il report

Conferenza sul futuro dell'Europa, oltre 40mila i contributi presentati dai cittadini sulla piattaforma digitale

I dati del rapporto che ne riassume l'attività dal suo lancio fino al 20 febbraio

© Piattaforma della Conferenza sul futuro dell'Europa

I contributi dei cittadini europei al dibattito sul futuro dell'Unione sono stati in tutto 43.734: 16.274 proposte, 21.264 commenti e 6.196 eventi (che hanno raccolto in tutto oltre mezzo milioni di partecipanti (550.061)). È quanto emerge dal rapporto che riassume l'attività sulla piattaforma digitale multilingue della Conferenza sul futuro dell'Europa dal suo lancio fino al 20 febbraio 2022. Il tema della democrazia europea è stato quello che ha registrato il più alto livello di contributi, oltre 7500, al secondo posto i cambiamenti climatici e l'ambiente con 7.315 contributi.

In particolare, nel periodo indicato, oltre 50mila partecipanti alla piattaforma hanno condiviso più di 16mila idee sul futuro dell'Europa. Dal rapporto emerge inoltre che ci sono stati tre picchi di partecipazione: il primo in concomitanza con il lancio della piattaforma, il secondo intorno all'inaugurazione della Conferenza sul Futuro dell'Europa il 9 maggio 2021 e il terzo la scorsa settimana prima della scadenza di accettazione dei contributi (sulla piattaforma è comunque ancora possibile condividere le proprie idee per permettere al dibattito di continuare). 

I temi - Anche per quanto riguarda i commenti la democrazia europea è risultato il tema più dibattuto con oltre 4.200 commenti seguito dal clima (3100 contributi).