". "Magari non siete dispiaciuti per Kim perché è ricca e famosa - aveva commentato Noah - ma ciò a cui sta andando incontro è terrificante da vedere e fa luce su ciò a cui vanno incontro tante donne quando decidono di andarsene (in riferimento alla sua decisione di divorziare da West, ndr)". In risposta, in un post che è stato poi cancellato, il rapper ha sostituito le parole della canzone 'Kumbaya' con degli insulti razzisti. Non molto tempo fa West aveva pubblicato un video del suo nuovo brano 'Eazy' in cui sotterrava vivo Davidson. La Kardashian ha chiesto il divorzio da West circa un anno fa dopo sette anni di matrimonio, mentre solo pochi giorni fa ha ufficializzato la sua relazione con il comico del "Saturday Night Live".